ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/05/12, 23:08   #1
settra88
Registrato
 
L'avatar di settra88
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Arona, Italy, Italy
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Ciao a tutti, mi appresto a prendere la mia prima moto, ovvero a una bella ER6N del 2009 che non vedo l'ora di avere tra le mani

Siccome ci tengo alla sicurezza, mi sto informando per tutto il vestiario, ma ahime la disponibilità economica arrivati infondo non è cosi tanta, cosi ho provato a trovare buoni oggetti a prezzi decenti.

Sapendo che il mio uso della moto sarebbe un utilizzo quotidiano in città/autostrada, qualche viaggetto piu lungo nel WE e magari un viaggio piu lunghino per andare in vacanza quest'estate, che ne dite di questi?

Giubbotto:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Paraschiena:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Guanti:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Stivali:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ho preferito, per una questione di comodità cercare tutto da uno stesso sito.

Poi in futuro prenderò anche i pantaloni...

Che mi dite?
settra88 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/05/12, 07:03   #2
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Mi sembra un buon inizio
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 07:15   #3
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

mmm in quell'elenco mi sembra manchi una cosa fondamentale..

il casco? cosa prendi? avere buone protezioni addosso e una scodella in testa non credo sia il massimo..

facci sapere.
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 08:42   #4
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Quote:
Originariamente inviata da settra88 Visualizza il messaggio
Siccome ci tengo alla sicurezza, mi sto informando per tutto il vestiario
Come presupposto non è male, intendo dire che almeno non parti con l'idea di andare in moto in short e sneakers.

Ma continuando ad informarti, su questo e su altri siti dove si parla di Per poter vedere il link devi essere Registrato, scoprirai che esistono normative ben specifiche anche per l'abbigliamento, e che la stragrande maggioranza dei capi tecnici presenti sul mercato non risponde ad alcuna normativa, ma si limita alla presenza di protezioni nei punti critici.

Certo, è già un gradino in più rispetto al girare con abbigliamento qualsiasi, ma visto che ti stai informando e che la spesa si cerca di farla una volta per sempre, il mio suggerimento è quello di continuare a consultare il forum, per arrivare al compromesso che tu trovi accettabile per girare in moto.

Per esperienza personale, posso consigliarti come stivali i TCX Airtech GoreTex, impermeabili e traspiranti, ottimi per l'uso touring e adatti anche all'uso quotidiano. Rispetto agli scarponcini da te indicati, gli stivali aggiungono la certificazione di protezione CE, sono ugualmente impermeabili e probabilmente anche più traspiranti.

Come paraschiena, sempre per esperienza personale, ti suggerisco di guardare almeno il Dainese Wave (che è omologato 1621 liv.2 invece che liv.1) e probabilmente è pure più confortevole per il fatto di essere molto traspirante, praticamente una struttura alveolare.

A livello di guanti, è difficile trovare molta scelta in quanto a capi certificati; la pelle è mediamente più resistente dei tessuti in quanto a resistenza all'abrasione, quindi sembra buona la tua scelta.

Il giacchino invece è l'elemento che mi piace meno: fatto di tessuto e rete, mi sembra offrire davvero poche garanzie di resistenza all'abrasione ed il rischio che in caso d'impatto le protezioni possano muoversi e quindi non proteggere a dovere. Certo, meglio di una felpa, ma di poco, secondo la mia attuale opinione.
E poi nero... non c'è modo migliore per passare inosservati per strada, considerando che già l'attenzione di un automobilista per chi ha un mezzo più piccolo è tendenzialmente nulla!

Anche i pantaloni sarebbero consigliabili, tanto più se intendi farci turismo a medio raggio. Stesse considerazioni del giacchino...

E poi appunto, non hai fatto cenno al casco: guarda anche il sito dell'agenzia inglese Per poter vedere il link devi essere Registratoper maggiori informazioni.

Comprendo benissimo che la spesa da sostenere per proteggersi non è indifferente, ed è per questo che ciascuno di noi deve giungere ad un personale compromesso.

Leggiti anche dell'iniziativa di Per poter vedere il link devi essere Registrato, tra l'altro hanno attive alcune convenzioni che permettono di risparmiare qualcosa...

