ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/08/10, 14:53   #41
Martin79
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: ER-6N bianca09
Messaggi: 12
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Allora, dopo averlo testato per tutta la vacanza (4000km) devo dire che serve, in autostrada devia il flusso sul casco/collo e non hai piu' quel senso di schiacciamento sul petto.
In condizioni normali su strada lo avverti di meno, ma dal minor quantitativo di insetti che ti ritrovi nel giubbotto noti che qualcosa fa'.

Il montaggio non è dei piu' semplici, per avvitare le staffe bisogna smontare almeno la plastica del cupolino( facendo attenzione a non perdere piccoli pezzetti di plastica) , meglio sarebbe piegare il gruppo ottico in avanti ( ma non saprei farlo).

Inoltre il cupolino sbatte sulla plastica del contachilometri, quindi la gomma antivibrazioni in basso è inutile e andrebbe spostata piu' in alto, io me la sono fatta portare da un mio amico ed ho coperto adeguamente la zone in cui sbatteva il cupolino.
Non mi viente in mente il nome di questa gomma, ma non è facile reperirla

Esteticamente mi piace molto ora con il barracuda .
Martin79 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/08/10, 15:17   #42
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Notato lo stesso problema di quella specie di gommapiuma, che tra l'altro sul mio sbordava parzialmente dal cupolino stesso nella parte bassa. Provato per una mezz'oretta e devo dire che effettivamente alleggerisce molto la pressione sul busto.

Per togliere il fanale si tolgono 4 viti e 2 "rivetti di plastica". Le viti sono esagonali di 8mm, due si vedono dall'alto vicino alla piastra di sterzo e 2 sono ai lati, una a destra e una a sinistra. I 2 "rivetti di plastica" bloccano la parte grigia di plastica che sta sotto alla strumentazione, per toglierli si spienge da sotto al centro (sulla punta in pratica) avendo cura di tener fferma la parte esterna dal lato sopra.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/10, 19:27   #43
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Ciao,alla fine ho montato il "biondi" per la 2009... montaggio facile e sta bene esteticamente e non vibra...unica pecca da me notata è che di notte c'è un fastidiosissimo riflesso delle luci di posizione all'interno del cupolino che in pratica ti abbagliano la visiera... non so se qualcuno l'ha mai notato.. ma a chi guida molto la sera lo sconsiglio...
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/10, 10:39   #44
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Giusto per semplificare la vita a quanti si accingeranno a montare il barracuda da soli ho pensato di creare una piccolissima guida su come farlo.

Prima cosa bisogna assemblare le staffe metalliche sulla parte di plastica, e vi dico già che i 2 dadi ciechi dovete lasciarli lenti e vi ritrovate qualcosa come in foto 1
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 1

Per poterlo montare dovete avere libero accesso alle 2 viti con testa a brugola che fissano la piastra superiore delle forcelle alle forcelle stesse, quindi per praticità conviene lavorare con il fanale messo come in foto 2
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 2

Per poter ottenere ciò bisogna svitare le 4 viti con testa esagonale che fissano il fanale e rimuovere 2 "rivetti di plastica".
Quella in foto 3 è la vite laterale destra del faro, c'è anche la sua gemella a sinistra che non vi ho fotografato ma che va smontata comunque.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 3

In foto 4 potete vedere cerchiate in giallo le 2 viti superiori identiche alle laterali e i 2 "rivetti di plastica" cerchiati in blu che fermano la parte di plastica scura evidenziata in rosso e che va tolta onde poter muovere il faro.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 4

Per togliere i 2 "rivetti di plastica" dovete spingere da sotto la parte centrale che ho evidenziato in blu e tener ferma la corona esterna da me evidenziata in giallo, io mi sono aiutato appoggiandoci sopra una chiave chiusa, credo una 8. Una volta sfilati è solo questione di togliere gli incastri tra la parte grigia e quella color della moto tirando piano e con delicatezza.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 5

Fatto ciò fissate il cupolino in modo che sia al centro, tirate tutte le viti del cupolino e della piastra superiore delle forcelle, quindi vi ritrovate col cupolino montato e il faro smontato. Fate scivolare il faro in posizione (ci passa abbondantemente sotto al cupolino) e riavvitate le sue 4 viti con testa esagonale.
Fatto ciò vi accorgerete che non riuscite a rimontare la parte di plastica scura che va fissata con i rivettini, niente paura, allentate uno dei dadi che fissano la staffa grande a quella piccola del telaio del cupolino (uno dei dadi ciechi) e svitate completamente l'altro fino a poter muovere liberamente il cupolino facendo perno sulla vite allentata, situazione che si vede in foto 6. Per chiarezza io ho tolto quello dal lato frizione e allentato quello lato acceleratore.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 6

A questo punto incastrate in posizione la parte di plastica scura che sta tra strumentazione e blocchetto della chiave: per reinserire i rivettini basta appoggiarli in sede e spingere la parte centrale che avevo evidenziato in blu in foto 5 fino a che non si bloccano. Riportate il cupolino in posizione e fissatelo reinserendo la vite che vi ho fatto togliere al passo precedente e serrando come si deve l'altra.

