ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/11/07, 16:44   #1
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Airbox in carbonio e prese dinamiche

Dato che in questo periodo ho casa tutta impregnata di resina mi sono imbargato in una nuova avventura....
Ho trovato un airbox usato su ebay preso per 30 eurini con l'intenzione di realizzarlo in carbonio, il tutto per renderlo più libero all'interno, eliminando le nervature di irrigidimento e di fusione.
Riducendo lo spessore aumento anche la capacità dell'airbox stesso.
Ora la domanda che mi pongo è la seguente: cosa potrebbe succedere alla nostra errina qualora realizzassi delle prese dinamiche?
Anticipo che ho già installato power commander e mudulo di anticipo quindi non ci sono problemi di sorta nel sistemare l'iniezione.
Mi rivolgo a voi più esperti che magari conoscete meglio il nostro motore in merito ad aspirazione e fattori di risonanza...
Saluti a tutti... Mne...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/11/07, 16:51   #2
Alterego
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

airbox..??????
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 17:09   #3
CrazyMacMarius
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Borgaro (Torino)
Auto: Peugeot 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito

Non sono molto esperto...

ma se tocchi l'airbox la miscela benzina-aria non diventa "magra" e quindi devi toccare anche i valori della centralina???


ipotizzo e vado a intuito...
__________________
La bimba è nata il 4 luglio, giorno dell'indipendenza... Speriamo porti bene!!!
CrazyMacMarius non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 17:28   #4
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CrazyMacMarius
Non sono molto esperto...

ma se tocchi l'airbox la miscela benzina-aria non diventa "magra" e quindi devi toccare anche i valori della centralina???


ipotizzo e vado a intuito...
Infatti nel mio post ho detto che ho installato il powercommander e che quindi non ho problemi a rimappare il tutto.
E' assodato che la rimappatura ci deve essere dato il quantitativo maggiore di aria trattata.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 17:31   #5
CrazyMacMarius
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Borgaro (Torino)
Auto: Peugeot 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito

Scusa... mi mancava un passaggio...
__________________
La bimba è nata il 4 luglio, giorno dell'indipendenza... Speriamo porti bene!!!
CrazyMacMarius non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 18:19   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma i valori della powercommander si possono variare come si vuole? nn ci sono dei limiti.....?

te lo chiedo xche' da qullo che so l'air box entra in pressione solo a certe velocita' e da' un po' l'effetto "turbo"....dovresti capire a che velocita' entra in pressione e a quel punto aumentare anche l'afflusso di benza.....ovvi che gia' dovrai cmq aumentarlo anche ai bassi regimi per la maggior capacita' d'aria come hai gia' detto tu....

mi sa' che ti conviene mapparla al banco (nn penso che le curve pre-impostate ti permettano grosse variazioni) e poi giocare su quella regolazione
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 18:20   #7
Alterego
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi spieghi per favore la storia delle prese dinamiche e airbox? in cosa consistono?
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 18:31   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

dalle mie conoscenze so che la nostra scatola filtro nn e' dinamica ovvero l'aria viene "succhiata" in aspirazione .....mentre le prese d'aria dinamiche sono messe in posizione tale (vedi S.S. che hanno dei sempre + grossi bocchettoni in prossimita' del faro anteriore, chi in mezzo chi ai lati del faro) che a certe velocita' sfruttando la velocita' dell'aria che viene incanalata in questi boccettoni aumentano la pressione all'interno dell'airbox un po' come sul turbo nelle macchine solo che in quest'ultimo caso la turbina viene azionata "meccanicamente" (compressori volumetrici) oppure sfruttando la velocita' dei gas di scarico che fanno girare appunto una turbina che aumenta la pressione dei dell'aria diretta al motore dando cosi' una miscela + ricca di ossigeno migliorando la combustione


nn ho usato termini troppo teNNici ma nn penso di aver detto troppe fregnacce



Per poter vedere il link devi essere Registrato trovi qualche info
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/07, 21:23   #9
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ok cerco di rispondere punto per punto.

- la power commander ti permette una mappatura particolare. i valori inseribili possono variare da +100 a -100 come % di carburante immessa rispetto al valore di defoult della centralina.
Agendo in questo modo la power ci permette una possibilità di mappare il quantitativo immesso pari al 100%-
I settaggi a cui si riferisce Mannx sono quelli presenti sulla centralina che possono variare solo da un +10% e -10% ma su 3 range di giri. Nel mio caso 0-4000 4001-8000 8001-12000.
In più dispongo di una sonda lineare di analisi per il controllo del rapporto stechiometrico e anche di una amico con il banco di prova.

-Sono definiti carichi d'aria dinamici quelli che si vengono a verificare attraverso la velocità di moto.
Pensate per esempio che alcune moto acquisiscono anche 12 CV ad una certa velocità grazie alle prese dinamiche che portano aria a pressione maggiore attraverso dei condotti di aspirazione.

-E' vero la nostra errina ha un airbox che sfrutta lo stato di quiete (ideale per i motori in quanto i moti turbolenti diminuiscono la percentuale di ossigeno e diminuiscono la capacità di aspirazione) proprio per questo visto che lavoravo sull'airbox pensavo di creare all'esterno delle prese d'aria di carico però chiedevo appunto se qualcuno aveva già fatto o sentito qualcosa del genere sulla errina.

-Normalmente una presa dinamica inizia a lavorare sopra i 100Km/h in quanto la velocità è pari a circa 55 metri al secondo.

-L'airbox appunto è quella "scatola" da cui il motore prende aria e che per buona norma dovrebbe essere circa 10 volte la cilindrata del nostro motore. Questo vuol dire che il nostro dovrebbe essere almeno di 6,5 LT, cosa che nel nostro sembra ben rispettata. IL problema sussiste per due motivi,
-1: facendo uscire all'esterno le prese dinamiche rallenta ai bassi regimi la capacità di aspirazione in quanto l'aria aspirarata crea l'effetto del vuoto. quindi l'aria passando anche attraverso i condotti impiega più tempo per raggiungere il corpo farfallato.
-2: i condotti stessi vengono calcolati nel volume dell'airbox quindi mettendoli si porta ad aumentarne il volume con tutti i vantaggi che ne seguono.
-3: una volta che i condotti entrano in pressione l'apporto di aria è maggiore ottenendo appunto quella sorta di effetto turbo che prelevando anche aria più fresca e non da sopra il radiatore come accade adesso cambia anche il rendimento.
-4: come dicevo prima l'aria ideale per un motore è in stato di quiete e non turbolenta. la turbolenza è generata da qualsiasi curva presente (escusa è la forma della goggia che è per una questione di automodellazione esente da turbolenze ma carica di attrito nella parte anteriore) all'interno dell'airbox e delle curve che posso essere fatte ai condotti. Quindi l'altro problema è quello di trasormare l'aria turbolenta in aria in pressione si ma allo stato di quite.... ed è qui che ce vo il MACO!!

beh spero di essere stato chiaro... continuo ad aspettare consigli.... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 14/11/07, 11:49   #10
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Wow ragazzi... non c'è nessuno dei nostri SiuperTecchici che mi può dare una mano???
resto in attesa.... Saluti....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.