ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/03/10, 21:59   #11
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

ragazzi, col vento laterale i casi sono due:
- o è talmente forte che rischia di buttarti a terra, vedi bora a trieste, ed allora l'unica cosa da fare è cercare un punto sottovento ed aspettare che si calmi.
- o è affrontabile ed a quel punto, paradossalmente, la cosa migliore da fare è dare gas, e non rallentare, perchè rende la componente laterale percentualmente minore.

di certo le raffiche sono la cosa più seccante.
tuttavia non so quanto possa essere differente il comportamento tra n ed f, visto che la n offre comunque resistenza: non è che dove la f ha la carena la n ha un buco. c'è il motore, il serbatoio, l'airbox, e, soprattutto, TU...
va molto a sensazione personale...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/03/10, 22:10   #12
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Anzi secondo me su una F con 7cm in più di parabrezza dovresti avere più stabilità poichè come dice urano se c'è vento devi accelerare ed abbassarti ed in questo caso il cupolino fa da spoiler
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 22:14   #13
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

La mia ER6N non mi è sembrata particolarmente sensibile al vento laterale...

Anzi sono rimasto sorpreso le prime volte in autostrada, quando superando camion o pullman ho constatato che lo spostamento d'aria non mi crea problemi, ma provoca solo lievi spostamenti della moto, soprattutto se c'è vento laterale appunto
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 22:21   #14
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

C'è poco da fare, in queste situazioni.
Giusto il consiglio di aspettare, ma ovviamente non sempre si ha il tempo per poter star fermi ad aspettare situazioni migliori (e magari quest'ultime non arriveranno mai, almeno in giornata! ).
Il consiglio buono è quello di Ury, cercare una velocità di crocera (under CDS, of course!) che permetta una maggior resistenza al vento laterale.

Come ricordava il buon Dado, quest'estate eravamo insieme sulla Brennero tornando dal Raduno. Nel tratto Modena - Verona un sacco di vento laterale. Ad ogni tir un gran recitare di rosari... mamma che brutta esperienza!
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 08:38   #15
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Come ricordava il buon Dado, quest'estate eravamo insieme sulla Brennero tornando dal Raduno. Nel tratto Modena - Verona un sacco di vento laterale. Ad ogni tir un gran recitare di rosari... mamma che brutta esperienza!
Non mi ci far pensare, anche in direzione Milano ho preso una strizza come mai mi è capitato

In più mi faceva incavolare vedere qualcuno che invece andava come se niente fosse
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 08:52   #16
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Quote:
Originariamente inviata da Giola Visualizza il messaggio
potresti mettere le foto del cupolino ermax? vorrei vedere come sta...
Non ho ancora fatto le foto dopo aver montato i 3 pezzi Ermax che vedi in questa foto, per cui la foto si riferisce direttamente al sito ufficiale della Ermax stessa che mostra, appunto, come diviene la moto con "monoposto", "parafango" e "cupolino".

E' che mi pare strano che per 10cmQuadrati in più che ha la F rispetto alla N cambi così tanto...quindi o c'è la somma tra carena e cupolino bombato_e_piu_lungo oppure è solo una mia impressione, però a zig-zag ci andavo e pure parecchio mentre il mio amico andava drittissimo, come pure ero abbastanza spostato da un lato ed il fatto che pur compensando un po' la moto seguisse la direzione del vento mandandomi (a seconda se facevo l'andata o il ritorno) da un lato o dall'altro della corsia.

Non avrei mai creduto che la moto soffrisse così tanto
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   er6germax.jpg
Visite: 196
Dimensione:   43.7 KB
ID: 14028  
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 23:18   #17
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Visto che con il vento forte, alla moto si può fare bene poco. E' meglio premunirsi su noi stessi: evitare capi ingombranti, meglio qualcosa di aderente e che non si "gonfi" con l' aria.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
tuttavia non so quanto possa essere differente il comportamento tra n ed f, visto che la n offre comunque resistenza: non è che dove la f ha la carena la n ha un buco. c'è il motore, il serbatoio, l'airbox, e, soprattutto, TU...
Ury questa da te non me la aspettavo E ovvio che la N soffra meno il vento laterale.
La F non ha solo
Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
10cmQuadrati in più
Ma molti molti di più.

__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -

Ultima modifica di SCINTILLA; 14/03/10 a 23:24
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 08:32   #18
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Successo anche a me sabato sulla Trevisomare... vento di lato, e rettilineo in piega, in 2 perdipiù :-\
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 12:03   #19
Gnappo-Kawa
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Brescia
Età : 42
Moto: ER6-N black-gold
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Vento e moto non vanno mai d'accordo, è capitato anche a me un paio di volte di girare con vento forte ed è veramente una rottura
__________________
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare... -Kevin Schwantz-
Gnappo-Kawa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 12:35   #20
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

è successo anche a me qualche volta. La cosa più fastidiosa non è tanto il vento costante , ma le raffiche che provocano brutte turbolenze. In pratica ti trovi il vento prima da un lato e poi dall'altro. Io consiglio di accucciarsi il più possibile sulla moto piuttosto che stare dritti.
__________________
Rinvia a domani quello che puoi fare oggi

mie foto su flickr
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.