ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/06/09, 15:45   #11
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Chiaramente è sempre questione di prezzo...
Se non si vuole avere lo slot SD, le 2 Seriali RS232 e nemmeno i jack audio, magari 250 possono anche uscirci, ma nn saprei devo ancora vedere.

A me interessavano le cose da far fare alla centralina...perchè se sono davvero semplici inutile avere quella di Tipo II° se anche la più semplice basta e avanza.
Una volta che ho le idee chiare su cosa far fare alla centralina allora si può decidere.

PS: Tieni conto che la Tipo II° è una CPU ARM da 32Mhz a 16bit che supporta Multithread e lettura I/O in RealTime, non è un semplice antifurto Kawasaki che sente la manomissione e attiva una sirena....
sì ok ma sempre antifurto è... oltre che sentire i sensori e attivare gps e gsm mica ti deve preparare il caffè!! credo che MT, I/O ecc ecc contino poco.. diverso è il discorso dei canali satellitare che più sono meglio è

Messaggio aggiunto alle 14:45.

Quote:
Originariamente inviata da Simo1276 Visualizza il messaggio
ma.....bel progetto......interessante.....ma a quel prezzo mi faccio un'assicurazione furto/incendio e se me la portanto via ne compro una nuova (perdo solo l'affetto che avevo per la mia moto). Conclusione troppo semplicistica?
secondo me no.. è la verità per quanto cruda possa essere... per questo dicevo che il prezzo deve scendere se no nn vale la pena
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/06/09, 16:53   #12
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

La mia assicurazione mi avrebbe fatto 100+ euro/anno in più per quel tipo di assicurazione...quindi unaTantum per la centralina si può anche spendere se poi la puoi spostare o puoi, esempio, comandare il blocco-avviamento, tenere traccia del tracciato quando vai a fare un giro e poi scaricarle su (esempio) Google Hearth, e simili...tutto con i 200/300 euro, o quel che è.
L'assicurazione OK, ma sai che devi dimostrare di aver preso tutte le adeguate sicurezze/protezioni affinchè non te la rubassero? Si possono appigliare su ogni stupidaggine per non pagarti....

CMQ non era da discutere sul "serve o meno" ma sulle funzionalità che si possono farle fare.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 17:29   #13
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

bell'idea.
ma io la studierei diversamente.
sistema sempre in stand by.
sensore di movimento e quando a moto spenta la moto viene mossa si attiva l'antenna gps e ti trasmette sul cellulare la posizione.
siccome poi le moto vengono quasi sempre rubate caricandole su un furgone, e quindi del gps ce ne sbattiamo altamente, potremmo usare una localizzazione trigonometrica sulle celle del gestore telefonico.
quindi stand by, moto mossa senza avviamento si attiva il gps ed invia la posizione, magari una ogni 2-3 minuti.
se l'antenna non rileva segnale gps, triangolazione sulle celle ed sms con le antenne a cui è agganciata.

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 18:13   #14
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

gli inglesi l'hanno fatto col VHF (Per poter vedere il link devi essere Registrato)... non funziona meglio che col GPS?

certo i costi sono belli alti..
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 18:34   #15
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
bell'idea.
ma io la studierei diversamente.
sistema sempre in stand by.
sensore di movimento e quando a moto spenta la moto viene mossa si attiva l'antenna gps e ti trasmette sul cellulare la posizione.
credo che bisogni tenere ben presente che ci vuole un po' di tempo prima che un dispositivo gps riesca a connettersi alla rete.. emandt che è più esperto potrebbe confermare o mentire... sta di fatto che il tutto sarebbe inutile se il tempo che intercorre da quando scatta l'allarme a quando il gps riesce a trasmettere i primi dati utili fosse già di qualche minuto

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
siccome poi le moto vengono quasi sempre rubate caricandole su un furgone, e quindi del gps ce ne sbattiamo altamente, potremmo usare una localizzazione trigonometrica sulle celle del gestore telefonico.
quindi stand by, moto mossa senza avviamento si attiva il gps ed invia la posizione, magari una ogni 2-3 minuti.
se l'antenna non rileva segnale gps, triangolazione sulle celle ed sms con le antenne a cui è agganciata.

sì infatti.. come detto inizialmente un antifurto con solo gsm sarebbe molto economico.. ora non so cosa ci voglia per la triangolazione ma per la chiamata sipuò pure usare un vecchio telefonino
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 00:59   #16
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Per la fantomatica triangolazione servono principalmente i dati con l'identificativo di ogni antenna GSM (diverso per ogni operatore) e la loro posizione attuale...rimane il fatto che il singolo dispositivo è connesso ad una sola antenna alla volta quindi la centralina potrebbe solo conoscere la posizione attuale dell'antenna a cui è collegata, il che restringerebbe di certo il campo ma non risolve dl tutto il problema.
La "triangolazione" la può fare solo l'operatore di telefonia, ma non lo farà mai a meno che non siate loro partner o non abbiate stretto qualche partnership/accordo a pagamento.

E' vero in parte che il GPS ci mette tanto a prendere il segnale.
Il tempo d'attesa è proporzionale al tempo in cui il dispositivo (in questo caso la centralina) rimane con GPS spento (per standby?)...più sta spenta e più ci metterà dopo a riprendere il segnale.

Vero, altri paesi hanno già risolto il problema con il VHF...ma in Italia non si può perchè le frequenze non sono di libero utilizzo.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 02:30   #17
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Vero, altri paesi hanno già risolto il problema con il VHF...ma in Italia non si può perchè le frequenze non sono di libero utilizzo.
Scusa ma il sistema pubblicizzato da Quattroruote mi pare non funziona già con le VHF?
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 08:22   #18
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

secondo me si potrebbero evitare sistemi di blocco accensione7alimentazione...perchè qui lo scopo è quello di rintracciare la moto non di non farla partire...
comunque io sulla macchina ho l'unibox...me lo ha fatto mettere il mio assicuratore per risparmiare 200€ l'anno..
non è un vero e proprio antifurto,ma piuttosto un rilevatore di posizione ecc..per evitare le truffe sugli incidenti..non lo avrei messo mai su una macchina che vale 1000€...però ho comunque una copertura in caso di furto...chiamo il servizio e mi localizzano....una cosa del genere?
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 08:49   #19
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

@murtle: non so di quale sistema tu stia parlando, non ne ho mai sentito parlare...magari per quella determinata frequenza lo Stato ha concesso la delibera, ma sarebbe troppo strano perchè la frequenza sarebbe conosciuta da tutti e quindi facilmente disturbabile.

@Danilo: esatto, alcune compagnie assicurative hanno stipulato delle partnership con ditte/centrali di Telelocalizzazione, provalentemente per conoscere lo Stile di Guida e vedere quanto farti pagare di assicurazione in base al tuo stile di guida, oppure alcune lo usano perchè il cliente paga l'assicurazione in base ai chilometri fatti e DOVE sono fatti, così sanno se ti assicuri a Udine e poi magari usi la moto/macchina a Milano (zona con più possibilità di incidenti).
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 08:53   #20
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

emandt appunto il mio dovrebbe servire proprio per rilevare in caso di incidente velocità...frenata...ecc...e vedere se sono in torto o in ragione
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.