ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Centro Italia

Gruppo Centro Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti nel Centro Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/05/08, 22:14   #1
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Cari amici Toscani e Umbri.

Vi chiedo aiuto in merito ad un dilemma che mi strugge da qualche tempo.

Sto organizzando un giretto da quelle parti, in solitaria. Dovrei salire sabato 17 fino a Porto Santo Stefano, da alcuni amici, e rimanerci fino al lunedì mattina. Poi, tutta libertà e avventura a scoprire le bellezze della vostra terra.

Non so però che cosa visitare?

Sono interessato quasi interamente alle bellezze naturalistiche della zona, difatti la prima tappa del "Middle-Earth Tour" è proprio il Monte Amiata. Certo non disdegno qualche città famosa, tipo San Gimignano e Montepulciano. Oppure Cortona e Spello in Umbria.

Proponetemi qualche itinerario naturalistico particoalre.

Mi hanno detto di visitare anche la Garfagnana.

Ovviamente visiterò anche i Monti Sibillini e Castelluccio!

Poi scenderò verso l'Abruzzo, ma lì conosco già molto!

Illuminatemi!

Grazie!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!

Ultima modifica di saso; 10/05/08 a 14:10
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/05/08, 22:58   #2
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Potresti ... andare fino a Cecina.
Da Cecina prendi la strada per Volterra e ti fai Volterra.
Parti in direzione Siena e ti fermi a San Gimignano.
Quindi riparti verso Siena e ti fai il Castello di Monteriggioni.
Da li Siena è a 20 minuti, se vuoi visitarla velocemente, ci sei, altrimenti vai oltre, direi Asciano, cosi ti fai un pò di curve nel verde delle Crete Senesi, quindi in direzione Buonconvento visiterei l'Abbazia di Monte Oliveto.
Da li riparti per Buonconvento, lo salti e vai a Montalcino, che ti suggerisco di visitare.
Da li ci sono un sacco di alternative, cmq sempre in direzione M. Amiata, quindi ripartendo da Montalcino potresti farti S. Quirico d'Orcia, poi fare un salto a Chianciano Terme, tornare indietro e proseguire per Pienza prima e Montepulciano poi.
E poi ci sono i paesi dell'Amiata, Abbadia etc etc.
Io penso che in 3 giorni potresti visitare tanti posti.

Gli imperdibili se passi di qua per me sono:
- Pienza in primis;
- Volterra/San Gimignano;
- le Crete Senesi (Siena-Asciano) anche perché ora sei immerso in un verde che NON ha eguali.
Non che gli altri paesi siano "brutti", ci mancherebbe, ma la scelta è difficile con poco tempo a disposizione.
Se fai Cecina-Volterra, mi raccomando occhio ai 3 velox fissi (70 km/h) che ci sono.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/08, 08:47   #3
laila
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: roma nord
Auto: punto
Sesso: Femmina
Messaggi: 68
predefinito Riferimento: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Caaaaaaaaaaaaaarissimo saso... da umbra del sud ti consiglio spello sicuramente.... ma ti consiglio anche di passare a visitare il lago di piediluco con scorcio da Labbro... un paesino che per il suo paesaggio non a caso viene usato per le foto dei matrimoni....

cmq... io direi che dipendentemente da quanto tempo hai forse è meglio che scegli o l'umbria o la toscana.... in un caso rientri dalla flaminia/salaria e nell'altro dalla aurelia/cassia. Lungo la flaminia, per esempio dopo spello venendo verso spoleto (quindi direzione roma), ci sono posti quali campello alto, le fonti del clitunno o (lungo la valnerina) la cascata delle marmore (che conosci vero?), narni, i ruderi di carsulae, l'oasi di Alviano.... ripeto... dipende tutto dal tempo e da quello che vuoi fare.
a giovedì!
__________________
a volte.... è una questione di tigna.......
laila non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/08, 12:04   #4
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito Re: Riferimento: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Grazie ragazzi. Sto elaborando l'itinerario.

