ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/02/13, 23:33   #101
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito

Si parlava di copie di chiavi, quindi presumo che la 2012,il mio modello, non sia munito di codici o altro.







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/02/13, 23:53   #102
alex46f
Registrato
 
L'avatar di alex46f
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: milano
Moto: Er-6f ABS my 2013 verde
Auto: Peugeot 207 1.6 hdi blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Chiavi

Beh se tu hai il 2012 è facile da capire:
se hai 2 chiavi normali e una rossa allora c'è il trasponder, quella rossa serve alla programmazione;
se hai fatto fare un duplicato senza dover passare dalla concessionaria e la chiave funziona allora non c'è il trasponder .
alex46f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 08:39   #103
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito Re: Chiavi

Ciao 2 chiavi normali
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 09:43   #104
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Chiavi

Quote:
Originariamente inviata da alex46f Visualizza il messaggio
Non so che intendi con "calamita"... Se apri le chiavi delle macchine c'è un parallelepipedino nero di plastica o almeno sembra di plastica che se togli non funzionano.
Se cambi chiavi o replichi il codice oppure lo togli da quelle vecchie e lo metti in quelle nuove.
Quel parallelepipedo non è altro che un magnete con una determinata induzione, che puoi replicare con un magnete simile o con un'elettrocalamita con la medesima induzione. Come credi che facciano i ladri a replicare la codifica se non con un'elettrocalamita con induzione regolabile?
La mia domanda verteva a sapere se il transponder sfrutta lo stesso concetto semplice e superato o un metodo più avanzato?

---------- Post added at 10:43 ---------- Previous post was at 10:27 ----------

Quote:
Originariamente inviata da alex46f Visualizza il messaggio
Beh se tu hai il 2012 è facile da capire:
se hai 2 chiavi normali e una rossa allora c'è il trasponder, quella rossa serve alla programmazione;
se hai fatto fare un duplicato senza dover passare dalla concessionaria e la chiave funziona allora non c'è il trasponder .

Non vorrei sbagliarmi, ma la chiave "rossa" veniva usata diversi anni fa per le auto, adesso non più nemmeno per quelle; la chiave "master" che sia trasponder o codifica semplice è una chiave come le altre, a volte semplicemente priva di telecomando se presente, ma dello stesso colore e come l'altra...almeno sulla mie ultime auto è così; la mia vecchia Y del 99 aveva la chiave rossa.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 11:30   #105
alex46f
Registrato
 
L'avatar di alex46f
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: milano
Moto: Er-6f ABS my 2013 verde
Auto: Peugeot 207 1.6 hdi blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Chiavi

Chiamala calamita se vuoi ma io sapevo che era un'antenna collegata ad un chip codificato che quando viene passata in un campo elettrico invia la sua codifica;
Questo è come quello nelle chiavi:Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questo è un altro tipo trasparente in cui si vedono gli avvolgimenti dell'antenna e il chip di controllo:Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per quanto riguarda le chiavi rosse e normali io parlavo della moto non dell'auto:
dal forum tingavert:
"E' arrivata la famosa chiave ... l'ho portata nella ferramenta sotto casa e l'ho fatta tagliare ... e per vedere se fungeva l'ho inserita nel nottolino e questo ... CLACK magico giro .... . ovviamente avendo il trasponder vergine, la spia del motore ( quella centrale gialla) è rimasta fissa accesa ......

Adesso bazzicando su internet ho trovato cio'
"""""
Esempio di memorizzazione di una chiave nuova da aggiungere alle chiavi già in uso (chiave master + chiave già codificata) per un totale di tre chiavi:

1. Inserire la chiave rossa (Master) e portarla in posizione di marcia (quadro acceso), si accende la spia CODE per 0,7 secondi. Allo spegnimento della spia, portare la chiave rossa in posizione STOP (quadro spento).

2. Entro 10 secondi: estrarre la chiave rossa, inserire la chiave standard già codificata e portarla in posizione di MARCIA, si accende la spia CODE per 0,7 secondi. Allo spegnimento della spia, portare la chiave in posizione STOP (quadro spento).

3. Entro 10 secondi: estrarre la chiave, inserire la chiave nuova da codificare e portarla in posizione di MARCIA, si accende la spia CODE per 0,7 secondi. Allo spegnimento della spia, portare la chiave in posizione STOP (quadro spento).

