ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/05/07, 13:48   #11
vegeta83
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ragazzi vi devo chiedere un consiglio!!!!!!
la mia errina perde liquido di raffreddamento dal tubicino vicino alla manopolina del serbatoio sapete dove va messo?
ci ho fatto poco meno di 80 km in questa settimana e visto che devo fare il 1 tagliando fra 500 km non è che ne risentirà il motore?
p.s ho sempre la parte destra sporca di liquido verde bianco
e inoltre i collettori delle marmitte si sono già arruginiti un pò

MI DATE UN CONSIGLIO VI PREGO SU COSA DEVO FAREE SE è IN GARANZIA?!!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/05/07, 21:41   #12
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

vegeta83, il tubicino dovrebbe essere il troppo pieno sel serbatoio del liquido di raffreddamento... nessun problema, ce n'era solo troppo!
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/07, 11:10   #13
Scooby-doo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao a tutti, avevo anch'io il problema della perdita dalla pompa dell'acqua, l'ho portata dal mecanique e mi é stata sistemata tutto in garanzia compreso il liquido. ciao Claudio
  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/07, 19:14   #14
rungopower
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ok raga, tranqui ke ho risolto il problema della perdita d'acqua da sotto la pompa!!

Il problema è che nn c'è nessun problema!! Mi spiego:

Se osservate le foto (tipo quelle di Willy sopra) potete vedere che la perdita è proprio in corrispondenza di una piccola fessura che, dopo aver spulciato xbene la part-list e dopo aver smontato la pompa con il mio bravo mecca (che ringrazio x avermi spiegato tutto), mi sono accorto che è uno sfiato. Infatti da smontata si vede una picola intercapedine chiusa solo da un lembo di guarnizione "mobile" forata proprio in corrispondenza di questa. Questo forellino lascia passare acqua quando la pressione all'interno (dovuta al surriscaldamento) supera la portata massima delle guarnizioni della pompa, in genere poco più di 3 bar.

Quindi nn allarmiamoci!, se c'è la gocciolina vuol dire che il "circuito di protezione" ha funzionato a dovere!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 17/02/11, 13:41   #15
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Raga help me??? secondo voi devo cambiare l'o-ring del coperchio pompa dell'acqua o peggio. Guardate le foto Grazie



Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   17022011287.jpg
Visite: 384
Dimensione:   117.1 KB
ID: 16456   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   17022011286.jpg
Visite: 364
Dimensione:   154.2 KB
ID: 16457  


Ultima modifica di verzella; 17/02/11 a 14:05
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/11, 14:27   #16
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Si, è la gurnizione della girante (non gli o-ring esterni del coperchio).

Il ricambio costa sui 20€.

Devi:

1) svuotare il circuito mollando il dado di scarico posto in basso sul coperchio
2) togliere il coperchio
3) togliere la girante
4) estrarre la base della girante
5) estrarre la guarnizione dalla base (è montata su un cuscinetto a pressione e fatta da una molla che spinge un anello in teflon)
6) Inserire la nuova guarnizione (montaggio e smontaggio della guranizione avvengono come per i cuscinetti)
7) LUBRIFICARE con un velo di grasso l'anello in teflon prima del montaggio della girante (altrimenti la grippi subito e sei punto a capo)
8) già che ci sei potrebbe essere utile anche cambiare il paraolio posto sul lato opposto (5€)
9) rimontare tutto



Non conosco la tua esperienza, ma se è poca fai fare al meccanico. La guarnizione montata come un cuscinetto potrebbe mandarti in crisi... vedi tu. Il costo sarà massimo un oretta di manodopera. Se il liquido ha più di 3 anni, potrebbe anche essere l'occasione per cambiarlo..

Ciao
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/11, 00:26   #17
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Speravo che non fosse la guarnizione della girante non ho l'installatore dei cuscinetti... uff speravo fosse l'oring molto più semplice
Credo che dovrò fare fare al meccanico questa volta!!! ma giuro che non nè conosco uno e tra l'altro non mi fido se lo cambia lui sicuro che grippa subito! Pensi che la guarnizione si possa risolvere senza installatore cuscinetti?
Dal manuale d'officina non sembra molto complicato (avendo un minimo di manualità) ma senza strumenti giusti (che credo non gli abbia neanche il meccanico) credo che si complichi tutto! Ma nessuno è di Lecce che lo vediamo insieme Giuro che pago la manodopera! Mox che vorrei tu fossi qui la mia errina ha tanto bisogno di te!
cmq l'ho notato adesso la moto l'ho presa usata avevo pensato di pulire tutto rabboccare il liquido e verificare in che quantità perdo liquido che ne pensi???? o secondo te è un male da curare sul nascere??? ho letto di una valvolina di sfogo ma sull'esploso non è riportata da nessuna parte che mi dici??? Grazie

Ultima modifica di verzella; 18/02/11 a 00:35
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/11, 09:20   #18
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Per ordine:

1) la guarnizione è installata come uno un cuscinetto, nel senso che è una sorta di cuscinetto con installata sopra una molla che deve premere un anello di teflon... Più difficile descriverla che vederla...

2) Non serve necessariamente un estrattore di cuscinetti, ma nel caso dovresti avere delle boccole di corretta misura per battere la guarnizione in uscita e, più delicato, in entrata. Il tutto trovando anche un supporto che ti consenta di farlo con la base sollevata e senza che la stessa si rompa sotto i colpi...
Se hai esperienza ce la puoi fare (io ho fatto così), ma non posso certo sapere se la tua è sufficiente o no. Sta a te...

3) Sicuramente è una buona idea quella di pulire tutto.

4) Se vedessi il liquido scendere ad occhio... avresti già fuso! Invece è utile verificare scrupolosamente se il trafilaggio si ripete. Quello che osservi è proprio uno sfiato!! (te ne accorgerai quando smonti la base della girante) Serve appunto ad espellere dalla pompa il liquido che esce dalla girante perchè non possa far danni peggiori.

5) assolutamente intervenire subito.... è un guasto progressivo, vuol dire che la guarnizione della girante ha iniziato a cedere.... all'inizio perde poco o pochissimo (non c'è da spaventarsi), ma questo avverte in anticipo che si sta per rompere. Quando si rompre sei fermo per strada e serve il carro attrezzi (se non vuoi fondere il motore).

Te l'ho detto... con l'attrezzatura il lavoro è semplicissimo: non serve il miglior meccanico del mondo e alla peggio spendi un'ora di manodopera.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/11, 11:16   #19
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

ok Ti ringrazio tantissimo! ti farò sapere quanto mi costerà questo scherzetto
Grazie mille gentilissimo come sempre
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/11, 11:48   #20
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Beh... t'ho dato la dritta... è diciamo un'oretta a far con calma. Se già fai capire che lo sai, anche ti capitasse il cialtrone, lo "avvisi" che non se può uscire con 8 ore "ho smontato tutto il motore..."
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.