ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/12/11, 20:10   #131
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito

Phos ti è andata bene e sono contento, ma ció non toglie che tu abbia fatto un cahata

Pa87ge non sono sicuro che andare a sbatterci contro sarebbe stato meglio... Potrebbe bastare la strizza e il pensiero di essersi risparmiati una botta solo grazie ad un aiuto...
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/12/11, 23:08   #132
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quoto Roc91

@ Pa87ge: (in amicizia e senza astio ovviamente)

purtroppo molte volte le cadute (fatte o evitate) non avvengono per colpa nostra. Anche in questo caso quindi sarebbero "terapeutiche", come dici tu? No perchè in certe condizioni se non hai l'ABS cadi e basta, indipendentemente dalla parte da cui deriva l'imprudenza.

Per esempio: e se il furgone per un motivo qualsiasi (e capita, accidenti se capita!) avesse inchiodato col verde? In questo caso Phos non sarebbe stato così tanto imprudente a seguirlo, ma senza ABS sarebbe caduto lo stesso.. allora avrebbe ugualmente "meritato" di cadere? Guarda che ancora non hanno inventato una centralina di gestione dell'ABS in grado di attivarsi o disattivarsi in base alla responsabilità del pilota.
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 07:09   #133
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Pa87ge io penso che la strizza presa da Phos lo renderà comunque più prudente. Non penso che il fatto di essere salvati dall' abs ci renda più spericolati. Parlo per esperienza, più di una volta ho sentito l'abs lavorare sulla mia moto, io lo traduco come "hai fatto una caxxata, per stavolta ti salvo io, la prossima non è detto". E ti assicuro che dopo me lo ricordo bene...

Poi è come dire che se una ha la tuta e cade senza farsi male pensi che può cadere ancora tanto la tuta lo rende invincibile
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 07:25   #134
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
Originariamente inviata da Huskysta Visualizza il messaggio
non mi sembra che chi si è salvato da un tamponamento o un testacoda grazie a questi sistemi, poi sia meno prudente di prima!
ad husky e tutti gli altri:

ed invece sì.

ci sono vari studi al riguardo. si tratta di un fenomeno identificato come "omeostasi del rischio". è stato dimostrato che tendenzialmente chi ha un mezzo dotato di abs è portato a guidare più veloce, ed a ridurre le distanze di sicurezza.

ne ho parlato in un libro di prossima pubblicazione...
questo ovviamente non c'entra nulla col caso specifico di phos, nè sono d'accordo con la faccenda della "caduta terapeutica", anche perchè cadendo in mezzo al traffico non so quanto tu possa poi sperare di beneficiare della successiva terapia: temo ti dovresti sottoporre a ben altre, terapie, sempre che ti vada bene.

quindi ABS assolutamente sì. ed occhi aperti come sempre.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 08:27   #135
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Scusate ma personalmente non mi ritengo di aver fatto una ****ata, non vorrei essermi espresso male: provo a chiarire.
  • Eravamo in coda, purtroppo ero in coda a questo furgoncino, se avessi potuto sarei stato da un'altra parte, magari in ufficio risparmiandomi il traffico.
  • Il furgoncino parte, sono in coda parto anche io.
  • Ritengo onestamente di aver lasciato i mio paio di canonici metri di sicurezza per quando sono in coda.
  • Vedo il semaforo quando sono a ridosso della linea di arresto, andavo piano ma per non inchiodare mi sono detto: "Se il furgone passa c'è tempo, resto in coda".
  • Il furgone si ferma perché è in coda, dopo le strisce in mezzo all'incrocio.
  • Io freno, non sono partito a razzo, non sto in qlo al furgone, sono in coda, il mezzo che precede si ferma ed io lo imito.
  • Ci sono due metri buoni tra me è il furgone, sono alla velocità di una bicicletta e non ho bisogno di inchiodare, mi basta una pressione sulla pinza e mi fermerò ad un metro dal furgone.
  • Solo ora riguardando la Per poter vedere il link devi essere Registrato mi accorgo di aver scavalcato le rotaie sulle strisce, vedo le rotaie e le strisce solo dopo che il furgone la ha oltrepassate (la strada era piena di auto), non do' peso alla cosa finché non scopro che devo frenare proprio lì.
Generalmente guido così nel traffico, se fossi stato meno prudente l'avrei preso, l'abs mi ha evitato la caduta, la prudenza mi ha evitato l'incidente.

