ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/06/07, 17:02   #1
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Tourist Trophy - Isle of Man

grrrr...avevo scritto tutto...poi firefox si è impallato...rosiko parecchio... ...vabbé..ricomincio..

allora...conoscete l'isola di Man?? si trova vicino la Gran Bretagna..ha uno statuto a parte mi pare..con le sterline dell'isola di Man e non inglesi...dovrebbe essere molto bella da visitare..ma questa isola non è famosa solo per le sue bellezze naturali...ma anche e soprattutto perché c'è il tracciato stradale più difficile e lungo del mondo...meta di migliaia di motociclisti..e prima o poi la visiterò...

per quelli che non conoscono il Tourist Trophy, vi scriverò (anzi copierò) due paroline su questa gara...e poi posterò delle immaginine prese qua e la...


Il Tourist Trophy è una manifestazione che ha avuto inizio nel 1907, quando le autorità dell'isola entrarono in contatto con la federazione motociclistica inglese per organizzare un trofeo internazionale di velocità. In realtà però l'atto emanato dal Parlamento dell'Isle of Man risale al 1904. Esso riguardava la chiusura al traffico per lo svolgimento del Gordon Bennet International Car Trial nel circuito denominato St. John, che si presentava ridotto rispetto a quello utilizzato dal 1911 ad oggi chiamato Mountain per il tratto montagnoso che i piloti devono affrontare.
Il T.T. è una manifestazione atipica in quanto consiste in una serie di prove cronometrate che prevedono la partenza singola dei piloti con un intervallo di 10 secondi tra l'uno e l'altro; questa particolarità non permette ai piloti come pure agli spettatori di conoscere il risultato della gara fino alla stesura finale della classifica.
La lunghezza di 37,73 miglia pari a 60,7 km viene percorsa da un minimo di una volta (partecipanti il "Classic Lap of Honour") fino ad un massimo di 6 giri per un totale di 364 km. Il circuito si presenta estremamente vario ed impegnativo in quanto si snoda tra centri abitati, campagne e tratti montuosi dove fondo stradale sconnesso, curve velocissime fiancheggiate da muretti di pietra, salite, discese ma soprattutto traiettorie obbligate tra marciapiedi, semafori ed edifici aumentano le difficoltà di guida e di memorizzazione del percorso.
Ecco perché alla settimana di gare ne viene anteposta una di sole prove che si svolgono in orari alquanto straordinari (si parla infatti delle 4,30 del mattino e del tardo pomeriggio) per creare il minor disturbo possibile al flusso di traffico dell'isola. Sia durante le prove che durante le gare, infatti, le strade vengono tassativamente chiuse al traffico 30 minuti prima dell'inizio, per vederle riempirsi immediatamente al termine di ogni manifestazione di motociclisti ansiosi di ripercorrere il circuito. A tale proposito una menzione particolare deve essere fatta per il Mad Sunday, unica Domenica nel calendario del T.T. Festival, dove la strada nel tratto montuoso viene aperta al traffico in una sola direzione e dove quindi è possibile assistere a particolari prove di abilità e di coraggio.
Le difficoltà di "affiatamento" con il circuito fanno sì che ai Newcomers (nome dato a coloro i quali partecipano al T.T. per la prima volta, riconoscibili per il pettorale arancione che indossano) viene concesso un bonus di 90 secondi oltre il tempo massimo ammesso per le qualificazioni. Oltre alle prove e alle gare ufficiali, il T.T. è comunque un continuo susseguirsi di spettacoli e avvenimenti distribuiti su tutta l'isola, quali raduni monomarca, gare di motocross, di accelerazione, di abilità, tutto questo ti permette di "riempire" il soggiorno, anche se in alternativa l'isola ti offre panorami incantevoli, suggestivi paesaggi, come pure la possibilità di raggiungere i piccoli porti disseminati sull'isola e gustarti una buona cena a base di pesce.


ecco alcune immagini...












ci sono anche i sidecar...


la mappa del tracciato...


link di siti correlati...
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

e qualche video youtubboso...
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

bé che dire...è un mondo che mi ha sempre affascinato ed esaltato...sicuramente da NON fare su strade aperte al pubblico..è uno sport estremo...e come tale deve essere visto e seguito...con la consapevolezza del rischio...
peccato che le tv italiane seguono poco questo genere di corse..come la Le Mans..etc...sono riuscito a reperire dal mulo alcuni video più lunghi e qualche speciale...sono a dir poco fantastici!
forse alcuni di voi guardando questi video e soprattutto gli onboard camera...possono dire che sono dei pazzi..ma come ho detto prima questo è uno sport estremo..dove ci si fa male..dove si muore...ma non posso non ammirare il coraggio di questi Piloti....forse un po Pazzi...sicuramente con le *****...ma sempre con la P maiuscola!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/06/07, 17:05   #2
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come non ricordare le gesta del grande Joey Dunlop
  Rispondi quotando
Vecchio 01/06/07, 17:27   #3
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

un grande....un pensiero anche all'ultimo re del TT... David Jefferies..
  Rispondi quotando
Vecchio 01/06/07, 22:44   #4
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

I LOVE TT!!!!!!!!!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/07, 00:35   #5
brandoale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bello il TT, epico grandioso ma pure un po' da pirla diciamocelo. Va bene l'estetica dannunziana del "memento sempre audere" ma lì il confine tra coraggio e incoscienza è assai labile. Forse una delle disamine più corrette e meno romanzesche del TT è quella apparsa sull'ultimo DueRuote, ovvero quella di una corsa nata in un modo e ormai diventata meramente l' autorappresentazione della sua estetica.
Senza nulla togliere a quanto hanno fatto sulle strade fior fiore di fenomeni dall'enorme manico.
  Rispondi quotando
Vecchio 02/06/07, 10:51   #6
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E chi non ci vorrebbe andare??!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/06/07, 13:01   #7
fabio-6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bel servizio su italia 1 per il centenario del TT nel pre qualifica del mugello...
avete visto?
  Rispondi quotando
Vecchio 15/09/07, 14:59   #8
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzuoli io sto organizzando con un paio di amici il viaggio a man per maggio prossimo... ho gia l'itinerario praticamente fatto Naturalmente in moto
  Rispondi quotando
Vecchio 15/09/07, 17:41   #9
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Strider, fantastico!! io stavo cercando gente che voleva venire al TT....mi posso unire???
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/07, 14:00   #10
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto
Strider, fantastico!! io stavo cercando gente che voleva venire al TT....mi posso unire???
Eh eh... perchè no, stiamo mettendo su le idee con Alexrow per il viaggio, poi ti dico un po' cosa abbiamo deciso! Per ora l'itinerario sarebbe Italia -> Belgio (mi sfugge il nome della città, forse Brugge), da lì prendiamo un traghetto fino in inghilterra e da lì un altro traghetto per Man! Naturalmente tutto in moto!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.