ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/05/07, 06:56   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Cavo acceleratore

Era da quando ho montato il Leovince qualche giorno fa che lamentavo un fenomeno strano.
In pratica quando il motore era sui 3000 giri e dopo aver deceleravo e ridavo gas la moto era come se strattonasse e non riprendesse fluida.
L'unico modo che avevo per evitare il fenomeno era ridare gas in modo micro-micro per volta.
Poi però mi sono accordo che la manopola del gas aveva preso un gioco non indifferente.
Circa 1 cm di gioco a vuoto !
Ho cosi regolato l'acceleratore, sfruttanto praticamente tutto il registro, sia per l'andata (alla manopola) che per il ritorno (nel vano motore) e adesso il problema è scomparso.
Solo che NON so spiegarmi per quale motivo abbia avuto "questo" allungamento !
Eppure non si sono "fermacavi" ma sono solo 2 corde fermate dai soliti "nottolini".
Boh !
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/05/07, 12:48   #2
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cavo acceleratore

Io ho notato proprio in questi giorni un progressivo aumento del gioco dell'acceleratore (xò su una ER6n). Oggi lo regolerò a modo.
L'unica cosa da fare è tenerlo d'occhio e controllare che il problema non si ripresenti.

...magari è colpa delle solite vibrazioni.. Mah!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/05/07, 12:55   #3
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Un allungamento di componenti soggetti a trazione è assolutamente normale, vedasi la catena di trasmissione o di distribuzione.
Non lo è se l'allungamento è repentino e soprattutto esagerato.
Quando questo si verifica può annunciare una prossima rottura del componente in oggetto, ovvero possono essersi rotti dei fili che compongono il cavo ( intrecciato ) dell'acceleratore pertanto i rimanenti fili di acciaio dovendo sopportare lo stesso carico di prima si snervano ( allungandosi ), la fase successiva normalmente è la rottura... Attenzione..
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 22:38   #4
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

(scusate, ho sbagliato, e l'ho scritto nella sezione della versys...però leggete, potrebbe essere utile anche a voi...)


problemissimo:

mi si è spezzato il cavo dell'acceleratore!!!

l sera prima avevo montato la marmitta nuova...ma sinceramente non credo che influisca....
ieri torno da padova verso venezia, e comincio a sentire che la manopola del gas ha un brutto gioco...
sempre di più...
vado pian piano pensando: "appena arrivo in garage sistemo tutto"...e invece, tempo 5 minuti, e sulla strada del rtorno durante un'accelerata sento uno STACK secco....il motore che scende al minimo, e la manopola del gas che gira a vuoto...
mi fermo, apro il blocchetto dei comandi, e provando a tirare i due cavi noto che uno dei due si muove a vuoto...

ora la moto è dal meccanico, lunedi la guarda, e appena so qualcosa vi dico....

vi ricordo che avevo montato un manubrio a piega bassa...controllatevi tutti i passsaggi dei cavi x sicurezza...

fan
  Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 08:33   #5
www.biketrial-it.eu
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Brianza
Moto: ER-6N
Messaggi: 43
predefinito Re: Cavo acceleratore

bhè...io ho schiacciato per bene la guaina metallica di protezione per "colpa" della piega bassa...l'accelleratore torna con difficoltà ma ci giro lo stesso!!!! FJ!!!

per il precarico per evitare il gioco, io l'ho settato a 0, praticamente come sfiori la manopola del gas acellera, ho messo il percarico al minimo ma ho inserito due boccole di spessore sui nottolini fermacavi in modo da effettuare il rpecarico lì del filo senza dover far uscire quella cavolo di vite di precarico che sula plastica tende a prendere gioco e ti salta pure fuori...


devo farlo anche alla frizione ma prima di far ******...che mi rimane già tirata la frizione...
www.biketrial-it.eu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 13:31   #6
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Cavo acceleratore

Avrei una domanda da porvi...
Oggi ho notato che il cavo dell'acceleratore viene pressato quando giro verso sinistra per colpa di una sporgenza sita nel supporto basso della forcella che girando va a schiacciare il cavo contro il telaio...
è ormai + di un mese che ho la moto ma non mi ero mai accorto di questa cosa che suppongo non sia normale...
Ho il terribile sospetto che avendo montato il manubrio piega bassa il cavo abbia perso il tiraggio e si sia abbassato andando a mettersi in una brutta posizione...
Ormai la guaina è praticamente assente ma spero che il cavo sia intatto e senza intaccature che ne possano compromettere il giusto funzionamento...
Se qualcun'altro ha riscontrato il medesimo problema potrebbe dirmi come l'ha risolto???
Intanto spero di arrivare a casa oggi...
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 14:10   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cavo acceleratore

1) funzione cerca, nel menù in alto.
2) cambia subito il cavo, prima di restare a piedi, come vedrai dopo il punto 1.
3) nel montare il cavo nuovo fai attenzione di farlo passare dentro al guidacavi che contiene il tubo freni....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 14:14   #8
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Cavo acceleratore

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
nel montare il cavo nuovo fai attenzione di farlo passare dentro al guidacavi che contiene il tubo freni....
già ci passa quello attuale ma sembra troppo lungo...
esistono cavi + corti???
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 16:36   #9
00gianni00
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: BA
Messaggi: 59
predefinito Re: Cavo acceleratore

penso proprio di si,cmq io avevo cambiato il mio manubrio con uno piega bassa,e con un attento posizionamento del cavo non ho avuto nessun tipo di problema............
__________________
NON FASCIARTI LA TESTA PRIMA DI ROMPERTELA!!!!!!!!
00gianni00 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/08, 12:16   #10
www.biketrial-it.eu
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Brianza
Moto: ER-6N
Messaggi: 43
predefinito Re: Cavo acceleratore

ho comprato il cavo di cambio dopo 2-3 settimane...quando l'ho tolo quello vecchio era praticamente attaccato epr 3-4 filettini!!!


per il passaggio cavi ho piegato/schiacciato un pò l'asta di sostegno in modo da tenerlo alto, ho messo un fascetta prima del gancio che prende tutto il blocco cavi (accelleratore mandata e ritorno + frizione e un'altro cavo) e lo tiene più alto (la fascetta è "avvolta in un termorestringente onde evitare che stando a contatto con il tubo del telaio che scalda mi si sciolga), poi un'altra ancora nella salita verso il quadro comandi che aiuta a tenere alto e nel unto di trancio dove si schiaccia nella forca ho avvolto i cavi con una tela e una fascetta.

sembra un lavotro del cavolo ma altrimenti quell'odiosa piega bassa continua a far "cadere" i cavi tra la piastra e il blocco giro manubrio schiacciandoli, anche se li posizioni bene.

attenzione a non tirare troppo le fascette perchè si rischia di bloccare il movimento interno alla guaina del cavo e perde di scorrevolezza fino a bloccarsi.
__________________
www.biketrial-it.eu

Il supermotard è + bello xò!!!
www.biketrial-it.eu non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.