ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/09, 14:06   #11
murty
Registrato
 
L'avatar di murty
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: arcisate (va)
Età : 34
Moto: kawasaki er 6n: laSguaiata
Auto: fiat panda
Sesso: Femmina
Messaggi: 162
predefinito Re: Spia olio

Ciao! a me è successa una cosa simile andando in vacanza l'anno scorso...
la moto era a posto..l'avevo appena fatta controllare..però dopo appena 100km mi si è accesa la spia dell'olio...poi si è spenta da sola..e ha continuato osì per tutto il viaggio...
In Kawasaki mi hanno detto che a loro addirittura non risultava che la spia si fosse accesa...alla fine era un connettore sporco...ora è tutto a posto...
murty non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/09/09, 19:49   #12
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia olio

A me stasera è mi si è accesa ad intermittenza irregolare fino a quando poco prima di arrivare a casa la strumentazione ha delirato totalmente: ha fatto la stessa cosa che fa' quando si accende la moto e cioè che la parte digitale si è resettata e la lancetta dei giri da 4000 (a cui ero) è schizzata fuori giri per poi tornare a 0 ed infine ai giri ai quali ero effettivamente... l'olio non l'ho potuto controllare per ovvi motivi, domani ci darò un'occhiata, però sono preoccupato... non ho mai avuto problemi! Il cambio dell'olio l'ho fatto intorno ai 5800 km e ora ne ho 9900 circa... sarà ora di rimboccare? il sensore di pressione sarà andato in ferie per sempre?

---------- Post added 04/09/09 at 18:49 ---------- Previous post was 03/09/09 at 21:13 ----------

Sono andato in garage a controllare l'olio e sulla finestrella ci sono due tacche: il livello dell'olio vicina alla prima tacca (non mi ricordo più se sopra o sotto)... secondo voi ce n'è troppo poco? è da rimboccare?
L'altra cosa assurda è che quando ho acceso il quadro non ha fatto come sempre (e cioè di mandare la lancetta fuorigiri e di settare la parte digitale...), è rimasto tutto fermo immobile con la differenza che si era accesa giusto la luce del quadro... bah!
Secondo voi è partita la scheda elettronica?
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 20:23   #13
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Spia olio

Quote:
Originariamente inviata da ricky86 Visualizza il messaggio
Sono andato in garage a controllare l'olio e sulla finestrella ci sono due tacche: il livello dell'olio vicina alla prima tacca (non mi ricordo più se sopra o sotto)... secondo voi ce n'è troppo poco? è da rimboccare?
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo, visto che per la forza di gravità non ho letto di particolari stravolgimenti negli ultimi giorni.
anche la domanda "secondo voi" dopo una descrizione del genere è quanto meno "assurda".
cerchiamo di non spammare per piacere.


Quote:
Secondo voi è partita la scheda elettronica?
questo "secondo voi" sarebbe plausibile avendo un'idea più precisa della situazione in cui si trova la moto.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 20:40   #14
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia olio

Quote:
è rimasto tutto fermo immobile con la differenza che si era accesa giusto la luce del quadro... bah!
La domanda è ... il motore si accende??? Perchè se non gira nemmeno il motorino di avviamento ... puoi dire ciaociao alla Batteria ...
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 20:49   #15
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia olio

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo, visto che per la forza di gravità non ho letto di particolari stravolgimenti negli ultimi giorni.
anche la domanda "secondo voi" dopo una descrizione del genere è quanto meno "assurda".
cerchiamo di non spammare per piacere.

questo "secondo voi" sarebbe plausibile avendo un'idea più precisa della situazione in cui si trova la moto.
No, piano! Non mi diverto a "spammare" o rompere a caso, semplicemente:
1) a mio avviso se l'olio è alla prima tacca vuol dire che comunque ce n'è, quello che non so' è situazione critica o se il rischio di grippare c'è quando l'olio è neanche a metà della prima tacca.
2) cosa vuol dire <<questo secondo="" voi="" sarebbe="" plausibile="" avendo="" un="" idea="" più="" precisa="" della="" situazione="" in="" cui="" si="" trova="" la="" moto="">>? La strumentazione digitale dopo che ho acceso la moto è tornata a posto, quello che non so' è se è tutto collegato, o se un fusibile che fa' le bizze, o cos'altro...</questo>