Di massima sarà questo per la giornata di lunedì: partenza porto Santo Stefano ore 8:00 circa, arrivo in serata sul Monte Amiata, visitando velocemente (anche perché son da solo, non vorrei errare solitario per le strade dei paesini) i paesi di Montalcino, Asciano, Montepulciano e Pienza. Martedì vorrei dedicarlo quasi interamente al Monte Amiata, o almeno tutta la mattinata e parte del pomeriggio. Devo ancora studiare i dettagli.

Ho deciso di non spingermi troppo in alto sulla cartina. Questo è solo il primo di alcuni viaggi che farò verso Nord, quindi non mancherà occasione di visitare altri splendidi posti. Peccato per Volterra perché sembra veramente bella!

Grazie mc per i consigli, molto dettagliati.

Ringrazio anche Laila per i preziosi consigli: Spello sicuramente sarà nei miei piani, il lago di piediluco l'ho già visitato qualche anno fa in macchina, tentai di arrivare alla rocca con l'auto ma risultò totalmente impossibile.

Sicuramente non mi perderò le fonti del Clitunno, grazie per avermele segnalate, visto che non le conoscevo, poi però virerò per castelluccio di norcia e tutto il gruppo dei Sibillini, con i relativi "piani".

Devo ancora organizzare bene la tempistica, ma preferisco girare di più in moto, che fermarmi nei vari paesi, quindi tenterò di attraversare le tre regioni. Mi ripeto, non so ancora quanti giorni impiegherò, devo valutare anche il fattore economico degli alloggi e della ristorazione. Per il primo opterei per i campeggi (più economici) ma non è facile trovarne uno nella zona desiderata. Per il secondo invece, alternerò qualche pranzo al sacco ad ottime degustazioni dei prodotti caserecci! (es. Castelluccio di Norcia ).

Anzi se conoscete qualche luogo dove alloggiare o locale dove rifocillarsi nelle zone limitrofe a quelle sopra citate, non esitate a dirmelo!

A breve vi mostrerò l'itinerario definitivo!

Grazie ancora!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!

Ultima modifica di saso; 10/05/08 a 14:10
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/08, 13:09   #5
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Mi raccomando di non perderTi l'Argentario ....
  Rispondi quotando
Vecchio 10/05/08, 14:11   #6
Pallina
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Se può farti comodo, Per poter vedere il link devi essere Registrato trovi altri suggerimenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 20:45   #7
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Saso allora com'è andata ?

Dalle crete ci sei passato ?
Sta foto è di stasera.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 21:27   #8
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

AAAHHH nooooooo! Non mettermele ste foto! Mi fai rosicare ancora di più!!!

Purtroppo non sono più partito, ho dovuto rimandare il viaggio a causa del maltempo, che stavolta pare ci si sia messo davvero di tigna!

Il mio itinerario è comunque questo:
Porto Santo Stefano, Montalcino, Asciano, Montepulciano, Pienza e Monte Amiata, dove trascorrerò la notte e parte del giorno seguente. Poi Spello con molta calma e e alloggio in un agriturismo vicino Preci. Il giorno seguente via sui Monti Sibillini, con giro dei vari piani (pian grande, pian perduto) e pranzo a Castelluccio di Norcia. E poi resterò lì sopra per un po' di relax, leggendo il mio nuovo romanzo che ho da poco comprato (La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo). Poi nel pomeriggio torno verso casa!

Appena il tempo migliora, si parte!

Tranquilli, posterò foto & foto!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 22:13   #9
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Ottimo che tu abbia rimandato a tempi meteo migliori e Asciano-Siena è da fare a tutti i costi !
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/08, 08:06   #10
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri

Sasolo...se passi a Preci, vai a mangiare al ristorante IL CASTORO, e digli che ti manda Alessio (ilcanarino, logicamente ho chiesto ad alessio di avere il PERMESSO di citarlo )... fidati, ti fai una mangiata imperdibile...anzi famme sapere quando farai 'sto giro, magari ci si ritrova da qualche parte...sai TI voglio rompere le scatole
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.