ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/04/11, 12:41   #71
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Oggi ho provato la r.

che moto strana...

andiamo con ordine.

esteticamente la conosciamo: o si odia o si ama. personalmente non la trovo malaccio, pur non avendo io il palato da naked. i fari sbiechi sono personalissimi come su ogni bmw, il serbatoio sottosella mi sembra una soluzione ottima, la meccanica nera fa molto "urban" e l'idea generale è di complessivo equilibrio.
certo, il forcellone monobraccio con cinghia fa sempre la sua porca figura sulla sorella st, e non posso smettere di piangerne l'abbandono, ma le economie di scala lo chiedevano, anche se alla fine 1500 di differenza, considerato quello e la carena, sono pienamente giustificati.
posizione in sella comoda. io (175 cm) tocco con entrambe le piante dei piedi, la distribuzione dei pesi è molto buona nonostante il voluminoso terminale di scarico laterale.
vi dico subito che il problema alle pedane non si è riscontrato in guida, merito anche del tallone più arrotondato degli stivaletti, che mi lasciava un mezzo centimetro di spazio: meglio così, anche se penso sia una pirlata da parte di bmw mettersi in condizione di misurare i millimetri.
sella-pedane-manubrio ben triangolati, posizione rilassata, manubrio relativamente largo, si spinge bene.
specchi inutili e piccoli: le prolunghe sono praticamente obbligatorie a meno di volerli usare per sistemarvi il trucco (del casco).
strumentazione... bah... strumentazione... mi ha lasciato perplesso... il display multifunzione col computer di bordo è ottimo: livello carburante, temperatura, marcia inserita, temperatura e vari parziali. ben leggibile e facilmente gestibile dal blocchetto sinistro. i due strumenti analogici invece... gli indici sono piuttosto ravvicinati e piccoli e questo va a scapito dell'accuratezza di lettura del tachimetro e la dimensione minimale rende il contagiri poco più di un vezzo. chi viene da una er6n probabilmente non noterà una gran differenza, ma chi era abituato alla f 06-08 rimpiangerà per sempre l'incredibile chiarezza dei due orologioni tanto bistrattati per la mancanza di personalità quanto amati per la funzionalità.
i blocchetti sono ben fatti ed immediati nell'utilizzo, rientrando nello standard per quello che riguarda le frecce con un fastidiosissimo problema collaterale di cui in pochi avranno notato la presenza (ma io, essendo un rompibàlle, sì ): come sapete bmw aveva un sistema particolare per le frecce, ovvero un pulsante da premere su entrambi blocchetti per inserire la freccia corrispondente o da premere insieme per mettere i lampeggio d'emergenza, ed un pulsante solo su quello di destra per toglierle. la cosa funzionava bene, tranne che personalmente avrei messo il pulsante di disinserimento sul blocchetto sinistro a seguito di alcune considerazioni di natura ergonomica (le frecce si tolgono in uscita di curva, momento in cui il polso destro sta lavorando e porta il pollice non sempre nella posizione più comoda per usare il pulsante, mentre la mano sinistra pur usando la frizione non avrebbe avuto grossi problemi...).
ebbene tante sono state le polemiche che alla fine la bmw ha ceduto ed ha adottato il solito cursore unico sul blocchetto di sinistra con destra-sinistra-premi per togliere. il punto è che nel premere si sente SEMPRE un clic. che problema è?, direte voi. in sè nessuno, solo che tutti quelli che come il sottoscritto hanno il tic del premere ogni tanto il pulsante per sincerarsi di aver tolto le frecce, non si sentono tranquillizzati dall'assenza del clic, come per esempio sull'er, ma avvertendo sempre lo scatto hanno un feedback come se avessero sempre lasciato le frecce inserite. insomma. uno stress, come capite...

accensione semplice ed immediata: il motore borbotta col solito tono da diversamente etero classico delle bmw con meno di 4 cilindri. emozionante, ecco, no, decisamente no. nulla che un bell'akrapovic non possa risolvere, naturalmente...
in compenso la pressione sonora non è gran chè e non si fa la figura dei tamarri.
frizione precisa, leve solide ma non pesanti, cambio molto buono e relativamente silenzioso (venendo dalla nostra, poi... ) con corsa corta ed inserimenti rapidi.
do gas e le due papere sgozzate nei cilindri si lamentano con più forza, senza diventare mai fastidiose. la spinta è morbida e costante e la moto si proietta in avanti con un guizzo.
la moto viaggia, ma non scatta: niente incertezze e quindi niente esplosioni di potenza, tanto da sembrare quasi uno scooter per certi versi...
vengo fermato a velocità autostradali solo dalla protezione aerodinamica, nel senso che la protezione aerodinamica mi telefona dicendomi che oggi proprio non ce la fa e quindi non sarebbe arrivata.
in sostanza a 120 si crepa. niente da fà: resto uno da cupolino. e dire che questa un affare che loro chiamano "cupolino" (e che io chiamerei "guscio strumentazione in tinta") ce l'aveva pure, figuratevi senza...
il motore vibra, poco e secco. più che vibrazioni sono "colpi". di media frequenza ma hanno consistenza solida anche quelli. sono bmw pure le vibrazioni . nulla a che vedere con i tremolii da cellulare muto accoppiato con stimolatore intimo che si sentono sull'er. qui nessun fastidio da quel punto di vista.
in compenso si comporta come un vero due cilindri e quando chiudi la moto praticamente si ferma. il freno motore è estremamente accentuato, ben più di quanto piace a me, questo mi porta a qualche antipatico apri-chiudi nelle curve, pur senza seccature di on-off visto che la spinta non è mai incerta, ma mi chiedo veramente se c'è modo di farci una mox1 anche su questa o se devo montarci una corona da bicicletta...

