ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/07/07, 00:12   #1
dolange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Problema freno anteriore

Ragazzi ho un grosso problema, ma veramente grosso!!!
All'ultimo tagliando (12000) il freno anterirore se n'era un po' sceso visto che era intorno al 30% allora visto che non mi garbava la frenata (che era diventata più morbida) ho fatto cambiare le pastiglie al meccanico.
Al ritiro della moto, il mecc mi ha detto che non avendo le pastiglie originali, mi aveva messo quelle semi-sinterizzate che si montano sulla z-750 che ha la stessa nostra misura dicendomi che erano migliori ecc (cosa esattissima). Ero contento!

Vado a casa, ci girò un po', dopo un 50 km (quindi patina-pastiglie già consumata) ecco che la leva del freno inizia ad essere di nuovo morbida come lo era con le pastiglie originali al 30%. Cosa normale penso io, sarà la mescola differente...

Semaforo, ero lanciato faccio una lunga e potente (ma non troppo) frenata, premetto che ho l'abs, sento che il freno inizia a saltellare (penso tra me e me sarà l'abs) vabbè niente, abs dico io.. mi fermo riparto sono costretto a rifrenare subito dopo ma con pochissima pressione...e zacchete il freno vibrava ancora e la maniglia sempre più giù con effetto frenante quasi zero....

Chiamo subito il conce, e mi dice può succedere tranquillo, se lo fa ancora chiamami...

Altro che ogni tanto... questo saltellamento della pastiglia
mi aumentava di brutto quando aumentavo la velocità e frenavo (nel rettilineo o prima della curva) con un frenata lunga non potentissima, in allentamento della pressione sulla leva e rilasciando il freno e rifrenando subito dopo (leggermente) continuava a farmelo per un attimo poi scompariva; in quell'attimo la leva se ne scendeva
più del dovuto non frenando (proprio come se stesse funzionando l'abs)ma non era attivoooo sto abs!!!

Vado dal concessionario, mi dice che secondo lui va bene, mi controlla la centralina dell'abs e va bene, e mi fa lo SPURGO e controllo della bulloneria. Tutto OK

Dopo lo spurgo il freno sembrava essere tornato più reattivo , ma zacchete dopo un po' il nefasto saltellamento era tornato.....

Richiamo il concessionario, gli lascio la moto per due giorni, per provarla e si accorge di qualcosa, di un rumorino che si ripercuote sulla leva e la fa vibrare. Cosa che anche io ho sentito ma non solo perchè in aggiunta c'è proprio un malfunzionamento o della pastiglia o dei morsetti del freno....

Allora decidiamo insieme di rimettere su le pastiglie originali e vedere come vanno e se scompare il tutto...

Stasera dopo una 60 di km zacchete me lo fa di nuovo....

Ho paura a frenare cavolo!!!!!

Domani richiamerò il meccanico...

MA INTANTO qualcuno di voi sa dirmi qualcosa????

Grazie infinitamente!!

Ps. Con le pastiglie originali non lo aveva mai fatto tranne adesso che le ho rimesse dopo aver montato per 70 km quelle della z-750.
La leva era dura e la frenata pronta....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/07/07, 07:46   #2
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Secondo me il problema dipende dal sistema ABS, perchè le pastiglie possono darti problemi di vibrazioni ma non di abbassamento della leva.
Non si scherza con i freni, PRETENDI che intervenga un tecnico dell'Assistenza Kawasaki!
  Rispondi quotando
Vecchio 11/07/07, 08:23   #3
dolange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Secondo me il problema dipende dal sistema ABS, perchè le pastiglie possono darti problemi di vibrazioni ma non di abbassamento della leva.
Non si scherza con i freni, PRETENDI che intervenga un tecnico dell'Assistenza Kawasaki!
Quando l'ho portata la prima volta, il mecc ha fatto la risoluzione guasti elettronica all'abs e non ha trovato danni o errori strani dell'abs...
E poi quella vibrazione non è solo una vibrazione, ma proprio la pastiglia che salta, si sente proprio li dal disco che i morsetti staccano e attacano. Ma non è l'abs xkè me lo fa anche se fermo la moto e riparto subito dopo che è successo per poi rifrenare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 11/07/07, 09:21   #4
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

non si puo staccare l'abs e provare per un 50km senza?
se te lo fa ancora allora è qualcosa nell'impianto frenante... se non te lo fa piu è l'abs che ha guasti.

io NON ho l'abs..... se si puo escluderlo fai un bel giro senza e prova
  Rispondi quotando
Vecchio 11/07/07, 19:37   #5
dolange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BrianzaKid
non si puo staccare l'abs e provare per un 50km senza?
se te lo fa ancora allora è qualcosa nell'impianto frenante... se non te lo fa piu è l'abs che ha guasti.

io NON ho l'abs..... se si puo escluderlo fai un bel giro senza e prova
Non male come idea.. sentirò dal mecc anche questo
  Rispondi quotando
Vecchio 11/07/07, 21:02   #6
Irricca
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

l'unico modo per disinserire l'ABS è staccare il fusibile (non so quale sia). Per sicurezza fai tutto a moto spenta. A quel punto dovresti capire l'origine del difetto...
ciaoooo
  Rispondi quotando
Vecchio 11/07/07, 21:05   #7
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

E' vero, senza staccare niente, perchè non provi a frenare a moto spenta? l' ABS non dovrebbe inserirsi.....


Ho detto una caxxata?
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/07, 15:39   #8
dolange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io queste prove sull'abs posso farle tutte, ma tanto è sicuro che non è l'abs:
1° il mecc ha verificato il funzionamento elettronicamente tramite la centralina ed è tutto ok!
2° se l'abs nn funziona bene si accende la spia!
3° è impossibile che sia l'abs xkè quando mi fa il saltellamento anche se mi fermo e poi riparto da moto completamente ferma e freno subito dopo mi risaltella per poco e poi sparisce (l'abs NON ha un timer interno che gestisce il tempo di attivazione, ma un interruttore elettronico che entra in funzionE quando si blocca la gomma e non a moto ferma quando si riparte e si frena pochissimo su asfalto più che asciutto).



Cmq grazie per i vostri consigli...

Intanto aspeto news dal meccanico che sta provando a sentire in Kawasaki e vostre news che sono sempre ottime!!!

Al massimo insisterò (se nn si trovano soluzioni) per farmi cambiare (in garanzia ovviamente) tutto il blocco frenante, perchè in ste condizioni mi spavento in città, figuariamoci che sarebbe andando a fare un giro molesto magari in Futa o in Raticosa (per chi le conosce )
  Rispondi quotando
Vecchio 12/07/07, 15:56   #9
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma non è che ti si è storto il disco??
  Rispondi quotando
Vecchio 12/07/07, 16:12   #10
dolange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizio83
ma non è che ti si è storto il disco??
Credo che il meccanico ci abbia guardato, non credo sia storto...nono... e poi non mi è mai mai caduta o ha preso delle botte sui dischi...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.