ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/08/08, 13:34   #1
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Vi faccio una domanda banalissima: è possibile secondo voi alzare in sicurezza da soli la ER6-f sul cavalletto posteriore?
L'ho preso da un po', è utilissimo per la manutenzione, ma devo sempre chiedere a qualcuno di aiutarmi visto che non c'è il cavalletto centrale e mettendola sul laterale rimane troppo inclinata per far lavorare bene le due staffe.
Mi è venuto in mente di tenerla verticale mettendo un rialzo sotto il cavalletto laterale, ma ho sempre paura che finisca per terra.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/08/08, 13:40   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

un tacco al cavalletto laterale in modo da tenerla più dritta?
tipo un mattoncino di legno...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 13:41   #3
Hystrix
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Senigallia
Moto: Yamaha TDM 900
Messaggi: 84
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Io lo faccio regolarmente quando devo ingrassare la catena della ER-6F di Pallina:

regolo il cavalletto posteriore in modo che i gommini prendano il forcellone per bene, poi faccio toccare il gommino di sinistra contro il lato sinistro del forcellone. A quel punto con la mano sinistra inclino la moto verso destra mentre con la mano destra spingo verso il basso il cavalletto posteriore, e voilat! la moto sale!
Ovvio, durante il movimento controllo che il gommino di destra arrivi ad appoggirasi correttamente al lato destro del forcellone.
Più facile a farsi che a dirsi
Hystrix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 13:53   #4
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Quote:
Originariamente inviata da Hystrix Visualizza il messaggio
Io lo faccio regolarmente quando devo ingrassare la catena della ER-6F di Pallina:

regolo il cavalletto posteriore in modo che i gommini prendano il forcellone per bene, poi faccio toccare il gommino di sinistra contro il lato sinistro del forcellone. A quel punto con la mano sinistra inclino la moto verso destra mentre con la mano destra spingo verso il basso il cavalletto posteriore, e voilat! la moto sale!
Ovvio, durante il movimento controllo che il gommino di destra arrivi ad appoggirasi correttamente al lato destro del forcellone.
Più facile a farsi che a dirsi
Mh, allora si può fare
solo che io ho il cavalletto con le staffe e i perni montati sul forcellone. ma credo che si possa provare ugualmente, così non rompo sempre le scatole alla famiglia
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 13:55   #5
Hystrix
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Senigallia
Moto: Yamaha TDM 900
Messaggi: 84
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Sì certo, occhio solo che la staffa di destra sia ben in corrispondenza del perno quando tieni la moto praticamente in verticale
Hystrix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 13:58   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Quote:
Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
Vi faccio una domanda banalissima: è possibile secondo voi alzare in sicurezza da soli la ER6-f sul cavalletto posteriore?
...
Mi è venuto in mente di tenerla verticale mettendo un rialzo sotto il cavalletto laterale, ma ho sempre paura che finisca per terra.
per la domanda la risposta è: si.
ma la seconda è una PESSIMA idea...


Quote:
Originariamente inviata da Hystrix Visualizza il messaggio
Io lo faccio regolarmente quando devo ingrassare la catena della ER-6F di Pallina:
metodo standard
io suggerisco di farlo stando alla DESTRA della moto, quindi dalla parte opposta della stampella.
arrivi, poggi la moto alla stampella, metti il cavalletto dietro in posizione comoda, di metti alla destra della moto e procedi come ha detto istrics...

oppure, se vuoi propio fare il signore, due chiodi a testa grossa sul pavimento del garage...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 14:11   #7
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

e' un lavoro che faccio tutte le volte che pOrcheggio la moto in garage........xo' al contrario di Ury sto dal lato del cavalletto ( in caso di emergenza so se il cavalletto e' bene aperto e so come appoggiarla a terra) e tengo in piedi la moto x la maniglia passeggero con la mano sinistra.....e con la destra infilo il cavalletto che si centra facilemnet ai nottolini avvitati alla forcella
  Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 15:03   #8
nocino
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bra (Cn)
Età : 42
Moto: Kawasaki Er6 N
Auto: Ford Focus
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

Idem per me...ho il cavalletto centrale con i gommini e non con le forche e i nottolini.

Piazzo la moto sul cavalletto laterale, sto alla sua sx.

La prendo per il manubrio e la maniglia dietro e la avvicino al cavalletto.

Quando è abbastanza vicina e già "appoggiata", allora lascio il manubrio e la tengo solo per la maniglia dietro...col piene avvicino il cavalletto e con la mano destra libera lo piazzo e TAC!

Spingo giù il cavalletto et voilà!
__________________
...Se sono incerto rallento e ci vediamo in fondo...Ci tengo alla pellaccia IO!!!!


Ultima modifica di nocino; 25/08/08 a 15:06
nocino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 15:45   #9
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Talking Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

io la alzo da solo.... e ho il cavalletto con i gommini.
Metto la stampella laterale, manubrio sterzato a sinistra (così il baricentro è maggiormente fuori asse), appoggio il gommino sinistro, e faccio leva sul cavalletto. In questo modo la moto diventa verticale sino a quando anche il gommino destro non tocca... e poi isso!!! (in pratica come fa Hystrix)
Prima di tutto però, metto una fascietta con velcro (tipo quelle per chiudere un paio di sci) sul freno anteriore per frenare la ruota. In questa maniera quando faccio leva con il cavalletto, la moto non va avanti!!! E quindi non cade... Stessa procedura anche prima di scenderla dal cavalletto!
Ormai l'avrò fatto decine di volte... una volta presa la mano... si fa che è una bellezza

Ultima modifica di NemoNever; 25/08/08 a 15:55 Motivo: integrazione...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 15:59   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Alzare da soli la moto sul cavalletto posteriore?

ma a me nn servono tutti questi sistemi.......io semplicemente con una mano tiro dritta la moto e con l'altra infilo il cavalletto.....la moto nn mi ne aventi e nn si sbilancia neanche
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.