freni potenti e ben modulabili, anche se la corsa ridotta del pedale porta il posteriore a bloccaggio in un attimo.
la forcella è morbidina, ma sostiene decentemente in frenata, abbassandosi senza la sensazione di precipitare verso la ruota anteriore che avevo sull'er6.
il telaio è rigido e sincero, dà una sensazione di compattezza di risposta, la moto sembra estremamente "intera", ed MOLTO MOLTO sensibile ai comandi delle pedane.
davvero mi ha stupito questo aspetto. l'f800 è discretamente agile nonostante l'anteriore più largo della nostra, ed accetta con rapidità le spinte sul manubrio, ma altrettanto efficaci sono le schiacciate sulle pedane: praticamente con un movimento combinato riesci a far girare la moto su sè stessa...

insomma, moto strana.
agile, comoda, trasmette una gran sensazione di compattezza e solidità, ma allo stesso modo ha un carattere poco spumeggiante che non so se si addice alla mia guida e di certo la protezione aerodinamica no.
una prova che mi lascia forse più dubbi di quelli che avevo all'inizio...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/04/11, 09:55   #72
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Urano, concordo con te, io ci ho messo un pò di tempo per capirla, anche perchè è una moto molto diversa dalla er, sopratutto nell'erogazione che è molto più dolce. Io ho iniziato ad apprezzarla da quando ho capito che deve essere guidata sfruttando più il telaio che il motore, quindi guida molto fluida e poco uso dei freni, purtroppo non sempre ci riesco.
Per quanto riguarda le frecce: dopo 30 secondi si spengono da sole.

Un cononsiglio: se vuoi una moto che vuole una guida " nervosa" vai di speed, questa è fatta per scorrere rilassati tra una curva e l'altra non è una moto per " cattivoni" a meno che non metti mano a corona e pignone.

Ultima modifica di settanta; 15/04/11 a 09:59
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 10:18   #73
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Quote:
Originariamente inviata da settanta Visualizza il messaggio
Urano, concordo con te, io ci ho messo un pò di tempo per capirla, anche perchè è una moto molto diversa dalla er, sopratutto nell'erogazione che è molto più dolce. Io ho iniziato ad apprezzarla da quando ho capito che deve essere guidata sfruttando più il telaio che il motore
sì, me ne sono accorto...
anche se alla fine il motore spinge eccome.
solo quel dannato freno motore... non riuscivo a farmelo andar giù neppure sull'er, la mox è stata un salvavita per me, su questa è molto molto peggio...
ma questo è un problema della mia impostazione.
(secondo te è fattibile qualcosa del genere? non ho, ovviamente, smontato il motore per vedere i collettori)

Quote:
Per quanto riguarda le frecce: dopo 30 secondi si spengono da sole.

non so se è una furbata.
se sono fermo al semaforo due minuti mi fregano...

Quote:
Un cononsiglio: se vuoi una moto che vuole una guida " nervosa" vai di speed
l'avevo valutata, (la street, per me 800 cc sono ben più che troppi, figurati 1000) anche perchè il cilindro in più mi stuzzica.
ma non ha abs e consuma come una portaerei...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/11, 20:21   #74
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Ciao Ury, anche io sto valutando la 800R, mi piace tanto come estetica.
Direi che il conce che hai visitato ti ha fatto un ottimo prezzo: a me hanno proposto con cupolino sport, freccie led e computer a 8mila2cento ed è un buon prezzo!
Mi aveva proposto alla mia visita la prova stradale peccato che non avevo tempo...

