ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/07/09, 01:32   #41
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

ho letto la pova su dueruote perché sono abbonato a questa rivista (è già uscito da parecchio il numero successivo) pur non considerando nessuna rivista degna ..infatti l'abbonamento l'ho vinto!
dueruote tra le meno peggio perchè abbastanza varia ma poco appofondita e spesso contraddittoria
insella ..lasciamo perdere
inmoto mi sembra di parte (ma alpen master 2006 con la er6 F vecchia fu un bel servizio)
motocilcismo la più attendibile

non devo certo leggere due ruote per capire che la er-6F come prestazioni è identica alla vecchia e le modifiche al telaio sono servite solo per ridurre le vibrazioni per eivtare le rotture delle saldature (ma pare che comunque ci siano) oppure che hanno messo il tubicino come già divulgato da tempo dal buon mox per avere meno on-off (differenza molto leggera) . la moto è identica.... solo che adesso assomiglia a una nijia ..quindi è più ****...... solo che io che la guido su strada so che non lo è affatto....quindi preferisco la vecchia che ha una sua impronta che assomiglia come qualcuno ha scritto alle mitiche sportourer kawa degli anni 80 ..perchè la er6 f quella è....
mentre i difetti importanti sono rimasti come il ridicolo manubrio e la posizione e protezione per quelli alti sopra 1.80 di altezza.......ma correggerli sarebbe significato rifare una nuova moto.....e non cambiare solo le carene e la strumentazione.....
non devo certo leggere due ruote per capire che la shiver pesa parecchio e pur avendo più cavalli della er6 non può seminarla e con una forcella tarata sul touring (perchè è quello il suo scopo) non può essere efficace con quella zavorra che si porta dietro.....peccato perchè le qualità c'è le ha e tante.....ma risulta fortemente penalizzata nei confronti della concorrenza.....


sulla diversion ..che dire...... che per me è un vero cesso.......perchè...
esteticamente non è male (lo scarico è inguardabile) ma è la classica nippo manovra per andare dietro alla concorrenza.... in yamaha non avevano più una moto nel segmento medie economiche che oggi è quello che tira di più....inoltre non hanno un bicilindrico medio (motore più adatto al segmento) da ricilcare per fare questa moto..quindi s'inventano sempre il solito 4c derivato da r6 - fz6 - ulteriormente depotenziato uno dei motori più 4 cilindri che ci possano essere ...ossia per andare forte devi stare sempre su n giri pazzeschi e che su strada è difficilissimo farla rendere specie vs i bicilindrici di pari cubatura. solito telaio in acciaio e sospensioni delle prime fz6.....rifiniture al risparmio (in controtendenza con lo stile yamaha).tadahh... pronta la risposta a er-6, gladius (altra porcata se confrontata alla qualità della vecchia sv) cbf ...e le 4 sorelle continuano a fare cartello......
se con la er-6 ci passeggi ma ci si diverte anche ...con la xj ci passeggi solo.....e questo dueruote non lo fa capire esplicitamente perchè si contraddice nei vari giudizi!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/07/09, 07:23   #42
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da tibbs71 Visualizza il messaggio
Complessivamente le moto sembrano equivalersi ma la ER6F risulta più brillante, la Diversion più comoda e guidabile. Sarebbe bello trovare qualcuno che le ha guidate entrambe per avere un giudizio di prima mano.
io le ho guidate entrambe.
ho la f da un anno e mezzo ed ho provato sia la shiver che la diversion, e ne ho scritto in giro per il forum.
la diversion ha un ottimo motore, pur essendo una 4 cilindri. hanno lavorato molto e bene per cercare di renderlo adatto all'uso turistico.
se scendi dalla er e ci monti sopra ti sembra spompato ma chi scende da un cbr o da un gsxr 600
resterà senz'altro impressionato dalla coppia in basso.
a parte questo ha una forcella più sostenuta dell'er.

tuttavia, tolto la forcella che comunque si sistema in fretta ed il motore che è semplicemente "diverso", quindi sei tu che devi scegliere cosa vuoi, senza che ci sia un meglio od un peggio assoluto, la diversion non vale i soldi che costa.
è fatta male, rifinita peggio, con un telaio di cartoncino colorato e delle soluzioni da triciclo.

la f col my09 ha fatto un salto avanti incredibile nella qualità delle finiture, e secondo me a tutt'oggi continua a non avere alternative.
tant'è che io, che mi era venuta la scimmia di cambiarla magari proprio per una 4 cilindri, non sono riuscito a trovare nessuna soluzione o offerta valida.
figurati che mi ero ridotto ad andare a chiedere alla honda se facessero ancora il cbr600f, ma pare che non sia più in listino, ed oggettivamente era una moto di più di 10 anni...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/09, 08:04   #43
tibbs71
Registrato
 
L'avatar di tibbs71
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Altrove
Età : 52
Moto: Kawa ZZR 250
Messaggi: 13
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Buongiorno a tutti.

