ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/08, 12:34   #41
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da looun
sicura che per avere osx bisogna per forza avere un mac ...
Questione di legalità, del tutto OT visto il titolo del topic.

Quote:
Originariamente inviata da looun
pagano hardware di più solo perchè griffato dalla mela (i mac si rompono e cresciano come i pc !) sottile cromato ecc.
Io ho comprato il macbook anche per la portabilità. Un anno fa l'unico vero concorrente del MB 13.3" in termini di dimensioni ridotte (senza andare sui subnotebook e ****ate varie) era il sony vaio.
Quando il mac (inteso come SO) crasha una volta, windows è già crashato almeno 30! In un anno non mi è ancora successo.
Cromato? il mio è bianco.. ehm, grigio

Settimana prossima trapianto un hd da 320gb nel MB e vorrei provare ad installare anche linux...
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/08, 14:17   #42
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito

In ordine sparso:
- Defraggler è un buon programma, ma a me bastava il deframmentatore di serie di Win XP;
- Ccleaner è un buon programma, ma a me piaceva di più RegSeeker;
- Ok al Mac, ma credimi Linux Ubuntu è lo stesso un ottimo s.o.!
- PDF? Li ho provati tutti, ma nessuno è semplice e poco invasivo come DoPDF Per poter vedere il link devi essere Registrato
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/08, 15:49   #43
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito

Per i PDF non ho provato DoPDF suggerito da CTS, mi rovo benissimo con PDF Creator sia a casa che in ufficio per le poche cose che devo fare.
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/08, 09:38   #44
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Riferimento: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Vorrei riprendere il problema open source e programmi gratuiti, sottolineando il problema del sistema operativo.
Qui si è parlato molto di programmi gratuiti per Windows o del salto del fosso verso Linux (trascurando comunque alcune cose).
Credo sia interessante sottolineare che alcuni software gratuiti, di cui personalmente ritengo i più riusciti come Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato e GIMP sono disponibili per varie piattaforme, quali Windows, Mac e Linux (per le varie distribuzioni).
Ritengo sottolineare questo perché ritengo che debba essere data una possibilità a software che ormai hanno raggiunto una discreta valutazione rispetto a quelli che pagate banconota su banconota e che vi verranno aggiornati in modo gratuito e continuo.
Colgo l'occasione per sottolineare la mia particolare posizione sui software commerciali, principalmente due punti.
  • Se puoi utilizzare tranquillamente un software gratuito allora non ha senso comprare un software commerciale.
  • Se hai necessità di un software commerciale allora deve essere migliore di uno gratuito e va pagato (!)
I software proposti come OpenOffice sono obbiettivamente inferiori alle proposte commerciali (come Microsoft Office che costa giustamente un bel po'), ma nella mia esperienza ho notato che scrivere un documento ODT e premere il bottoncino stampa spesso produce dei buoni risultati e ti lasciano in tasca abbastanza soldi per portare a cena tutti i tuoi amici.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/08, 09:57   #45
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Riferimento: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Caro Phos.
Ubuntu è nettamente migliore di Windows.
Per poter vedere il link devi essere Registrato e provalo senza installare nulla, da Live CD.
Ti sembrerà più difficile solo perché conosci meglio Windows, ma non c'è paragone con XP (Vista, poi, lasciamolo proprio perdere...)

Firefox e Thunderbird sono NETTAMENTE migliori di Internet Explorer6/7 e Outlook/Windows Mail.
Firefox però è fregato dai siti (guardacaso) scritti con codice "sporco" di HTML, editati con (guardacaso) Microsoft FrontPage che (guardacaso) solo Microsoft Internet Explorer riesce a interpretare bene perché (guardacaso) non segue gli standard web.
Thunderbird è fregato in partenza perché la piattaforma Exchange funziona solo con (guardacaso) Microsoft Outlook e successori, mentre il servizio Hotmail (guardacaso) si integra perfettamente con Windows Mail (per favorire Vista, presto Outlook sarà estromesso).

The Gimp non lo uso, ma dicono che sia quasi pari a Adobe PhotoShop (che non uso).

VLC non ha rivali in ambito Windows, mentre ci sono valide alternative in ambito Linux (comunque io lo uso con Linux, detesto Totem e gli altri, poco funzionali... anzi per l'ascolto degli MP3 consiglio Audacious, piccolo, leggero, essenziale con le skin intercambiabili con il WinAmp di Windows).

OpenOffice.org è un discorso complesso.
Non è affatto male, ma il monopolio di MS Office è davvero duro.
Aspetta però i prossimi aggiornamenti di Office, quando i tuoi preziosi file di qualche anno addietro non saranno riconosciuti dalle nuove versioni e poi ne riparliamo, ok?
Il mio parere:
- WRITER ha ben poco da invidiare a Word, ben poco. La comunità italiana di OOo sta lavorando sodo per i template in italiano (ragazzi, uno spettacolo!) e per i dizionari e thesaurus sempre più completi. Ma non dimentichiamoci che sono volontari e che quindi il tempo libero è quello che è;
- CALC non ha nulla da invidiare a Excel. Se poi non riesce (come WRITER) ad aprire i fogli in .XLS come dovrebbe, la colpa è dei formati chiusi di Microsoft, non del programma;
- BASE non lo conosco e non so se è meglio di Access (che comunque non uso perché è troppo complesso per le mie esigenze);
- IMPRESS è obiettivamente inferiore a PowerPoint, un vero standard nel suo settore (ma più di un utente non ha mai abbandonato l'intuitività di PowerPoint 2000 e questo la dice lunga...);
- SCRIBUS non lo conosco per cui non so fare paragoni con Publisher (che utilizzo);
- DRAW non lo utilizzo e non so dirti nulla.

