ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/08/11, 11:54   #671
dede63
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Volevo darvi le mie impressioni sulle gomme per la nostra errina.
Ho provato sia le Metzeler M3 sia le M5.
Niente da eccepire: due ottime gomme ma adesso mi ritrovo con il post quadrato e l'anteriore apparentemente buono. La tentazione di cambiare solo il post è tanta ma poi l'effetto psicologico che avrebbe la consapevolezza di avere un anteriore "vecchio" mi farebbe tremare ad ogni piega.
Per questo motivo volevo optare per una bimescola tipo Bt016 oppure Michelin 2ct.
Qualcuno ha potuto constatare un consumo più regolare tra l'anteriore ed il posteriore con questo tipo di gomma?
C'è una cosa che voglio fare appena montate le gomme nuove: una sagoma in cartone del profilo di entrambe per poi poter monitorare il consumo. Che ne dite?
Ciao a tutti.
dede63 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/08/11, 19:02   #672
LoreFumi24
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 63
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Perchè nessuno prova le qualifier 2 della dunlop??? Non sono in mescola ma sono delle gran gomme!!!
Le si possono usare per tutti gli utilizzi... da quello sportivo a quello turistico...

---------- Post added at 20:02 ---------- Previous post was at 20:00 ----------

Quote:
Originariamente inviata da dede63 Visualizza il messaggio
Volevo darvi le mie impressioni sulle gomme per la nostra errina.
Ho provato sia le Metzeler M3 sia le M5.
Niente da eccepire: due ottime gomme ma adesso mi ritrovo con il post quadrato e l'anteriore apparentemente buono. La tentazione di cambiare solo il post è tanta ma poi l'effetto psicologico che avrebbe la consapevolezza di avere un anteriore "vecchio" mi farebbe tremare ad ogni piega.
Per questo motivo volevo optare per una bimescola tipo Bt016 oppure Michelin 2ct.
Qualcuno ha potuto constatare un consumo più regolare tra l'anteriore ed il posteriore con questo tipo di gomma?
C'è una cosa che voglio fare appena montate le gomme nuove: una sagoma in cartone del profilo di entrambe per poi poter monitorare il consumo. Che ne dite?
Ciao a tutti.
Sagoma di cartone????? appena le monti usa il calibro per misurare l'intaglio e ogni tanto lo controlli.... e comunque prova dunlop (ant sporsmart, post qualifier 2)
__________________
Sciacca team!!!
LoreFumi24 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/11, 02:02   #673
coccovinci
Registrato
 
L'avatar di coccovinci
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: itri
Moto: moto morini 350 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Io monto le Metzeler k 3 e sono delle ottime gomme ma per esperienza mi hanno consigliato le sportsmart della dunlop che sono in mescola poi le monta mio padre sul suo cbr 1000 (faccio riferimento a lui perche' piu' vicino a me) e un mio amico sulla errina, io le ho provate in pista e fanno paura tengono tantissimo.