L'ABS rende meno prudenti come tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva (gomme nuove, freni modulabili, sospensioni efficienti...). La prudenza è indipendente da questi tecnicismi ma è comunque relativa alla sicurezza del veicolo.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 09:02   #136
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Posso aggiungere una cosa?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Chiunque di noi su questo Forum predica attenzione e prudenza, ma chiunque di noi (E' UMANO!) prima o poi si trova a commettere cavolate alla guida del proprio mezzo, vuoi per stress, per inesperienza, per stanchezza, per fretta... (non dico quindi per abuso di alcol o per rabbia emotiva, che pure sono altre cause ma mi auguro che non siano queste a farci commettere errori).

L'importante, però, è poi capire la lezione - sia che la si scampi (Phos) e sia che non la si scampi (altri utenti, me compreso).

L'ABS ha salvato Phos l'altro giorno e continuerà a salvare tanti nostri fratelli motociclisti. Facciamo di tutto per diffonderlo, non boicottiamolo o denigriamolo solo perché siamo tutti riders da Superbike o solo perché poi le nostre moto senza ABS un domani varranno molto meno (per inciso: il mio scooterone vale meno perché non ha l'ABS, ma io promuovo sempre questo accessorio).

Chi ha l'ABS osa di più? E' un problema del cervello del motociclista, non del dispositivo in sé per sé. Meglio sempre averlo, così come è meglio sempre avere il paraschiena o i guanti.

Per stress, per inesperienza, per stanchezza, per fretta... anche noi tutti sbagliamo, e quindi tutti questi accessori per la sicurezza (attiva e passiva) DEVONO essere diffusi.

Personalmente quando il casco divenne obbligatorio mi facevano ridere quei motociclisti che scrivevano protestando su "Motosprint": "La testa è mia e ma la vedo io. Sì al casco e no all'obbligo!". Signori, avete mai provato a guidare a 90 km/h senza casco? I moscerini ed il vento sono implacabili, non vi fanno vedere nulla, quindi per piacere non troviamo mille scuse per non mettere il casco (o, nel nostro caso, per non promuovere l'acquisto dell'ABS).

Senza polemica, sia ben chiaro. Mia modesta opinione.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 09:32   #137
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

2 metri come distanza di sicurezza e senza avere una buona visuale oltre alle condizioni meteorologiche non favorevoli, non sono poi molti.

Conosco il traffico di Milano e lo temo, in moto ci sono entrato parecchio e fra' pave', strisce, rotaie auto che svoltano quando non devono e senza indicatore di direzione etc etc.....sto molto piu' attento.

E non sono certo un santo in moto e in citta' mi muovo come se avessi un motorino......:

L'abs e' imprtante, ma 20cm al qlo del furgone non sono molti, e' poco piu' di una spanna
  Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 09:44   #138
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

phos volevi fare un elogio all'abs e ti sei preso un ****iatone da tutti
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 10:08   #139
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

  Rispondi quotando
Vecchio 15/12/11, 10:12   #140
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

.) ihihihihhi..... in effetti io i furgoncini e mezzi che in genere mi tolgono visuale oltre li temo parecchio....per cui appena posso in sicurezza li sorpasso..anche con l'auto (chiaramente molto meno frequentemente).
l'abs aiuta ma non risolve....e il suo aiuto sicuramente diminuisce se aumenta l'esperienza del pilota..ma non diventa sicuramente inutile!!!
sicuramente la caduta, lungo, strizzata di qlo,ecc "terapeutica" aiuta tantissimo, il problema in effetti è quanta altro tipo di terapia ti toccherebbe dopo!!!
a me hanno aiutato tantissimo specialmente quelle fatte con motorini, 125 quindi a basse velocità che fanno capire soprtatutto quello che non devi fare, tant'è che in un paio di circostanze ora con la er-6 mi sono salvato/limitato danni grazie alla mia esperienza e sempre ad una considerevole dose di qlo!!!!!
ma non per questo sono contro l'abs..anzi sarei molto curioso di provarlo....il mio dubbio riguarda proprio l'abitudine di frenare oramai talmente ottimizzata e settata per frenate d'emergenza senza abs che non andrebbe affatto bene per moto con abs.... anzi sarebbe pericolosa.
riimparare a tenere a bada l'istinto in situazioni d'emergenza non è affatto semplice....
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.