Le alternative Open Source sono sempre molto valide.
L'unico programma che pago è Acronis True Image, obiettivamente una spanna sopra tutti i migliori (e - anche se non lo dice - comunque è multipiattaforma).

Tra i freeware c'è roba molto interessante: FoxIt PDF Reader, Infrarecoder, 7-Zip (che mi pare sia diventato Open Source), eccetera.

Forse manca un buon programma per il videoediting (ma l'ottimo Virtual Dub ha un solo problema: non è ancora stato tradotto in italiano!).

In sintesi: Opedn Source for ever!

Ultima modifica di cts; 30/04/08 a 10:01
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/08, 10:34   #46
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Riferimento: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Caro Phos.
Ubuntu è nettamente migliore di Windows.
Per poter vedere il link devi essere Registrato e provalo senza installare nulla, da Live CD.
Ti sembrerà più difficile solo perché conosci meglio Windows, ma non c'è paragone con XP (Vista, poi, lasciamolo proprio perdere...)
Non conosco bene Ubuntu ma non mi ha mai soddisfatto più di tanto, tutti ne parlano bene (a parte la 8.04...) ma credo mi terrò Debian come ho fatto negli ultimi 7 anni...
Per il resto consiglio anche io di provare la Live di Ubuntu, la conoscenza non è niente da perdere.

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Forse manca un buon programma per il videoediting (ma l'ottimo Virtual Dub ha un solo problema: non è ancora stato tradotto in italiano!).
Prova Per poter vedere il link devi essere Registrato, sembra particolarmente apprezzato.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/08, 19:33   #47
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Riferimento: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Conosco una sacco di persone che sono passate da Ubuntu a Debian, per cui probabilmente Ubuntu non lo utilizzerai mai.
L'importante, però, è iniziare con l'Open Source... dopo un po' diventa automatico il passaggio ad altri programmi e poi ad un altro sistema operativo!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 10:09   #48
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Nuova versione 0.9.2 di VLC (nome in codice: Grishenko)
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Potete provarla anche in versione .zip o .7zip standalone.
Molto più funzionale (e bella esteticamente) delle precedenti versioni.
Segnalo un filmato (da godere in full screen) sulle novità dell'applicazione:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

OT: qualcuno mi trova il topic con le mie moto ER-6F in livrea Open-source?
Non riesco a trovarlo più... è stato cancellato?


Ultima modifica di cts; 18/09/08 a 10:17
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 10:39   #49
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Per i virus:.... l'ambiente di origine è un unix moddato ad arte da linus torvald... e non so dirti se alla fine dei conti sia assolutamente immune da virus....
mi permetto un paio di precisazioni, come Linux si intende solo il kernel, in quanto il kernel sviluppato da Torvalds non è un modifica di uno Unix già esistente (che avrebbe portato a problemi di copyright etc) ma una scrittura da zero su cui poi i vari altri programmi sono stati compilati, in particolare quelli del progetto GNU il cui kernel (chiamato Hurd) non ha ancora raggiunto un livello di sviluppo adeguato.
Il tutto al fine di avere una piattaforma (o S.O. ) che fosse libero a cui ci si riferisci spesso come Gnu/Linux (fonte peraltro di varie diatribe).

Per il discorso virus partirei da un punto di vista diverso, cioè che i virus sono fondamentalmente dei programmi che sfruttano delle vulnerabilità o bachi dei SW o del sistema operativo, i sistemi unix-like hanno il vantaggio di avere una infrastruttura di sicurezza ( gestione utenti, permessi file, struttura filesystem) che lascia meno spazio al proliferare dei virus, tuttavia come qualsiasi altro sistema se mal mantenuto o nn aggiornato adeguatamente ci possono essere dei rischi, rispetto a questo windows ha solo un maggior numero (decisamente più grande) di punti in cui virus o intrusioni possono essere effetuate.

Alla fine se si vuole un sistema che sia assolutamente protetto e sicuro l'unica maniera è staccare il cavo di rete.

Quote:
Originariamente inviata da Panko Visualizza il messaggio
Sapete per caso se esiste qualche software per la registrazione audio multitraccia su linux?
Registrazione e ritocco audio.
Tanto per intenderci su Windows utilizzo Audition 1.5.

Prova a guardare tra queste se qualcosa ti può essere utile
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--

Ultima modifica di lucad111; 18/09/08 a 11:19 Motivo: Messaggio unito al precedente
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 11:24   #50
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

A proposito di PDF
Con OpneOffice 3.0 è possibile installare l'estensione PDF Import che consente di modificare i file PDF importandoli in DRAW o IMPRESS senza alterare il Layout.

Molto utlie

A proposito di PDF
Con OpneOffice 3.0 è possibile installare l'estensione PDF Import che consente di modificare i file PDF importandoli in DRAW o IMPRESS senza alterare il Layout.

Molto utlie

Ultima modifica di DuKa; 24/10/08 a 11:25 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.