ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/07/11, 13:49   #41
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Vorrei provare a capirci qualcosa seriamente, spero mi correggiate..
Cominciamo dicendo 1 giro motore è un ciclo completo di carico, scoppio, scarico. Qindi ad un giro motore io immetto x di benza nel cilndro. Se aumento i cicli al minuto (presupponendo che il carburante immesso è lo stesso) avrò consumato il doppio.
Quindi 2000giri immetto 0,2 litri -> a 4000 immetto 0,4 litri (per forza di cose visto che il ciclo si ripete uguale a se stesso).
Ora immettiamo un secondo parametro.. inerzia.
Il peso della moto, noi sopra, le resistenze varie da meccaniche a rotolamento, nonché all’aria devono essere vinte dalla forza prodotta dallo scoppio.
Se la mia camera di combustione con un giro produce 0,1kmf in un minuto (esempio per fare i conti) e la resistenza iniziale della moto è pari a 100kgf/min io ho bisogno di far fare al motore 1000giri/min per poter cominciare a vincere l’inerzia iniziale (per questo abiamo l marche, con una sesta non parti, perché il rapporto alla ruota crea una inerzia da vincere di 5000 e per partire dovresti sfrizionare a 5000giri/min..

Concluso anche questo concetto, vediamo che le cose si complicano, perché l’inerzia è una grndezza fisice infima.. infatti se alla partenza io devo vincere una resistenza almeno pari al peso totale e agli attriti, una volta vinti questi, avrò bisogno di meno sforzo per mantenere tale moto (moto lineare uniforme).
Se accelero, sto immagazzinando energia cinetica nella inerziale (maggiore massa a maggiore velocità) ma di contro aumento anche le resistenze (in particolare penetrazione all’aria.. frenando perderò velocità e quindi energia attraverso il calore prodotto dall’attrito..
Mettiamo il caso in cui andiamo a V costante. Il numero giri è 4000 (esempio) il rapporto è la 3° marcia.
Il mio consumo è dato dal numero di cicli, se metto la 4° e abbasso il numero d cicli esempio 3500 avrò minor consumo..
Attenzione però.. MIBASTANO 3500 CICLI PER SUPERARE L’INERZIA CHE HO A QUELLA VELOCITA’?
Diciamo di si (infatti si tratta di un range di utilizzo) ma di contro ho che la mia centalina (ultimo parametro) che per sopperire ad una minore potenza erogata, aumenta il quantitativo x di benza per ogni ciclo (fin al limite minimo dove la moto borbotta perché tanta benza e troppa resistenza non fanno funzionare bene il processo termico).
Così in generale possiamo dire che a velocità costante (ma soprattutto a INERZIA costante (perché anche una salita aumenta la resistenza all’avanzamento) con marcia più alta ma non sotto una soglia critica il motore consuma meno.
Se devo variare la mia potenza necessaria perché è variata la resistenza che deve vincere il motore allora è più utile avere il motore vicino alla coppia massima per superare prima la variazione con il minor sforzo posibile..
Concludo (e direte grazie al cielo, lo so) che per risparmiare carburante bisogna utilizzare entrambe le “filosofie” regimi bassi con inerzie costanti e regimi alti per variazioni di inerzie.
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/07/11, 15:44   #42
CoreVD
Registrato
 
L'avatar di CoreVD
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Età : 34
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Complimenti per la voglia di scrivere tutto quanto

Concordo con tutto, anche se non sono TROPPO certo di questa frase "2000giri immetto 0,2 litri -> a 4000 immetto 0,4 litri (per forza di cose visto che il ciclo si ripete uguale a se stesso)" in quanto ci sono troppe variabili come temperatura, pressione, elasticità, ecc.
Hai detto tutte cose corrette tra l'altro utilizzando un linguaggio chiarissimo.


Tornando IT; quindi per non sperperare il carburante conviene accelerare celermente fino ad una velocità "ideale", a quel punto impostare i giri il più bassi possibili (non andare in coppia quindi), ricordandosi della spiegazione di astroregio ovvero che c'è un range minimo di giri dal quale non scendere.

