ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/05/08, 11:06   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Aumentano le pene per omicidio colposo

Stamani ho sentito per radio un membro del governo che spiegava come per decreto (da convertire in legge entro 60 giorni) sono state finalmente aumentate le pene per omicidio colposo per violazioni al CDS.

Non si tratta di una modifica al CDS in senso stretto, ma si tratta cmq di qualcosa che ha stretta attinenza con le regolamentazioni stradali vigenti.

In base alle nuove regole c'è stato un inasprimento delle pene minime, cosa molto positiva, mentre le massime sono aumentate di meno.

Allora per omicidio colposo alla guida di un veicolo le nuove pene sono

da 2 a 6 anni per omicidio colposo con le attenuanti generiche (ad es. se metto sotto qualcuno che viaggiava a faro spento ed io NON ero ubriaco)

da 3 a 10 anni per omicidio colposo con guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti

e per finire

da 5 a 15 anni di reclusione per omicidio colposo plurimo con le aggravanti della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti

Diverso invece il famoso discorso sull'attribuzione del reato di omicidio volontario per morti causate alla guida. Lì ci sono delle beghe legate anche ad aspetti assicurativi che però non ho capito bene e che credo magari qualche avvocato ci potrà spiegare meglio.

Erik

Dal sito del "Sole 24Ore":

Quote:
Originariamente inviata da Il Sole - 24Ore
Per quanto riguarda invece la sicurezza stradale e la volontà di elevare la deterrenza sull'accoppiata tra alcol e stupefacenti da una parte e guida di un'auto dall'altra, vista l'oggettiva difficoltà a contestare l'omicidio volontario ai responsabili di incidenti stradali spesso conclusi con vittime, vengono invece innalzati i massimi di pena per l'omicidio colposo, che possono toccare i 10 anni se la guida è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti; ma anche la sola guida in condizioni fisiche alterate è punita con un detenzione che nel massimo può arrivare fino a un anno e a una sanzione pecuniaria sino a 6mila euro. Trova una sanzione penale poi, finora era solo amministrativa, il rifiuto a sottoporsi all'etilometro.
Qualche link da leggere

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Un primo passo verso un minimo di giustizia.
Questo, ovviamente, a prescindere dal colore del governo e anzi invito tutti a non fare commenti su questo o quel politico, ma solo a parlare del provvedimento preso.

Grazie a tutti

Ultima modifica di algor65; 28/05/08 a 12:36
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/05/08, 12:45   #2
morgan
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: trento
Età : 49
Messaggi: 22
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

scusami ma a me sembra solo una *********......
Il problema non sono le pene in se' ma tutti quei cavilli che le fanno abbassare.......

Sto parlando di indulti, permessi vari,buona condotta ecc,ecc
Secondo te ,tanto per stare in attualità la franzoni li fa 16 anni???
oppure Cuffaro condannato a 5 anni li farà mai? tanto per arrivare in politica.....

lampsssssss......
__________________
benelli 50 3 marce..vespa 50..aprilia tuareg rally 125.. gilera rc 600 z..piaggio liberty 125 .. versyssssss
morgan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:13   #3
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Quote:
Originariamente inviata da morgan Visualizza il messaggio
scusami ma a me sembra solo una *********......
Il problema non sono le pene in se' ma tutti quei cavilli che le fanno abbassare.......

Sto parlando di indulti, permessi vari,buona condotta ecc,ecc
Secondo te ,tanto per stare in attualità la franzoni li fa 16 anni???
oppure Cuffaro condannato a 5 anni li farà mai? tanto per arrivare in politica.....

lampsssssss......
guarda, tanto per NON arrivare in politica (e ovviamente senza polemica nei tuoi confronti), lo sai di quante carceri e di che capienza avrebbe bisogno l'Italia per potersi permettere la certezza della pena che tanti sbandierano?

Almeno il doppio. Hai sentito parlare in campagna elettorale di edilizia carceraria? Ci sono i soldi per farla? O le priorità sono altre? E allora dobbiamo rassegnarci agli indulti (io di base non sarei favorevole, però c'è poco da fare, la coperta è di quella lunghezza) che tra l'altro sono stati votati in maniera bipartisan.
Questo tanto per dire di quanto ci prendono in giro i nostri cari politici.

La Franzoni? Ieri sera a Porta a Porta un'autorevole esponente della magistratura (la Matone) ha detto che la Franzoni starà in carcere per circa 4 anni, dopodiché usufruirà di semilibertà e via dicendo. Non sono d'accordo, però è così e se non si fa nulla sarà sempre così.

Ultima modifica di algor65; 28/05/08 a 13:31
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:31   #4
morgan
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: trento
Età : 49
Messaggi: 22
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

A parer mio l'indulto è stato fatto dai politici per i politici.....

Se un pazzo ubriaco o drogato investe un mio familiare e si fa solo 5 anni di carcere,be...lo aspetto fuori dal carcere lo investo e la passo liscia.......
Se tutti ragionassero così sai che bel mondo sarebbe?
__________________
benelli 50 3 marce..vespa 50..aprilia tuareg rally 125.. gilera rc 600 z..piaggio liberty 125 .. versyssssss
morgan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:38   #5
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Dunque fammi capire bene... me ne vado in giro per i C@XXi miei e sto bene attento alla strada quando un deficiente fumato/drogato/completamente rincitrullito mi si butta sotto le ruote della macchina/moto/bicicletta/carretto coi cavalli e lo levo dal mondo ed io con le attenuanti vado in galera da 2 a 6 anni per omicidio colposo??? Secondo me c'è un qualche cosa che non va proprio per il verso giusto....