Alcune note:
- è più lungo a scriverlo che a farlo;
- usate chiavi a bussola per fissare le staffe al cupolino, essendo curvo con una chiave "a forchetta" rischiate che vi scivoli e si graffi anche perchè la vernice delle staffe in quelle asole rende difficoltosa l'operazione a causa di un po' di grumi, almeno sul mio era così;
- servono un totale di 2 chiavi a bussola più due brugole, se non ricordo male 8 e 12 per le bussole, 3 e 6 per le brugole;
- io consiglio di tirare sempre in maniera progressiva le viti di tutti i generi, quindi non cose tipo "serro completamente quella di destra e poi inizio ad avvitare quella a sinistra", fate un po' una e un po' l'altra;
- personalmente non amo le staffe fissate alla piastra forche, probabilmente nel prossimo mese progetto un paio di attacchi che si colleghino direttamente alle 2 viti superiori del gruppo faro, cercando di non lasciar ulteriori viti a vista.

Spero di esser stato esauriente
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/10, 17:44   #45
andre_2ruote
Registrato
 
L'avatar di andre_2ruote
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: (RM)
Età : 45
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

twinkle ottima spiegazione, io l'ho fatto montare da 34 prima del viaggio che ho fatto di 8 giorni in europa..il cupolino rende parecchio solo che vorrei capire se è normale che tra il cupolino della strumentazione e il barracura ci siamo 1 cm o anche 1,5 cm. Il mio dondola parecchio e quando prendo le buche, le staffe del barracuda sbattono contro il blocco del faro...e ho amaramente notato che si sta rovinando la vernice sotto.
Oltre a tutto ciò le piastre che si fissano alle forcelle non hanno permesso di avvitare completamente i dadi che chiudono le forcelle stesse, quindi le piastre risultano un po' inclinate...e onestamente non so più se è dovuto alle continue vibrazione di 1/2 cm o se erano così già al montaggio.
La gomma nella parte bassa del barracuda neanche forzando a mano tocca il faro...è normale?
Dammi per favore qualche punto di riferimento e di vicinanza per capire se è montanto bene o no.
Grazie mille!
__________________
ESTATE 2010: 2.855 km in giro per l'Europa!
Grandi emozioni! Grandi compagni di viaggio!

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/10, 19:30   #46
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Beh, mettendo le piastrine della barracuda tra la piastra di sterzo e le sue viti di fissaggio forche è normale che le viti si avvitino meno a fondo, ma se sono serrate come si deve (e non dubito neanche lontanamente di 34) non hai problemi perchè sono comunque abbastanza lunghe da far presa anche con lo spessore delle piastrine dle cupolino a distanziarle. Per il fatto che siano storte presumo fossero così già al montaggio.
La gomma nella parte bassa del faro non tocca mai a nessuno, ed è normale perchè l'inclinazione calcolata da Barracuda non tiene il cupolino parallelo alla strumentazione o con un angolo che lo faccia appoggiare in punta (zona dove è la gomma). A me il cupolino poggia solo in un punto a mezza via sula strumentazione e non vibra quasi nulla. Avendo tu la strumentazione colorata potresti provare ad aprire il cupolino come nella foto 6 da me postata e poi togliere la gomma dalla punta e metterla nella zona di contatto con la strumentazione e poi rimontare il tutto.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/10, 20:08   #47
andre_2ruote
Registrato
 
L'avatar di andre_2ruote
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: (RM)
Età : 45
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Ok grazie, proverò a mettere la gomma per vedere se riesco a fissarlo di più. Solo che non poggia come a te a mezza via sulla strumentazione per cui vedrò se riesco a sistemarlo.
Del resto il libretto anzi fogli di istruzioni montaggio della barracuda lasciava un po' a desiderare!
__________________
ESTATE 2010: 2.855 km in giro per l'Europa!
Grandi emozioni! Grandi compagni di viaggio!

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/10, 15:55   #48
andre_2ruote
Registrato
 
L'avatar di andre_2ruote
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: (RM)
Età : 45
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Forse ho capito dov'è l'errore di montaggio, ma dammi una conferma da esperto che se l'è montanto da solo.
Da questa foto confrontandola con la tua mi sembra che le piastre del cupolino che vanno sulle forcelle sono state invertite, cioè la destra con la sinistra e viceversa...ecco perchè sembra tutto diverso.
Che ne dici? sbaglio?
Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
ESTATE 2010: 2.855 km in giro per l'Europa!
Grandi emozioni! Grandi compagni di viaggio!

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/10, 16:33   #49
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

ooopps, qui casca l'asino. Io non so più, a causa della tua foto, chia ha montato le piastre invertite, se io o 34, ma se tu montassi le piastre "lato forche" come le mie, dubito che riusciresti poi a collegarle al cupolino. Non capisco, molto onestamente. Riesci a far una foto laterale alla zona diciamo dalle manopole in avanti prendendo dentro turro il cupolino+faro+strumentazione? Vorrei vederla dal vivo per confrontarla con la mia, giusto per capire.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/10, 18:27   #50
andre_2ruote
Registrato
 
L'avatar di andre_2ruote
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: (RM)
Età : 45
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Ho fatto queste foto, spero si capisca meglio com'è montato.
Quella dall'altro ti mostra quanto è staccato il cupolino dalla strumentazione,
motivo per il quale mi balla un sacco, sia con le buche che con il vento..mi
viene anche il dubbio che a parte i ganci, anche le staffe potrebbero essere
al contrario!
Per poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
ESTATE 2010: 2.855 km in giro per l'Europa!
Grandi emozioni! Grandi compagni di viaggio!

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:26.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.