ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/08/08, 12:32   #21
obiwan
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Mio fratello ha ha frequentato i corsi di guida sicura che fanno in giro, qui in toscana sono a Polcanto e si e' trovato bene e devo dire che si nota la differenza tra come guida ora e come guidava prima. Appena potro' lo faro' anche io sicuramente!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/08/08, 22:45   #22
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
Talking Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio

Atteggiamento intelligente, certamente, ma non basta da solo, non vi pare?
Importante è apprendere la tecnica!

sarebbe magari importante imparare come si fa ad andare in moto e poi, essendo padroni del mezzo nel modo corretto, intervenire per migliorare!!


non posso essere più d'accordo.
e le tue parole mi confermano anche l'importanza di fare un cordo di guida sicura... LO FARO'!



s
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/08/08, 07:06   #23
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Premesso che questo topic è stato aperto estrapolando una mia frase che era inserita in un contesto di un Per poter vedere il link devi essere Registrato(nel quale peraltro si poteva continuare tranquillamente a discutere senza snaturarla!!) leggo chiaramente ovvietà nelle risposte.
Se non erro quello è il topic dell'utilità delle protezioni, non quello dell'ora X o del saper condurre la moto.

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio
Conoscere la tecnica, le leggi fisiche che la governano, scoprire per esempio che l'on/off non è un "difetto" della moto ma un nostro errore di guida e tante altre cose.... Prima di imputare tanti difetti alle moto e correre a cambiare pignoni, corone e quant'altro, sarebbe magari importante imparare come si fa ad andare in moto e poi, essendo padroni del mezzo nel modo corretto, intervenire per migliorare!!
Sono curioso di sapere cosa ti hanno detto a riguardo dell'effetto on-off ... cioè da quello che ho letto in giro per ovviare a questo difetto si può:
- o girare con 2 marce sotto in modo da far stare il motore molto + su di giri dove l'effetto è molto meno marcato;
- o ridare il gas molto ma molto progressivamente;
- o tenere in curva un pelo pelo pelo di gas;
- o alzare il minimo;
- o ingrassare la carburazione ai bassi medi regimi.

Naturalmente viste queste "opzioni", accorciare i rapporti e usare una centralina che ingrassi la carburazione, etc etc FA MOLTO BENE all'effetto a differenza di quello che ti hanno detto. Io per primo, sulla mia cessoyamaha, l'ho sperimentato con successo.

Poi sono curioso di sapere se tu parli genericamente di effetto on-off o ne parli riferendoti alla Versys, perché la Versys nei pochi, anzi punti, difetti che ha non ha sicuramente il minimo effetto on-off anzi, è perfetta sotto questo punto di vista.
Con la Versys in ogni circostanza puoi rispalancare il gas senza problemi, non hai il minimo strappo, la risposta è dolce e progressiva.
Con il mio cesso al contrario, cerca di essere mansueto specie di 2° quando riapri il gas e sei con la pedana a 3 mm dall'asfalto perché, altrimenti, ti ritrovano dalla parte di la del fossato.

Cmq da questi corsi c'è sempre da imparare, poco ma sicuro.
Più che per la moto penso che lo farò, assieme ad un GDA, per la macchina.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/08/08, 10:46   #24
obiwan
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Ecco i corsi di guida sicura che ha frequentato mio fratello con ottimi risultati:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Adattissimi a tutti i livelli (specialmente ai "principianti") , divertenti e utili.
Io non ho mai potuto farli ma appena riusciro' a combinare un momento libero con le date dei corsi non esitero' ad iscrivermi.

Forse chi ha gia' molta esperienza ne puo' anche fare a meno, cmq mi diceva mio fratello che c'era gente di tutte le eta', tutti i livelli e con le moto piu' diverse.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/08/08, 14:38   #25
aaron
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

saper condurre una moto significa principalmente cercare di PREVEDERE anche l'imprevedibile!!
Il motociclista vero è quello che guarda la strada " e tutto quello che succede attorno" ....da come procede un veicolo avanti a noi a chi ti sta attacato in " **lo" dallo specchietto.
E' quello che probabilmente ha gia' assaggiato il sapore dell'asfalto ( e quasi sempre non per colpa sua!!) e che sa che a un incrocio dove ha la precedenza meglio guardare in faccia il conducente alla sua DESTRA e " prevedere" cosa farà.. e nel dubbio lasciarlo passare...
poi le curve ..le pieghe...le penne... significano che se le sai fare avrai un probabile futuro al CIRCO!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/08/08, 17:06   #26
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da aaron Visualizza il messaggio
saper condurre una moto significa principalmente cercare di PREVEDERE anche l'imprevedibile!!
Il motociclista vero è quello che guarda la strada " e tutto quello che succede attorno" ....da come procede un veicolo avanti a noi a chi ti sta attacato in " **lo" dallo specchietto.
E' quello che probabilmente ha gia' assaggiato il sapore dell'asfalto ( e quasi sempre non per colpa sua!!) e che sa che a un incrocio dove ha la precedenza meglio guardare in faccia il conducente alla sua DESTRA e " prevedere" cosa farà.. e nel dubbio lasciarlo passare...
poi le curve ..le pieghe...le penne... significano che se le sai fare avrai un probabile futuro al CIRCO!
Al CIRCO oppure per divertirsi in PISTA