Invece quelli che ubriachi/drogati/incapaci di guidare/sboroni col Suv da 50K € che mettono sotto le famiglie intere dopo una settimana agli arresti domiciliari vanno a fare le pubblicità per i profumi/jeans/linee di abbigliamento... porca paletta siamo proprio in ITAGLIA ... se rubi una mela perchè hai fame finisci in galera per almeno un paio di anni .... se rubi 1 mld di € alla povera gente che li metteva da parte per la vecchiaia non solo non fai neanche un giorno di galera ... ma ti mettono pure sulla copertina di Millionaire... che schifo....

Ultima modifica di raptor17; 28/05/08 a 13:59
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:44   #6
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Forse è meglio chiudere questo topic! Potrebbe diventare uno sfogatoio con discussioni da toni a 18000 rpm
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:57   #7
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

ma chi viene condannato per omicidio colposo (in stato di ebbrezza) riavrà la sua patente?
questo non l'ho mai capito..
visto che il carcere non è piu una pena certa, almeno bisognerebbe limitare i recidivi
Perchè se le cose in Italia vanno cosi( cioè che tutti sanno che non si faranno mai un giorno di carcere, secondo me a questo punto un deterrente molto piu realizzabile è quella della patente sospesa a vita...non è un alternativa al carcere, bensi una "multa" in piu...
Insomma la domanda è, la patente te la tolgono a vita in quesi casi(non in teoria, ma in pratica)?
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 14:01   #8
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Dunque fammi capire bene... me ne vado in giro per i C@XXi miei e sto bene attento alla strada quando un deficiente fumato/drogato/completamente rincitrullito mi si butta sotto le ruote della macchina/moto/bicicletta/carretto coi cavalli e lo levo dal mondo ed io con le attenuanti vado in galera da 2 a 6 anni per omicidio colposo??? Secondo me c'è un qualche cosa che non va proprio per il verso giusto....

Invece quelli che ubriachi/drogati/incapaci di guidare/sboroni col Suv da 50K € che mettono sotto le famiglie intere dopo una settimana agli arresti domiciliari vanno a fare le pubblicità per i profumi/jeans/linee di abbigliamento... porca paletta siamo proprio in ITAGLIA ... se rubi una mela perchè hai fame finisci in galera per almeno un paio di anni .... se rubi 1 mld di € alla povera gente che li metteva da parte per la vecchiaia non solo non fai neanche un giorno di galera ... ma ti mettono pure sulla copertina di Millionaire... che schifo....
Diciamo che se noialtri mettiamo sotto qualcuno per sbaglio e ci danno due anni, di base in galera non ci vai proprio e ti danno la condizionale.
Per gli altri sappiamo come vanno le cose, vedere per credere i due casi limite di Akhmetovic di Ascoli Piceno (che si è beccato solo 6 anni per aver ammazzato 4 persone) e l'ultimo, quello di Lucidi a Roma la settimana scorsa.

Per non parlare di Vernarelli di Roma che secondo me beccherà 3 al massimo 4 anni, visto che le ragazze irlandesi che sono morte non hanno attraversato sulle strisce pedonali...

Purtroppo è così....

Ultima modifica di algor65; 28/05/08 a 14:10
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 14:17   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Se sbaglio io me lo merito... e questo ci sta tutto .... ma se uno viaggia a fari spenti e mi si butta con la bici davanti alla macchina cosa devo fare???? (ovviamente è un esempio ... non è che vado in giro a cercare quelli con la bici senza faro da mettere sotto per provare che non è giusto quello che hanno proposto...) tanto più che sarebbe da provare l'omicidio colposo e non affibbiare responsabilità alla C@XXo solo per tacitare l'opinione pubblica...

Ultima modifica di raptor17; 28/05/08 a 14:20
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 14:24   #10
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aumentano le pene per omicidio colposo

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Se sbaglio io me lo merito... e questo ci sta tutto .... ma se uno viaggia a fari spenti e mi si butta con la bici davanti alla macchina cosa devo fare???? (ovviamente è un esempio ... non è che vado in giro a cercare quelli con la bici senza faro da mettere sotto per provare che non è giusto quello che hanno proposto...) tanto più che sarebbe da provare l'omicidio colposo e non affibbiare responsabilità alla C@XXo solo per tacitare l'opinione pubblica...
Infatti hanno aumentato le pene minime, ma solo per i casi più gravi cioè quelli con le aggravanti della guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti. La "prima fascia" è rimasta a due anni, ed è questa che riguarda eventuali incidenti fortuiti.

Tra l'altro mettere sotto l'extra che viaggia in bici di notte senza faro diciamo che succede più di quanto si pensi. Se succede e non hai bevuto ti danno due anni, cioè in pratica non vai in galera, ma se sei ubriaco sono azzi.

Ecco perché bisogna stare attenti a non bere....

Perché può capitare, anche se uno non è proprio ubriaco...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.