ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/10/14, 09:04   #1
fix
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: cuneo
Moto: kawasaki er6n "Kermit"
Auto: Peugeot 206 CC
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Rigenerazione dischi freno e pastiglie

Buongiorno!!!!
Butto lì quest'idea (prima di metterla in atto ) che mi è stata suggerita per un problema ai freni che mi si è presentato... partiamo dal problema: ultima uscita di un mese fa la moto inizia a frenare ancora di meno di quello che frena di solito, dopo un giro un pò tirato la puzza di freni era moooolto intensa... Vabbè penso di cambiare pastiglie quest'inverno ma mi consigliano, dato che le Brembo rosse che ho montato sotto sono a 2/3, di smontarle, passarle sulla carta vetro da ferro per togliere il primo strato probabilmente cotto, dare una passata ai dischi freno con carta vetro finissima bagnata (quella da rifinitura dei carrozzieri per capirci) pulire bene i dischi con benza o petrolio (come se fossero nuovi) e rimontare il tutto... Sono pronto a qualunque critica tanto ho tutto l'inverno per risolvere il problema
fix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/10/14, 10:39   #2
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Rigenerazione dischi freno e pastiglie

Mhhh i problemi con i freni sono sempre rogne.
Partendo dal fatto che l' ER6 frena forte il giusto, io ci passavo dai 170 km/h al cartello dei 200 metri ai 90 km/h in ingresso curva con l' impianto originale, direi che si può dire che frena visto che difficilmente vi trovere in questa situazione su strada, per quanto possa essere "tirato" il giro.
Detto questo, il lavoro che vuoi fare tu non può fare danni, ma solo bene.
Ma non è detto che risolva. Perchè se davvero senti puzza di bruciato, credo si possa anche pensare al fatto che una delle pastiglie continui a sfregare sul disco anche quando non deve,o magari più pastiglie.
Quindi io fare anche questa prova, moto sui cavalletti e do una bella manata alla ruota anteriore. Se manco fa un giro di ruota...bhe il problema è che hai una delle pinze bloccate.
E quindi ti tocca pulire bene i cilindretti dei pompanti, o cosa più saggia far revisionare direttamente le pinze.
Se invece la ruota gira libera o diciamo abbastanza libera, allora non c'è motivo per cui tu debba sentire puzza di bruciato, visto che le pastiglie una volta che molli i freni si separano dal disco. Diciamo che è accettabile anche che la ruota, dopo una bella manata, faccia diciamo poco più di un giro. Questa prova sarebbe meglio farla a dischi caldi, quindi dopo un giretto con un po' di frenate.
Ad ogni modo, visto che ti metti a fare un lavoraccio come quello di carteggiare, puoi anche spurgare l' impianto.
Perchè se la sensazione è che in strada la moto non frena come dovrebbe è perchè magari non fai lo spurgo annuale dell' impianto e le bolle d' aria si formano per forza, non è un eventualità ipotetica...si formano sempre e pian piano fanno ammorbire la frenata.
In bocca al lupo.
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/14, 12:03   #3
fix
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: cuneo
Moto: kawasaki er6n "Kermit"
Auto: Peugeot 206 CC
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Rigenerazione dischi freno e pastiglie

Grazie Keysuke maaaa... impianto frenante rifatto con tubi in treccia in primavera, spurgata e rispurgata più volte, e la ruota gira liberamente... fredda o calda che sia sigh....
fix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/14, 18:30   #4
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Rigenerazione dischi freno e pastiglie

Considera questo, che se le pastiglie non rimangono bloccate, e a meno che tu non tiri staccate da urlo e lunghissime, non è possibile che le pastiglie si brucino. Io mi riferisco al fatto che senti quell' odore di bruciato.
L' acciaio e le pastigle freno se non si bloccano fra loro non bruciano mica.
Però se ha isentito odore di bruciato qualcosa dev' essere.
Ecco stai attentoa questo, perchè se tiri molto il motore...e per molto nell' ER6 intendo spesso a 10000 giri nelle varie marcie, allora potresti tendere a bruciare il regolatore di tensione.
Il regolatore di tensione, prima di saltare, spesso lascia questo odore di bruciato...poi oggi...domani e dopodomani si brucia sul serio e ti trovi con la batteria scarica e la moto ferma.
Quindi occhio a questo.
Per i freni invece proprio non saprei.
Puoi smontare la pinza e verificare che i pompanti si muovano correttamente appena tocchi la leva, almeno sei sicuro che rispondano ai comandi.
Per il fatto della potenza, puoi provare ad aumentare il mordente lasciando stare le brembo rosse e mettere su pastiglie più cattive...ma passiamo da roba da 30 euro a coppia a roba da 60 euro a coppia, e per strada non so quanto sia utile...visto che bisognerebbe andare a codice e per il resto esistono i circuiti.
Dalle tue parti qualche piccolo circuito c'è...credo a Busca o Parco dei Giganti.
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/10/14, 08:06   #5
fix
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: cuneo
Moto: kawasaki er6n "Kermit"
Auto: Peugeot 206 CC
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Rigenerazione dischi freno e pastiglie

Grazie Keysuke risposta più che esaustiva!!!! Verificherò i pompanti e proverò a cambiare le pastiglie... mi sa che faccio prima... e se sento ancora l'odore di bruciato avrò già un'idea di cosa potrebbe accadere!!!
effettivamente qui c'è la pista a Busca, ma quest'anno. preso dal maltempo che ci ha perseguitato per tutta l'estate, a metà settembre ho sospeso l'assicurazione... adesso ci sono delle giornate fantastiche... e io giro con la Vespa farlocca (Lml Star) Un altr'anno ci farò un pensierino sicuramente !!! Thanks!!!!
fix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/10/14, 15:36   #6
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Rigenerazione dischi freno e pastiglie

quella di passare le pastiglie su carta vetrata è un operazione che faccio spesso.
ogni stagione smonto le pastiglie petto su un piano un foglio di carta abrasavi grana grossa e con movimenti circolari
ci passo sopra le pastiglie in modo da abradere la parte vetrificata e ridare un po di vigore alla pastiglia stessa.
pulita ai dischi si ma non ho mai passato la carta fine.
piuttosto ccome dice keysuke una bella pulizia alle pastiglie.
chiaro che occorrerebbe per un lavoro di fino smontarle e pulirle a fondo ma questa è un operazione più lunga e delicata.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.