Il domandone però rimane, a quanti giri è questo range?
Mi sa' che si devono fare delle prove per risolvere il mistero...
CoreVD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/07/11, 16:00   #43
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

a 90 in sesta la moto consuma il meno possibile in relazione alla strada percorsa.

se non ricordo male dovresti essere intorno a i 4000 giri.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/07/11, 18:05   #44
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

so per certo che in sesta a 6000 giri siamo sui 120, a 7000 140, a 8000 160... poi cerco di guardare più la strada che gli strumenti....

Dado/ Phos, non superare i 4500giri è quasi un sacrilegio con la nostra errina (si fa per dire) ma come ci riuscite

io più che altro mi chiedo quale sia il range di cambiata ideale anche in funzione della marcia (non amo particolarmente tirare troppo la prima e la seconda)?
__________________




Ultima modifica di pizzo; 16/07/11 a 11:33
pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/07/11, 19:07   #45
cobretto
Registrato
 
L'avatar di cobretto
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: marigliano (NA)
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

anche io avevo stò pensiero che mi tormentava, ma per me la cosa diventa alquanto problematica, dato che con tutto il ben di dio che ci stà nel motore, e con il piccolo scarico mivv con uscita da 70mm, a 7000 giri ho la moto che mi caccia 130db....e in città è un pò critica la cosa
cobretto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/07/11, 20:43   #46
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

astroregio il tuo discorso non sta in piedi, mi spiace. Sembra funzionare ma ci sono dei problemi.
Il punto da tenere ben chiaro è l'efficienza, cioè quanta energia viene erogata per quantità di combustibile.
L'efficienza di un motore a benzina è tutt'altro che lineare, anzi dipende moltissimo dal numero di giri.
Poi c'è la carburazione.

Prendo il tuo esempio per chiarire.
Prendiamo un motore smontato, sul bancone: semplifichiamo.
Ipotizziamo che immetto una goccia di benzina per ogni giro del motore (due giri dell'albero quindi, il ciclo completo), diciamo che il motore gira a 1000giri/minuto. Raddoppio la dose, due gocce per ogni giro, il numero di giri aumenta, ma raddoppia? Meglio, l'efficienza del motore aumenta, quindi ipotizziamo che il motore brucia meglio quelle due gocce e raggiunge 2500giri/minuto, e così via fin quando l'efficienza non è massima, poi si ha un calo, come per il grafico della coppia.
Ragionamento che funziona anche al contrario, se dimezzo la razione il motore va a 500giri? (Servirebbe un grosso volano per la misurazione)

Nel nostro caso un metodo empirico molto affidabile è il polso, l'acceleratore indica alla centralina quanta benzina si vuole spendere, se torcete la manopola il motore consuma di più (spesso), se la rilasciate il motore consuma meno (sempre).
Per sapere se consumate di più o meno guardate la manopola, fate le prove con le varie marce a velocità costante oppure a varie velocità con marce variabili: più torcete -> più consumate (per unità di tempo per normalizzare).

Il tuo ragionamento si applica meglio con i motori elettrici, attualmente per la moto come la nostra potrei suggerire che il motore consuma meno quando sei con la marcia più altra a 90km/h, velocità dove fanno i test dei consumi se non ricordo male, nel nostro caso a 4000giri in sesta, a 6000 sei a 130... casualmente.
Da questo (ed altre considerazioni personali) deduco che se voglio andare tranquillamente giro intorno i 4000, altrimenti intorno i 6000
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/11, 12:44   #47
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Phos, grazie per l'intervento contradittorio.. permettimi di poter replicare con serena voglia di confronto..