Fa piacere avere informazioni di prima mano. Concordo con chi dice che la XJ è un oggetto strano, ottenuto riprendendo varie cose che erano già in casa (vedi motore, strumentazioni, nel caso della naked il faro) per creare una entry level che tuttavia quasi si sovrappone all'esistente Fazer, che sicuramente è un gradino sopra in tutto ma se uno le guarda solo da fuori gli pare che la XJ sia un Fazer dei poveri.

Sulla rifinitura riportavo quanto letto (e, come detto, le riviste hanno dato giudizi diametralmente opposti) mentre circa la ciclistica tutti la definivano essenziale e rudimentale ma efficace, tanto che in quasi tutte le riviste ha ottenuto risultati migliori rispetto all'ER6F.

Personalmente, come detto, ho già da tempo optato per la ER6F. Quando uscì la prima serie mi dissi: ecco, questa è la moto che fa per me, ossia una moto economica, leggera e carenata, con la giusta potenza, un'erede spirituale del vecchio GPZ500 che, a suo tempo, cercai invano. Ho aspettato un po' di tempo, cercando di convincere la moglie all'acquisto, e poi è uscito il modello 2009 e sono stato contento d'aver aspettato.

Circa la Diversion l'ho vista un po' di sfuggita dal vivo e come linea non m'è dispiaciuta: ha delle piccole cose che avrei tanto voluto sulla Errina per renderla ancora più appetibile (vedi il cavalletto centrale e la strumentazione mista) ma non si può avere tutto...

Ah, ho notato che la ER6F è la più parca di tutte (diciamo sarebbe stato strano il contrario, ma non si può mai sapere): certo che le medie delle riviste (tranne quella di InMoto che dichiara, se non ricordo male, 4l/100km) sono ben più basse rispetto a quelle degli utenti (sia Motociclismo che DueRuote la danno per 18-19km/l), ma credo sia più che altro un discorso di metodologia dei test.

Ultima modifica di tibbs71; 31/07/09 a 08:10 Motivo: Un appunto sui consumi
tibbs71 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/09, 23:20   #44
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da tibbs71 Visualizza il messaggio
Ah, ho notato che la ER6F è la più parca di tutte (diciamo sarebbe stato strano il contrario, ma non si può mai sapere): certo che le medie delle riviste (tranne quella di InMoto che dichiara, se non ricordo male, 4l/100km) sono ben più basse rispetto a quelle degli utenti (sia Motociclismo che DueRuote la danno per 18-19km/l), ma credo sia più che altro un discorso di metodologia dei test.
Più che altro di stile di guida... se vai a leggere nel post sui consumi scoprirai che ce chi riesce a fare 20/22 km con un litro (mha!) e chi come me non arriva a 17...
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 13:49   #45
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

I dati dichiarati da Motociclismo sono:
Potenza max alla ruota: 64,5 CV a 8.750 giri
Potenza max all'albero: 70,7 CV a 8.750 giri
Coppia max alla ruota: 6,0 kgm a 7.250 giri
Coppia max all'albero: 6,6 kgm a 7.250 giri
Velocità massima: 207,1 km/h
Peso senza carburante: 196,6 kg
Consumo urbano: 16,3 km/l
Consumo extraurbano: 17,5 km/l
Consumo a 130 km/h: 17,0 km/l

Riguardo alla nuova f, concordo con chi ha detto pochi post più in su che non è cambiato nulla se non l'aspetto estetico.
Il principale e unico problema che riscontro sulla "vecchia" f è la protezione dall'aria a velocità autostradali. La nuova f non risolve questo difetto, punta a vendere di più con una estetica più cattiva.
Personalmente trovo che la Diversion sia una delle tante moto inguardabili, come se lo è la Honda CBF, impersonale, insipida. Non hanno carisma.
E' da un po' che sto pensando ad una sostituta della er-6f ma a forza di cercare mi sto convincendo che le uniche alternative a prezzo ancora accettabile siano delle enduro tipo Ténéré e BMW F800GS. Le KTM Adventure, 990SMT e BMW 1200GS sono inarrivabili per le mie tasche. Sono molto curioso di vedere come sarà la nuova Super Ténéré.
Non riesco a capire perché le moto carenate di cilindrata e segmento superiore alla er-6f debbano per forza essere supersportive oppure carissime sport-tourer inarrivabili come costo. Il motore della Z750 permettebbe di avere una moto da turismo carenata.... dal bell'aspetto.... ma nella testa dell'italiano a quel livello c'è solo naked.
Boh........ vedremo come saranno la SuperTénéré e la KTM 690 Adventure. Mi sa che alla fine dovrò cedere a bmw, e spero di no.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/09, 23:47   #46
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
I dati dichiarati da Motociclismo sono:
Potenza max alla ruota: 64,5 CV a 8.750 giri
Potenza max all'albero: 70,7 CV a 8.750 giri
Coppia max alla ruota: 6,0 kgm a 7.250 giri
Coppia max all'albero: 6,6 kgm a 7.250 giri
Velocità massima: 207,1 km/h
Peso senza carburante: 196,6 kg
Consumo urbano: 16,3 km/l
Consumo extraurbano: 17,5 km/l
Consumo a 130 km/h: 17,0 km/l

