ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/08/08, 13:18   #1
psikedue
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: roma
Età : 46
Messaggi: 57
predefinito Scodinzolio

cari amanti della er6n ho un problema con la mia errina: a volte sembra che perda aderenza il posteriore causando un piccolo scodizolio. Il fattaccio mi sucede su rettilinio a basse velocità per fortuna e, magari è solo una coincidenza, dopo aver fatto una sosta più po meno lunga Premetto ho cambaito già le gomme con le mitiche meztler m3 con cui ho fatto circa 3000 km (per cui quasi nuove)
capita anche a voi??? da cosa può dipendere????

Per i Moderatori: spero non chiudate questo topic ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato argomenti simili
__________________
come è bello far l'amore da trieste in giù
psikedue non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/08/08, 13:27   #2
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Scodizolio

lo scondizolare a me di solito avviene quando scalo la marci prima di una curva se la faccio salire di giri...ma credo sia normale...la bicilindrica è nervosetta..poi nn saprei dire
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 13:39   #3
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Scodizolio

Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:14   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scodizolio

Avevo già a suo tempo (sull'altro forum) aperto questa discussione in quanto anche la mia Effina si comporta così e dopo il tagliando non era cambiato niente...
Qualche miglioria l'ho avuta ammorbidendo l'ammo posteriore (sembra che le scodate a velocità costante in rettilineo siano dovute alle sconnessioni dell'asfalto che come ben sappiamo qui in Itaglia è fatto con il naso invece che con i piedi... ) in modo da essere meno reattiva... ed in ogni caso non è una perdita vera e propria di aderenza ma un movimento sull'asse perpendicolare alla ruota posteriore... magari millimetrico fa fastidioso per chi se ne accorge (per i Qli sensibili come il mio ad esempio... )
  Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:19   #5
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Scodizolio

Scodinzola ??
Andare in officina è la migliore cosa.
Può darsi anche che sia l'assetto della Moto.

Ho cambiato 'olio alle forcelle mettendolo più viscoso giusto per dare una smorzata , ma devo dire che è anni luce rispetto al settaggio che avevo sul Ninja.

Ho fatto delle prove e devo dire che la moto a me scodinzola e sente di più l'asfalto da quando ho pareggiato la morbidezza dell'anteriore con il posteriore.

Spiego meglio.

L'anteriore della ER6 è un disastro e questo è noto sopratutto per il fatto che le forcelle non hanno regolazione. Cambiato l'olio non è migliorata tantissimo, ma adesso è più guidabile.
Regolandomi con l'affondamento dell'anteriore ho regolato il posteriore, adesso se in sella muovo sia l'anteriore che il posteriore devo dire che la moto affonda "para".

Vantaggi: Ottima guidabilità in città assorbe bene le buche e il fondoschiena non ne risente, ottimo anche troppo il comportamento in curva a basse velocità, praticamente stringo le curve come voglio io e repentina nei pif-paf

Svantaggi: Ad alte velocità bisogna stringere bene il serbatoio tra le gambe, la moto diventa nervosetta, questo perchè non è caricata sul davanti come si deve. Sente di più le linee di raccordo dell'asfalto sopratutto se parallele alla ruota.

Dando una tacca in + sul retro, la moto si carica sul davanti, quindi molto più stabile sui rettilinei ad alte velocità, più stabile sulle curve sopratutto quelle guidate e lunghe , leggermente fastisiosa sugli avambracci e botte più secche sul sedere. Per alcune curve bisogna piegare molto, più precisa la guida, ma meno possibilità di correzione.

Chiaramente queste considerazioni derivano dal fatto che non posso controllare iil precarico ed il ritorno delle sospensioni .... ma che ci dobbiamo fare, la moto nasce così e costa poco, per forza che alcune cose sono essenziali...
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:20   #6
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Scodizolio

Uh oh.....
allora, delle due l'una: o la mia errina non lo fa , oppure ho il Qlo blindato.....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:23   #7
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!
Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...



Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:29   #8
psikedue
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: roma
Età : 46
Messaggi: 57
predefinito Re: Scodizolio

si il problema in scalata lo avevo già notato ma parlando con gente che gira in pista mi consigliavano di fare una sorta di doppietta prima di lasciare la frizione dopo aver scalato in modo da aumentare i tempi per la scalata e mantenere costanti i giri senza bruche variazioni
Per descrivere meglio la sensazione è come se la ruota posteriore fosse ovalizzata cosa k non è possibile visti i pochi chilometri fatti con le ruote ed il fatto che il problema non si presenta con costanza
Banana secondo te le condizioni che mi hai descritto possono dipendere anche dalle condizioni del tempo in questo caso troppo caldo????? o brusche variazioni di temperatura?
le variazioni sul retro da dove le faccio
grazie
__________________
come è bello far l'amore da trieste in giù
psikedue non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:46   #9
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da psikedue Visualizza il messaggio
si il problema in scalata lo avevo già notato ma parlando con gente che gira in pista mi consigliavano di fare una sorta di doppietta prima di lasciare la frizione dopo aver scalato in modo da aumentare i tempi per la scalata e mantenere costanti i giri senza bruche variazioni
Per descrivere meglio la sensazione è come se la ruota posteriore fosse ovalizzata cosa k non è possibile visti i pochi chilometri fatti con le ruote ed il fatto che il problema non si presenta con costanza
Banana secondo te le condizioni che mi hai descritto possono dipendere anche dalle condizioni del tempo in questo caso troppo caldo????? o brusche variazioni di temperatura?
le variazioni sul retro da dove le faccio
grazie
Partiamo dal fatto che abbiamo un 2 cilindri quindi freno motore a vendere.
In Pista, non te lo dicono ma si alza il minimo di tanto ... quasi 2000 giri, questo perchè permette sopratutto in fase di percorrenza curve strette di parzializzare il gas e comunque di avere la moto in tiro .... pronto per aprire sul rettilineo.

per "staccare" si dovrebbe :

iniziare a frenare
tirare la frizione
sgasare
scalare marcia
rilasciare la frizione (sentendo quando attacca il freno motore, se è troppo parzializzarla.)

Chiaramente con i tempi dovuti ...

Quando si frena consiglio SEMPRE di usare tutti e 2 i freni, e di parzializzare la frizione al cambio marcia più bassa. La moto si ferma prima, non si alleggerisce troppo dietro, e anche il freno motore fà la sua parte sopratutto su strade non proprio in belle condizioni di asfalto.
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 15:49   #10
psikedue
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: roma
Età : 46
Messaggi: 57
predefinito Re: Scodizolio

banana please rispondi alla domanda
ciao

ps grazie per il consiglio sulle staccate
__________________
come è bello far l'amore da trieste in giù

Ultima modifica di psikedue; 19/08/08 a 15:50 Motivo: Messaggio unito al precedente
psikedue non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.