Ultima modifica di Musso; 25/05/12 a 08:45
  Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 10:29   #5
settra88
Registrato
 
L'avatar di settra88
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Arona, Italy, Italy
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
mmm in quell'elenco mi sembra manchi una cosa fondamentale..

il casco? cosa prendi? avere buone protezioni addosso e una scodella in testa non credo sia il massimo..

facci sapere.
Ahaha in effetti non ve l'ho scritto, avevo già un motorino e un OTTIMO casco della Shark, pagato una cosa come 10 anni fa 400€, quindi credo sfrutterò quello

Rispondendo a musso:
Ho due dubbi, il primo è, il dainese wave intendi questo? xke ne ho visti tanti modelli...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per il giacchino, purtroppo non riesco a trovarne in pelle carini e a un prezzo basso (giustamente, essendo pelle anche chiedere di averlo a prezzo basso sabbe troppo... ) e per quello mi ero indirizzato su questo.
Se qualcuno ha idee o conosce qualche sito dove ce ne sono di carini sono tutto'orecchie

Buonissimo il consiglio del colore! non ci avevo pensato, ma in effetti già la moto è nera, essere vestito anche tutto di nero potrebbe essere pericoloso...

Per quel che riguarda i pantaloni, li prenderò, però magari tra un paio di mesi quando sarò rientrato di qualche altro soldo

Grazie a tutti intanto
settra88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 10:39   #6
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Quote:
Originariamente inviata da settra88 Visualizza il messaggio
pagato una cosa come 10 anni fa 400€
10 anni fa l'hai comprato???? Ecco forse puoi anche buttarlo eheheh
A parte gli scherzi dopo 4/5 anni i caschi perdono le loro caratteristiche quindi se sono davvero 10 anni sarebbe d'obbligo cambiarlo...
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 10:52   #7
settra88
Registrato
 
L'avatar di settra88
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Arona, Italy, Italy
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Quote:
Originariamente inviata da Cisne21 Visualizza il messaggio
10 anni fa l'hai comprato???? Ecco forse puoi anche buttarlo eheheh
A parte gli scherzi dopo 4/5 anni i caschi perdono le loro caratteristiche quindi se sono davvero 10 anni sarebbe d'obbligo cambiarlo...
10 forse ho esagerato

Però non sapevo questa cosa, anche a star li a far nulla perdono la loro forza? male, molto male mi tocca prendere anche il casco
settra88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 10:58   #8
Dretox
Registrato
 
L'avatar di Dretox
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Brescia Val-trompia
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 205
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Trentaquattro ha ragionissima! Un casco va cambiato dopo 4/5 oppure in seguito ad una caduta diciamo non banale e anche se tenuto li a fare la muffa perde comunque le sue caratteristiche.
PEr il paraschiena direi che il secondo che hai messo è decisamente migliore, con un livello due sei a posto!
A proposito di giubbino, se vuoi io sto vendendo un taglia 48 dainese racing in pelle che avevo preso per me ma purtroppo non mi va bene se non con una magliettina sotto ( ho sbagliato a seguire i consigli del "sapientone" di turno del negozio)..se vuoi sapere qualche info in più mandami pure un mp ( il prezzo non si discosta molto da quello che hai messo tu). Prova comunque a guardare motoabbigliamento.it, se ti iscrivi ti mandano anche le mail di quando inziano alcuni sconti particolari..potresti trovare anche qualcosa di interessante.
Dretox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 11:42   #9
settra88
Registrato
 
L'avatar di settra88
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Arona, Italy, Italy
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Ok perfect grazie metto in conto anche il casco allora ^^

Ho un dubbio, come si misura la distanza vita spalle per il paraschiena?

Ultima modifica di settra88; 25/05/12 a 14:09
settra88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 15:23   #10
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Abbigliamento per un neofita... scelte giuste?

Settra non fare misurazioni inutili perchè alla fine non ti trovi mai. Entra in un negozio che ha la linea che ti interessa e provali !!! Solo così sei sicuro della misura e potrai acquistare anche on-line con la certezza della misura risparmiando anche qualche soldino.
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.