Riguardo alla nuova f, concordo con chi ha detto pochi post più in su che non è cambiato nulla se non l'aspetto estetico.
Il principale e unico problema che riscontro sulla "vecchia" f è la protezione dall'aria a velocità autostradali. La nuova f non risolve questo difetto, punta a vendere di più con una estetica più cattiva.
Personalmente trovo che la Diversion sia una delle tante moto inguardabili, come se lo è la Honda CBF, impersonale, insipida. Non hanno carisma.
E' da un po' che sto pensando ad una sostituta della er-6f ma a forza di cercare mi sto convincendo che le uniche alternative a prezzo ancora accettabile siano delle enduro tipo Ténéré e BMW F800GS. Le KTM Adventure, 990SMT e BMW 1200GS sono inarrivabili per le mie tasche. Sono molto curioso di vedere come sarà la nuova Super Ténéré.
Non riesco a capire perché le moto carenate di cilindrata e segmento superiore alla er-6f debbano per forza essere supersportive oppure carissime sport-tourer inarrivabili come costo. Il motore della Z750 permettebbe di avere una moto da turismo carenata.... dal bell'aspetto.... ma nella testa dell'italiano a quel livello c'è solo naked.
Boh........ vedremo come saranno la SuperTénéré e la KTM 690 Adventure. Mi sa che alla fine dovrò cedere a bmw, e spero di no.
direi che l'evoluzione dopo una er-6f potrebbe essere sicuramente le shiver (ma è un incompiuta) la bmw f800 S e T la benelli k3 e poi lei la mia attuale fissa ahimè innarrivabile: KTM SUPERMOTO T esageratissima..purtroppo anche nel prezzo! occhio che dovrebbe uscire anche la nuova ducati turistic veloce ...sembra molto bella ..ma credo che anche li supera di molto i 10000€!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/09, 08:38   #47
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
direi che l'evoluzione dopo una er-6f potrebbe essere sicuramente le shiver (ma è un incompiuta) la bmw f800 S e T la benelli k3 e poi lei la mia attuale fissa ahimè innarrivabile: KTM SUPERMOTO T esageratissima..purtroppo anche nel prezzo! occhio che dovrebbe uscire anche la nuova ducati turistic veloce ...sembra molto bella ..ma credo che anche li supera di molto i 10000€!
la nuova ducati secondo me non si staccherà da 14000 euri... a quel punto Adventure o SM-T.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/09, 08:45   #48
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

io sceso dall'errina vedrei bene un passaggio alla f800 st.
peccato solo che sia sempre un bicilindrico.

e che costi il doppio...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/08/09, 13:54   #49
tibbs71
Registrato
 
L'avatar di tibbs71
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Altrove
Età : 52
Moto: Kawa ZZR 250
Messaggi: 13
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Salve a tutti. Torno dalle ferie e da una ulteriore scorpacciata di comparative e prove prese dalle riviste. Al mare ho acquistato una rivista (per me) sconosciuta che è Euromotori, con un confronto tra CBF600S, Diversion e ER6F. Questa è l'unica rivista in cui ho trovato una foto della strumentazione della ER6 in dimensioni umane (a confronto quella di Dueruote è un francobollo). Dalla comparativa (che riporta però il vecchio prezzo della ER, rendendola senz'altro la più vantaggiosa del lotto nel rapporto prezzo/qualità) emerge una sostanziale parità tra Kawasaki e Yamaha, con la prima più agile e mooolto meglio rifinita, la seconda più sicura in strada. A prestazioni le 3 moto sono quasi totalmente sovrapponibili, si critica solo un po' la Honda per lo stile sorpassato e per il maggiore peso che la rende adatta al mototurismo a largo raggio (è la più protettiva) e non totalmente ad un uso a 360° (città, misto stretto, ecc).

Su InSella c'è, invece, poco più del solito depliant pubblicitario: si loda la Kawa per la finitura e per le doti in generali e l'unico appunto viene dai consumi che per loro si attestano sui 16 km/l (tenendo conto che sulla stessa rivista l'ER6N 2009 arrivava oltre i 25!), al che i casi sono tre: o hanno avuto degli esemplari particolarmente fortunati o sfigati, o hanno cambiato metodologia o, semplicemente, i dati li fanno venire fuori da un generatore di numeri random...
__________________
Un anno di pazienza...
tibbs71 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/08/09, 14:13   #50
mayo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Saronno
Età : 47
Moto: er6-Nera
Auto: Altea
Sesso: Maschio
Messaggi: 175
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

non ho letto l'articolo ma non capisco anche io quel "piccolina" dal momento che la protezione è la migliore dlle tre e il comfort resta di buon livello...
__________________
Oilalà
mayo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.