ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/02/10, 13:36   #1
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Presunti ladri

Pongo un quesito sia di tipo civiltà che legale, mi spiego:
Parlando con un collega motociclista mi ha detto che l'anno scorso al mare ha visto di giorno un furgone che caricava una moto parcheggiata. Gli ho chiesto se secondo lui erano i proprietari della stessa, ha risposto che non ne aveva idea e non si è posto il problema.
La mia domanda è: come comportarsi in tal caso? se uno vede una persona che gira intorno alla moto, o peggio che carica una moto su un furgone cosa fare? vado là e gli chiedo se è sua? non ho autorità per far questo, potrebbe dirmi fatti i 'azzi tuoi... però non mi va neppure di ignorare un caso sospetto. Voi come vi comportereste? qualcuno sa cosa è corretto fare legalmente parlando in questi casi? chiamo i carabinieri?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/02/10, 13:40   #2
donastella
Registrato
 
L'avatar di donastella
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: ER-6f
Sesso: Femmina
Messaggi: 45
predefinito Re: Presunti ladri

Io prenderei il numero della targa della moto e del furgone...Poi un salto alla polizia non costa nulla...
donastella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/10, 13:49   #3
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Presunti ladri

io chiamerei la polizia e prenderei al targa del furgone. poi cercheri ti urlare contro i tipi del furgone ladri ladri, in modo da farli fuggire...
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/10, 14:05   #4
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Re: Presunti ladri

A me è successa una cosa quasi uguale. Ero nei pressi di casa, 18:00 circa, quando vedo tre tipi abbastanza loschi aggirarsi intorno ad una macchina, osservare qua e là, poi uno con un po' di sforzi apre la portiera e si infila dentro, si china e prova a far partire la macchina, tanto che le luci di posizione si accendevano e si spegnevano tra un tentativo e l'altro. Bè, era palese che mi trovassi difronte a un tentativo di furto.
L'unica cosa da fare in questi casi (non un obbligo, ma un dovere dettato dal senso civico) è chiamare le forze dell'ordine. Detto, fatto. Io sempre lì piantonato a guardare, arrivano i carabinieri in borghese e:"Mani in alto!" con le pistole puntate. Sembrava la scena di un film. Il finale??? Uno dei signori era il leggittimo proprietario del veicolo, fermo per problemi meccanici. Sicuramente però non aveva una bella faccia
Comunque il maresciallo della caserma mi ha ringraziato perchè in tali casi bisogna SEMPRE chiamare le forze dell'ordine per prevenire eventuali furti.
Mentre nel codice penale all'art.624 e seguenti è ben definito il concetto di furto tra i delitti contro il patrimonio, la legittima difesa ecc, non mi sembra che vi sia espressa nel codice civile una precisa norma sul comportamento da tenere (diversamente da quanto accade per l'omissione di soccorso, qui non esiste un "omissione di segnalazione"). L'unica cosa che regola tali fatti è il senso civico, che è soggettivo per ognuno di noi.
Ciao!
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/10, 14:08   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Presunti ladri

Quoto chi dice di prendere il numero di targa prima del furgone e nel caso anche quello della moto, ma principalmente del furgone oltre marca e modello (e colore).
Immediatamente dopo chiamerei il 112 o il 113 e se si e' fortunati che stranno in zona accorreranno subito ed appureranno se sia un atto lecito o illecito.

Se vanno via prima dell'arrivo delle Autorita' competenti, se proprio si vuol fare la buona azione completa, portarsi al piu' vicino posto di Polizia, Carabinieri o Polizia Locale e metterli al corrente di cio' che si e' visto.
Successivamente saranno loro a fare il ricongiungimento della denuncia (eventuale) di furto con quelle che sono le informazioni date.

Sul chiamare al ladro al ladro mi asterrei.
1) Non si puo' sapere se veramente la stanno rubando o semplicemente quello che la carivava era il proprietario rimasto a piedi (e quindi beccarsi una denuncia per diffamazione, sacrosanta per altro)
2) Se sono tipi senza scrupoli potrebbero anche farti male prima di andarsene.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/10, 14:26   #6
donastella
Registrato
 
L'avatar di donastella
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: ER-6f
Sesso: Femmina
Messaggi: 45
predefinito Re: Presunti ladri

Non so dalle parti vostre, ma dalle mie quando si chiama il 113 se ci mettono mezz'ora è poco...quindi probabilmente avranno già abbondantemente portato via il tutto...
A me è successo che di notte hanno portato via le ruote a 6 macchine (tra cui la mia!) nella mia strada nonostante un tizio abbia fatto la segnalazione ai carabinieri...che avendo solo una pattuglia in giro di notte sono arrivati solo 2 ore dopo...
donastella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/10, 15:54   #7
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Presunti ladri

a me è capitato una cosa vagamente simile...
vedevo fumo da un bosco, nel dubbio ho chiamato i pompieri e gli ho raccontato il fatto, non so se era un incendio: ma mica sono pompiere
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.