4. Entro 10 secondi: estrarre la chiave, inserire nuovamente la chiave rossa e portarla in posizione di MARCIA, si accende la spia CODE per 0,7 secondi. Allo spegnimento della spia, portare la chiave in posizione STOP (quadro spento).
Assicurarsi che tutte le chiavi avviino il motore
"""""

Al punto due parla di "Chiave da codificare " ...... e ho pensato a quella con il transponder vergine .... ma mi sembra comunque molto strano che la stessa moto sia in grado di fare una programmazione del codice su una nuova chiave ......

Secondo voi posso codificare questa chiave nuova seguendo questo procedimento !?
o sono solo cavolate e devo portarla a codificare ( cosa che costa sempre meno delle 150 euro chieste in ducati ) ???

Grazie a tutti gente !!!"

quindi la rossa è come se programmasse la centralina; so per certo che anche parecchie yamaha ce l'hanno.

---------- Post added at 12:30 ---------- Previous post was at 12:21 ----------

Per poter vedere il link devi essere Registrato
alex46f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 18:53   #106
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Chiavi

Quote:
Originariamente inviata da alex46f Visualizza il messaggio
Chiamala calamita se vuoi ma io sapevo che era un'antenna collegata ad un chip codificato che quando viene passata in un campo elettrico invia la sua codifica;
Questo è come quello nelle chiavi:Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questo è un altro tipo trasparente in cui si vedono gli avvolgimenti dell'antenna e il chip di controllo:Per poter vedere il link devi essere Registrato
Infatti questo è proprio un trasponder, non la vecchia codifica, quella che, non sono io a chiamarla calamita ma in sostanza non è altro!
Per fare una piccola precisazione, un'antenna non si collega in un campo elettrico che non sarebbe nulla in sostanza. Se parli di campo, può essere radio o elettromagnetico. Nel primo caso è tipo bluetooth o wifi, e da quello che ho trovato in rete il trasmponder dovrebbe funzionare su un principio molto simile, mentre quello elettromagnetico non è altro che l'emulazione di un campo magnetico come quello di una "calamita". La vecchia chiave infatti apriva il circuito quando l'induzione raggiungeva l'intensità voluta, proprio attraverso la calamita posta nella chiave. Se vuoi fare una prova, smonta la calamita da una vecchia chiave codificata, metti la chiave e la calamita la metti alla stessa distanza come fosse nella chiave, più lontana o più vicina, e vedrai che negli ultimi casi non legge la "codifica".
Come dicevo prima, i ladri è proprio così che mettono in moto molte auto con chiave codificate senza dover rompere ogni cosa; se avessero conoscenze tali da poter realizzare un trasponder o una chiave elettronica non farebbero i ladri o almeno non quelli di auto!
Per il trasponder, confermo quanto hai postato, sembra davvero essere molto utile al momento, forse costoso per alcuni generi di moto.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 20:01   #107
alex46f
Registrato
 
L'avatar di alex46f
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: milano
Moto: Er-6f ABS my 2013 verde
Auto: Peugeot 207 1.6 hdi blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Chiavi

ok quindi risolto il mistero del transponder sappiamo che le vecchie versioni non ce l'hanno di sicuro visto che alcuni membri del forum hanno fatto fare una copia dal ferramenta e funzionava; la domanda è se alla kawasaki ci hanno ripensato e nella nuova versione l'hanno messo? Sulla z800 c'è di sicuro ad esempio!

Dubito molto che sia costoso visto che ormai lo mettono praticamente in ogni cosa che ti vendono al supermercato come dicevo prima!
alex46f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 21:20   #108
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Chiavi

Con moto e auto non è proprio come andare al supermercato...ogni cavolata può essere optional o di serie solo in base ad interessi commerciali.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 21:46   #109
alex46f
Registrato
 
L'avatar di alex46f
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: milano
Moto: Er-6f ABS my 2013 verde
Auto: Peugeot 207 1.6 hdi blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Chiavi

Beh se non è un interesse commerciale la sicurezza che non ti rubino la moto!!!
alex46f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/13, 21:49   #110
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Chiavi

Era interesse commerciale che la moto abbia un sitema frenante efficiente e moderno, tuttavia l'ABS inizialmente era optional.
L'interesse delle case costruttrici, in linea di massima, punta a servire le cose come optional in prima istanza e poi come serie in seconda battuta, fornendo altri optional.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.