Innanzi tutto il mio discorso parte da un motore che non affronta le inerzie della moto (in partenza, in salita, in acellerazione, ecc.) e semplifico il diagramma di coppia ad una retta (l'eficienza di cui parli tu esiste ovviamente, ma l'incremento 0.2->0.4 porta ad un cambio di giri magari pari a 2000->4500 e questo è comunqe ver, a 4500 consumo il doppio di benza)..
Poi io ho introdotto proprio la variabile più importante, ovvero la RESITENZA (massa da vermo, cambio di vlocità, salita (che implica un maggior impegno per avanzare visto che bisogna vncere anche l forza di gravità)..

quindi secondo me, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.. se devo affrontare un cambio significativo di resistenza (accellerata, salita) conviene sfrutttare la coppia ma una volta stabilizzata la resistenza, conviene andare sotto la coppia ottimale ma avere la manopola meno girata..


come detta da tanti, se io accellero o affronto una salita mi sono accorto che a 4500/5000 giri fino a 6500/7000 ottengo la "variazione" nel minor tempo (altra varabile che non avevo neanche inserito ma capite bene che se per passare da 60 a 100km/h in 5° ci metto 10sec con 0.2l/sec e in 4° ne impiego 5sec con 0.35l/sec proprio per l'efficienza che aumnta all'avvicinarsi del picco coppia) consumo meno in 4°....
se rimango in 4° a 100km/h anzicchè in 5° per i successivi 60sec ho consumato di più in 4° marcia)
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/11, 13:35   #48
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Non siamo d'accordo su questo pur partendo dallo stesso punto cioè da analizzare il motore senza moto:
Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
Quindi 2000giri immetto 0,2 litri -> a 4000 immetto 0,4 litri (per forza di cose visto che il ciclo si ripete uguale a se stesso).
Se invece al tuo discorso togli del tutto l'attrito (lasciando solo inerzia) si "deve" smettere di introdurre carburante perché un motore senza attriti gira all'infinito. (Credo tu faccia confusione tra inerzia ed attrito).

Ora mettiamo 3500 giri in quarta (circa sessanta all'ora se non ricordo male), per fronteggiare l'attrito a questa velocità serve una certa energia (watt) che deve essere prodotto dal motore, assumiamo servano 20kw. Il motore eroga 20kw tanto in prima quanto in sesta per far mantenere la velocità di 60km/h (se eroga di più la moto accelera, se eroga meno la moto rallenta). Potete quindi effettivamente andare a sessanta all'ora sia in prima (circa ottomila e rotti giri) sia in sesta (poco meno ti tremila giri). La domanda da porci è: a quanti giri il motore eroga più efficientemente 20kw?
Questa è la domanda da porsi e credo che su questo mio secondo paragrafo siamo abbastanza d'accordo.

Se il problema è erogare la massima energia possibile la marcia va scelta guardando il grafico della potenza (non della coppia), il picco sulla nostra moto a 8500 giri/minuto è 53 kilowatt, sul rendimento del nostro motore non ho trovato niente quindi per ora affidatevi al polso

PS: con serena voglia di confronto ovviamente, se dico bene ne ho soddisfazione, se sbaglio magari oggi imparo qualcosa di nuovo... e (s)fortunatamente imparo tutti i giorno
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/11, 10:04   #49
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

non dici bene, dici giusto!!!

Forse però non basta il miglior rendimento del motore per (ad esempio 20kwatt) perchè nella lettura ottimale bisogna considerare il range visto che gli attriti in marciia (anche andando alla stessa velocità) variano incontinuazine..

la questione si fa interessante..
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/08/11, 14:17   #50
zrobin
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Roma
Età : 43
Moto: ER-6F ABS 2010 Ebony Phantom Silver
Sesso: Maschio
Messaggi: 209
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

secondo me in folle consuma di meno :P:P


scherzi a parte, ho notato che in sesta a velocita' costante autostradale , circa 120/130 kmh, e motore a circa 6200 6500, la moto consumi meno rispetto le belle puntate sui passi montani a 8000 giri (meglio non rivelare in che marcia)


poi ovvio che in sesta a 90 kmh a 4000 giri consuma ancora meno, ma in autostrada ti acciaccano!

dipende anche dalla strada che e' necessario percorrere, oltre che dalla resistenza del vento, dalla bonta delle gomme, e dell'asfalto, e da altri nmila fattori
zrobin non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:09.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.