---------- Post added at 19:49 ---------- Previous post was at 19:47 ----------

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
La domanda è ... il motore si accende??? Perchè se non gira nemmeno il motorino di avviamento ... puoi dire ciaociao alla Batteria ...
Si, si accende... Ieri avevo fatto caso che il minimo era un pò basso...
Detto onestamente, ultimamente quando prendo la moto non sto' ad aspettare quei 2/3 minuti per farla scaldare bene, ma prendo e vado (non a 100 km/h, però dai 40 ai 70 km/h), possibile che incida anche questo in tutto ciò?
  Rispondi quotando
Vecchio 08/09/09, 00:17   #16
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Spia olio

Controlla i morsetti della batteria se si muovono.
Potrebbe essere una momentanea e rapida interruzione di corrente.
Per l'olio non e' questione di prima tacca o meta' della prima tacca.
Se e' sotto il minimo dovresti fare il rabbocco possibilmente con lo stesso che e' nel motore e non lesinare.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/09, 16:41   #17
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia olio

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Controlla i morsetti della batteria se si muovono.
Potrebbe essere una momentanea e rapida interruzione di corrente.
Avevi ragione tu! L'inverno scorso mio padre aveva staccato i morsetti e quando l'ho ripresa in primavera li ha riattaccati male.

---------- Post added at 15:41 ---------- Previous post was at 15:36 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo...
Scusa Urano, non avevo letto il manuale , starò più attento... nessun rancore?
  Rispondi quotando
Vecchio 01/10/09, 10:20   #18
sanchopanza
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Moto: Er6N
Messaggi: 1
predefinito Accensione spia olio e led OIL su Lcd

Ciao a tutti,

come da titolo volevo chiedervi come funziona la spia dell'olio e la scritta OIL sull'LCD della Kawasaki Er6N del 2007.

Quando si mette la chiave su ON senza accendere il motore, la spia dell'olio e la scritta OIL sull'LCD devono rimanere accese ?
Io l'ho presa usata da poco e sinceramente non avevo mai fatto caso a questa cosa, ieri l'ho vista per la prima volta e mi è preso un colpo, pensavo di essere senza olio, dopo un controllo dalla finestrella del motore a moto dritta, dove l'olio si vedeva, l'ho accesa e si sono spente spia e scritta.
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che a quadro acceso ma a motore spento è normale che faccia così.

Difatti ora che ci faccio caso quando metto la chiave su ON si accendono scritta e spia e rimangono accese finchè non accendo la moto, una volta accesa la spia si spegne e la scritta sull'lcd sparisce, e non compaiono più a motore acceso.

E' veramente così ? La spia e la scritta appaiono sempre se mette la chiave su ON ma non accendo il motore e io non c'avevo mai fatto caso o mi stà indicando dell'altro ? Putroppo avendola presa usata non ho il libretto di uso e manutenzione per controllare.

Help me please.

** Topic uniti. sanchopanza, usa la funziona Per poter vedere il link devi essere Registrato la prossima volta murtle **

Ultima modifica di murtle; 01/10/09 a 10:29
sanchopanza non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/09, 10:49   #19
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Spia olio

sancho, a cosa serve la spia dell'olio?
a dirti se il motore sta per andare al diavolo.

come fa a dirtelo?
misura la pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione.

quando si accende quindi?
quando la pressione del circuito è troppo bassa per garantire il funzionamento.

quand'è che la pressione potrebbe essere troppo bassa?
1-se non c'è abbastanza olio
2-se c'è un buco da qualche parte (e quindi l'olio se n'è andato a ramengo e quindi non c'è abbastanza olio)
3-se la pompa dell'olio è rotta o non funziona

ora la risposta all'ultima domanda spetta a te:

cos'è che fa funzionare la pompa dell'olio?

da cui si deduce che...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/09, 19:01   #20
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Spia olio

domanda ai possessoi d er 6n:qual'è il consumo d'olio della vostra moto?Ogni quanti km va cambiato?Sailor50

Ciao sailor so che sei nuovo però per le tue domande generiche c'è la funzione Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Mister Orange; 05/10/09 a 19:54 Motivo: Consiglio funzione cerca
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.