Un bel quotone per il Doc.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/08/08, 18:36   #27
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Che dire???? Un MEGAQ8ne ci sta tutto .... è la mia medesima filosofia di utilizzo della moto ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/08/08, 07:34   #28
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Il problema, vedi video dell'incidente A4, che la preveggenza ha i suoi limiti.
Chiaro che avere "l'occhio vispo" su tutto ciò che gira intorno è indubbia fondamentale per un motociclista.
Ieri per esempio mentre ero intento a superare una colonna di auto lo stavo facendo con un delta velocità molto ridotto, come al solito del resto. Il rischio che qualcuno ti metta la freccia a sinistra di colpo è sempre elevato ed è meglio avere dei margini, anche se la striscia è continua e a sinistra non ci sono incroci o svolte.
E cosi, parevo indovino, la prima macchina della colonna di punto in bianco mette la freccia (ripeto, con striscia continua) e inizia a svoltare: guardo dietro, come sempre faccio e ti vedo un tmax arrivare a cannone, forte del suo cesso corazzato plastica.
Inizio con il braccio sinistro a smanacciare a + non posso per farlo rallentare e con il freno anteriore rallento ... il tmax mi passa in frenata e non vi dico quanto c'è mancato che si stampasse in quella Altea di un super *******e bresciano che forse faceva meglio a stare a casa sua.
Il tmax-ista mi ringrazia 15 volte, io quasi mi fermo a fianco all'altea, che aveva pensato bene che una fermata per il bus fosse una piazzola di sosta, prima gli faccio segno alla tempia che non capisce niente e poi lo saluto con il dito medio, tra l'altro ben scandito dal fatto che non avevo i guanti, augurandogli un bel soggiorno a Siena.
Peccato che il tmax non fosse stato un hummer, non avrei neanche provato a fargli cenno di fermarsi ...
In quella circostanza cmq eravamo tutti in torto, poiché a striscia continua non si può sorpassare.
E tra parentesi con la stessa dinamica un anno fa c'è morto un ragazzo di 21 anni che conoscevo nel solito punto per colpa del solito turista *******e che va a giro e si ferma dove può solo perché, maledetto rabbino, non ha speso 149 € per comprasi un navigatore satellitare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/08/08, 07:58   #29
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
E cosi, parevo indovino
Ecco un OTTIMO esempio di quello che intendo io per utilizzo del cervello come prima protezione .... se mettiamo il casco in testa vuol dire che quello che c'è dentro è importante ... e questo probabilmente è il motivo ...

P.S. se c'è la riga continua non vuol dire che non si può sorpassare ... basta che non invadi la corsia opposta... se resti nella Tua ed all'interno della riga continua puoi ... e nel Tuo caso a quanto ho capito non era nemmeno un sorpasso quanto un avanzamento a velocità ridotta ... se poi mi dici che eri nell'altra corsia allora Ti confermo che eri in torto ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/08/08, 08:07   #30
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Beh fare i passaggi radenti alle auto non è molto "consigliato", anche se procedevano a 45-50 e io a 60-65 la corsia era cmq strettina e proprio non ci stavo.
Contromano non veniva nessuno, strada dritta per 500 mt circa e striscia continua.

Stamani invece un'altro sputerista mi ha fregato: riparto dal semaforo, ero primo, da solo. Parto tranquillo, metto la 4° dopo 50 metri e sono a circa 50-55: la mia corsia, di punto in bianco, si dimezza poiché inizia il parcheggio auto e proprio dove inizia ecco che lo scienziato di turno con lo sputer mi sorpassa dove ?
Indovina indovinello: con tutta la corsia a sinistra libera e 75 cm di spazio a destra dove volevi che passasse ?
A destra ! Ovvio !
Solo che ero assonnolito, in quel momento (****arola, ero partito da 4 secondi dal semaforo !) non guardavo dietro e cosi mi prendo un colpo, scarto a sinistra velocemente (fortuna che non c'era nessuno ...) e realizzo che il tipo con la mano sinistra gesticola qualcosa, come dire "ma che cavolo fai ?".
A me !
A me ???
Parte l'embolo sputerista, scalo 2 marce, un apertura, una violazione abbondante del limite di velocità e gli sono di fianco per intimargli l'alt: si ferma, non faccio in tempo ad aprire bocca che mi fa "Ma gli specchietti non li usi te ?".
La sua fortuna è che avevo sonno ... perché in tempi migliori gli avrei sbattuto il mio casco con la testa dentro nel suo ... mi sono limitato a chiedergli dove ha rubato la patente e se non ha mai letto, da qualche parte che a destra NON si sorpassa !
E' stato zitto e poi ha farfugliato qualcosa che non ho capito se era "hai ragione scusa" o qualcosa del genere !
Bah ! Avrà avuto la mia età + o - con un piaggio beverly credo !

Eppure io in quei 2 mesi di Kymco non ero tanto testa di pene ...
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.