ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/04/07, 10:04   #21
FelixtheCat
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho visto Fazer 1.000 e 600, a carburatori superare tranquillamente i 100.000km. La mia è a 50.000 e quest'anno deve farsi sicuramente altri 10.000... insomma, un motore a 4 tempi, con la corretta manutenzione e un utilizzo non da pista, può durare più di quanto siamo disposti a tenerlo..
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/04/07, 10:11   #22
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sterno
io avevo già l'idea di aspettare l'autunno e vedere la benelli 2ue 756, mik piace parecchio.....pero', vi confesso, non darei mai via la mia errina...ci sono affezionato, la sento totalemente mia, la uso ogni giorno, mi ha fatto emozionare moltissime volte...........il primo amore non si scorda mai!!!
Solo la Benelli?
Ieri ho preso Motociclismo e c'è già la pubblicità della Aprilia Shiver.
In pratica c'è un gruppo di uomini e donne nudi su sfondo nero e la scritta "Sta arrivando. E' nuda".

Ragass, non fraintendetemi... la nostra moto è bellissima e l'abbiamo scelta perchè in confronto ad altre ipotesi ci diceva di più, ma ogni moto nuova che esce è una pugnalata e anche una terribbbile provocazione!

Ma Puffetta è Lei... non voglio pensare a quanti chilometri farò con Lei, piuttosto a come lì farò!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 10:13   #23
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

OT: mi vien voglia di mandare una mail a Superbike Italia per chiedergli se possono mettere una er6 in prova di durata...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 10:35   #24
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ehm....non male come idea!

Ma mi spiegate che significa "un utilizzo NON da pista"?!?!?!? solo per capire se su strada ne faccio un utilizzo apputno "sxtradale" o se la utilizzo "da pista su strada"!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 11:12   #25
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh, in pista il motore viene sfruttato sempre al massimo, tirando tutte le marce e stressando molto il motore e la ciclistica. Su strada per forza di cose ( manto stradale, traffico, ecc..) non si va sempre al massimo delle possibilità di cui il mezzo dispone. Comunque felix può sicuramente spiegartelo meglio di me!

OT: mi sa che stasera mando una mail a superbike italia, che ne dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 11:15   #26
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma secondo voi, come sulle macchine, anche sulle moto i km vengono dimezzati dai concessionari? Perchè altrimenti lo scooter di Gigabyte65 nonostante sia un modello comunque vendibile, non lo si piazzerebbe manco per 1.000 euro! E dubito che un conce si lasci sfuggire un'occasione del genere
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 11:48   #27
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io veramente ne ho fatti 32.000 in 9 mesi o poco piu...
comunque...precisazione a perte che non è importante, secondo me una moto soprattutto se di grossa cilindrata dovrebbe sopportare un periodo di vita ben maggiore di una motoretta. (il discorso è riferito al fatto che se uno ne fa un uso turistico è appropriato). è assurdo pensare che una moto ti si spacchi e si autodistrugga sotto il sedere allo scadere dei 50.000 60.000 ecc ecc quel che volete voi. se la moto ha un difetto è probabile che esca fuori anche presto, se è problema da niente o comunque è un discorso di usura meccanica...bè...niente è eterno. puoi preservarlo da usura precoce se tratti bene il mezzo.questo si.
io con la mia ho dovuto tirare il freno a mano per via della decisione di venderla a fine settembre... però ovvio...come mezzo...non è adattissimo ad un uso turistico. c'è di meglio in giro e di piu adatto.
abbiate cura del vostro mezzo...e usura a parte credo rimarrà eterno.

spero che bmw non mi faccia brutte sorprese per il tempo che la terrò.
la tradizione di rinomanza di una casa costruttrice per quanto possa sembrare strano...ha comunque le sue credenziali...scegliete il mezzo anche con la testa...non solo con la passione...la moto piu bella non è per forza quella che a livello tecnico e ingegneristico risulterà la piu duratura...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 12:21   #28
FelixtheCat
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per utilizzo in pista, intend proprio l'andare a girare in circuito, che come ha detto AndreaG comporta l'utilizzo del motore sempre a regimi prossimi a quello limite. Questo utilizzo è pressochè improbabile su strada, anche se si è smanettoni, dato che i tratti realmente liberi sono rari e mai superiori a qualche km. Nel traffico normale, nell'utilizzo turistico, ecc. il motore solitamente non viene mai stressato oltre i suoi limiti.
Anche però l'uso scorretto del motore pregiudica la sua affidabilità: tirare le marce o richiedere accelerazioni fulminee a motore freddo non è certo un toccasana. Non fa bene nemmeno lasciare il motore acceso per interminabili minuti al minimo sul cavalletto.. si scalda decisamente prima e meglio viaggiando a bassa velocità, utilizzando il cambio frequentemente.
Il tutto, ovviamente e non mi stancherò mai di ripeterlo, condito dalla indispensabile manutenzione periodica!!

La Er-6, come tante altre moto degli ultimi anni, ha materiali che anche solo venti/trent'anni fa erano merce rara ed è concepita per durare tanto. Che poi commercialmente parlando, sia difficile da digerire per un'acquirente, una moto con chilometraggi importanti, questo è un discorso che esula dalla questione tecnica. Certo che però cercare una moto usata con pochi o nulli chilometri e magari molti anni di vita, per spendere poco, è un pò velleitario. Ma i concessionari su questo ci marciano su e ti propinano moto che spesso sono molto più vecchie di quanto sembra a prezzi folli... ma qui più che in sezione tecnica, bisognerebbe andare in quella penale!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 13:31   #29
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora sto a posto........scaldo sempre la moto (ferma al minimo giusto il tempo di mettermi il casco e chiudere il garage) e i primi km tranquillissimo senza tirare le marce...quando sento che il motore scalda allora la uso con più energia!!!

Pulisco catena e ingrasso ogni 600/1000km o quando prendo tanta acqua....
La lavo quando è sporca (forse sbagliando ad usare la lancia a pressione dell'autolavaggio ma faccio attenzione al radiatore e alla sella per evitare che si infiltri acqua ovunque...

L'unica cosa che non faccio è cambiare l'olio (ci sono i tagliandi) e il serraggio viti e bulloni.....non ho la chiave dinamometrica!

Questa è regolare manutenzione o c'è anche quelcos altro che potrei fare a casa?!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 13:54   #30
FelixtheCat
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io direi che sei a posto... altre cose? sul libretto delle distruzioni c'è scritto ciò di cui la moto ha bisogno, ma come detto, stai già facendo le cose giuste
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.