Ultima modifica di coccovinci; 27/08/11 a 02:15 Motivo: Non avevo inteso la marca del copertone
coccovinci non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/11, 11:07   #674
LoreFumi24
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 63
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Quote:
Originariamente inviata da coccovinci Visualizza il messaggio
Io monto le Metzeler k 3 e sono delle ottime gomme ma per esperienza mi hanno consigliato le sportsmart della dunlop che sono in mescola poi le monta mio padre sul suo cbr 1000 (faccio riferimento a lui perche' piu' vicino a me) e un mio amico sulla errina, io le ho provate in pista e fanno paura tengono tantissimo.
Al post non lavora benissimo lo sportsmart... è troppo "grossa" come gomma... comunque è BI-Mescola
__________________
Sciacca team!!!
LoreFumi24 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/11, 15:48   #675
dede63
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Oggi sono passato da un gommista raccomandatomi e mi ha consigliato di indirizzarmi su tutt'altra gomma.
Usando la moto praticamente tutti i giorni (12/13000 km annui) mi ha detto che gomme spinte come le M5, le Bt016 etc etc sono sprecate.....
Andando verso l'inverno mi ha detto che una Metzler z6 Roadtec sarebbe perfetta.
Costa meno, entra in temperatura subito ed ha un ottimo comportamento sul bagnato/umido.
Non per ultimo il fatto che con 210 euro risolvo.
dede63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/11, 12:07   #676
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Ragazzi, urge aiuto e non so scegliere. Sono uno un po' "complicato", devo scegliere le nuove gomme e ho pure delle "pretese"... ho letto buona parte del forum ma la mia richiesta è più articolata e solo voi potete aiutarmi.
Allora, ho una errina del 2006 comprata meno di due anni fa e a cui ho fatto fare circa 30.000 km, quindi faccio in media 1500 km al mese. Non la lascio mai, neanche se c'è un temporale e grandina. Tranne quando piove (ovviamente) mi piace la guida sportiveggiante diciamo e alla ricerca della piega perfetta. Appena acquistata ho fatto 19.000 km con le vecchie diablo, con cui non mi sono mai trovato molto bene (a causa anche della pioggia e forse di una loro discreta usura purtroppo ho sperimentato la mia prima caduta). Successivamente ho trovato buone sulla carta e poi sulla strada le M5, con cui sono rimasto estremamente soddisfatto (anche se sono incappato nella seconda caduta a seguito di una pioggia torrenziale e uno st****o che mi ha tagliato la strada a pochi centimetri da me ma in altre occasioni sono stato tranquillo). Ora a "soli" 10.500 km devo cambiarle, il posteriore è consumato e ho anche forato 2 volte. Quindi entro 15 gg mi sono ripromesso di cambiarle. Il mio meccanico mi consigliava le Michelin Pilot Power, che dice durare un poco di più (i soldi nelle mie tasche non sono molti e non potrei permettermi di cambiarle ogni 7-8 mesi), avere lo stesso profilo per garantire sicurezza anche sul bagnato o forse leggermente meglio, senza togliere lo sfizio sportivo. Mi sembra fin troppo bello come pneumatico dalla descrizione e volevo un vostro parere. Altrimenti ho pensato di far rimontare nuovamente le M5 e sacrificarmi con i km e i relativi cambi ravvicinati per stare in sicurezza. Che mi consigliate? Ovviamente non voglio sostituire solo il posteriore ma entrambe le gomme.
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/11, 12:16   #677
dede63
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema di km dato che ne macino circa 14.000 l'anno.
Dopo aver montato le M3 e successivamente le M5, su consiglio di una gommista di Roma ho montato le Metzler Z6.
Sono più scolpite e all'apparenza meno sportive. La durata dovrebbe essere tranquillamente intorno ai 12/13000 km e questo mi conforta. Non trascurare il fatto che le ho pagate 70euro in meno delle M5.
Anche io uso la moto tutti i giorni per lavoro e preferisco una gomma più touring come la Z6 che una supersportiva come la M5 visto che dopo 5000km la posteriore si era già spiattellata.
Ciao.
dede63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/11, 12:24   #678
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Suggerisco anch'io le Z6 o le successive Z8. Quando ho cambiato la moto avevano 8000km e nessun segno di usura. E con quelle gomme mi sono divertito
  Rispondi quotando
Vecchio 24/10/11, 17:05   #679
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Io ho montato le Z8 a maggio.
Dopo circa 9000km ho notato uno spiattellamento della gomma dalla parte sinistra , secondo me molto anomala.
Praticamente a 10000km e' finita mentre a destra ho ancora un buon 30%
L'anteriore invece , non presenta usure strane ed e' uniformemente consumata al 50-60% tanto che cambiero' solo la posteriore.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/10/11, 12:55   #680
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Su pneus-online danno le Z8 e le Z6 come meno permormanti rispetto le M5 o le Conti-SportAttack o anche le Conti-Road che sto addocchiando sia su tenuta in piega che su acquaplanniong, sia su asciutto che su tenuta di strada. É vero che probabilmente farei molti più km, ma mi danno la sicurezza di queste gomme? Per non interrogarmi se ad esempio le Z mi supporterebbero nel mio stile di guida (ad esempio reggono pieghe di oltre 45°?). So bene che se cerco durata perdo un poco di performance, appunto per questo mi chiedevo quale potesse essere una soluzione intermedia. Ad esempio le Conti-Road sembrerebbero avvicinarsi, oppure rimango con le mie M5... questo era il mio dubbio
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   confronto.JPG
Visite: 104
Dimensione:   139.7 KB
ID: 18097  
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.