Quello che mi fa pensare è.... MA POI CI INFIGHETTIAMO COME TUTTI QUELLI CHE SI FANNO POI UN BMW??
Salutano per strada solo simili, vestono solo abbigliamento BMW... :P
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/11, 21:25   #75
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

cara marty, se uno è pirla è pirla, noi restiamo quelli che salutano anche sulle bmw...

il fatto è che per l'uso che sto programmando per la moto, la bmw avrebbe avuto anche un indubbio fattore di marketing.
sfortunatamente sono giunto alla conclusione che è "troppo bicilindrico" per la mia guida...
a questo punto sono seriamente orientato alla hornet s. (cioè la cbr 600f non mi azzarderò mai a chiamarla così per il rispetto che porto alla moto che fu ....)
quando torno in italia il mese prossimo penso di andarla a provare e vedere come si comporta, ma indubbiamente della hornet 2° serie ne parlano un gran bene.
mi preoccupa solo un po' il consumo: pare che vada tra i 12 della canna a non più dei 18. d'altra parte l'errina da questo punto di vista credo sia del tutto insuperabile, e con la benza a 1.5 è comunque un fattore da considerare.
anche se dove la userei io la benza è ad 1 secco...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/11, 10:14   #76
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

ma che hai scombussolato tutto la tua vita??? :O non frequento un po' i forum e mi perdo che sei ora all'estero e che poi stai in un posto dove la benza costa la metà??? dicci dov'è sto paradisooooooo

ihiihii

Io la BMW invece la guardo appunto perchè bicilindrica, non penso di essere in grado di portare qualcosa di più, e inoltre la F800R ha la catena, perchè non so nulla del cardano a parte che è conveniente come manutenzione.
Anche per i consumi, dicono che la tedeska non consuma eccessivamente...
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/11, 10:52   #77
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

si i consumi sembrano appena sotto quelli dell'errina, quindi molto buoni comunque.
il punto non è il cardano, ma la cinghia, che la st ha e la r no.
purtroppo non fanno neppure più la s, che secondo me era un'ottima soluzione...
per il fatto del bicilindrico, lì non c'è nulla da fare: secondo me chi ha imparato a guidare sui 125 sportivetti 2 tempi come me (e molti altri) si trova intrinsecamente più a suo agio con un 4 cilindri.
magari invece chi era su un monocilindrico da fuori strada si adegua meglio al bici.
idem per chi ha imparato più tardi, magari dopo aver preso la patente della macchina e si aspetta un tipo di spinta più simile ad un bicilindrico (soprattutto se guida un diesel...)
è un fatto di impostazione, di avere un motore che passeggia leggero a bassi giri e che se vuoi potenza sei tu che la vai a cercare.
l'800 bmw spinge da subito ed ha una bella compressione in rilascio: nell'apri-chiudi cittadino non sono riuscito ad apprezzarlo con i trasferimenti di carico indotti.
e dire che è molto morbido, eppure...
sarà la rapportatura più corta e quella manciata di cavalli in più dell'er6: d'altra parte, come ripeto, anche con l'er6 prima di addolcirla con la mox avevo avuto le mie rognette, e pur considerandola sempre una moto meravigliosa con un motore eccezionale ed un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, mi sono trovato a chiedermi se fosse logico prendersi un bicilindrico nella speranza di riuscire a modificarne le caratteristiche intrinseche. forse faccio prima a cercare qualcosa di più adatto alle mie corde...

mi ruga non poter tenere in considerazione il 3 triumph, visto che poteva essere davvero la soluzione finale, ma quegli imbecilli non la fanno con l'abs, e per me è diventato imprescindibile....


per il dove sono, è meglio che non te lo dica: soprattutto che non pubblichi una foto della webcam da dove sto scrivendo adesso... sai, nei paesi civili c'è il wifi in tutta la città, spiaggia compresa...
la benza oggi è a 1,07, il gasolio a 0,8 e rotti...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/11, 09:21   #78
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Ury, mc'hai preso in pieno: io che delle moto ero proprio a digiuno mi sono "abituata" al mio motore, e sinceramente ci sto bene, e quindi continuo a restare affezionata e cerco moto sullo stesso trend.
Se trovassi chi prende la mia, e un buon prezzo per la 800R, potrei fare la mattata!
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/11, 10:57   #79
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Dopo 4k di f800r, posso dirti che come consumi, forse è ancora meglio della kawa, come componentistica siamo su un altro livello.
Per il freno motore...... quello è un discorso personale, pensa che sulla kawa avevo il minnimo a 1k giri proprio per avere quanto più freno motore possibile, tant'è vero che sulla f mi sembra di non averlo.
L'unica cosa che non mi va giù sono i primi tre rapporti troppo lunghi, ma già solo con un acorona con un dente in più dovrebbe andare bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 02/05/11, 11:33   #80
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

é una moto che mi stuzzica molto, era l'altra opzione rispetto alla F, però il prezzo ha fatto vincere la F.
Diciamo che rimane sempre come prima scelta per la mia futura moto, logicamente con abs e computer di bordo.
Per ora ci sono salito e devo dire che sembra fatta per macinare km anche in coppia. vorrei poterla provare per capire quanta protezione dell'aria c'è.
L'unica cosa che mi lascia molto perplesso? quel cannone gigante come terminale. se fosse sotto come nella nostra, sarebbe la moto definitiva.
Settanta confermi che per il turismo in coppia va benone?
Però vengo dalla F, quindi ho parecchia protezione dall'aria, ho paura che senza carene mi si infossino gli occhi da quanta aria arrivi a 120
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.