ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/04/08, 12:02   #1
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Ciao a tutti,
visto che devo cambiare la leva del freno che costa quasi la metà di una pompa radiale...penso appunto di optare per quest'ultima..

Ho trovato ad un ottimo prezzo 2 diverse Pompe Radiali..Una è della Braking ed è 19x 18
metre la seconda è la classica Nissin che molti di voi già conoscono..ed è invece una 19 x 21..

Qualcuno mi potrebbe spiegare l'influenza che hanno queste 2 misure sul funzionamento della pompa freno??e quale delle due dovrei scegliere tenendo presente che:

Cerco una Pompa freno modulabile, che freni bene ma che non inchiodi troppo, visto che la devo usare anche in strada e traffico...
Che abbia potenza frenante superiore alla pompa di serie ma che non sia sensibile a tal punto che appena la sfioro rischio di bloccare l'anteriore..

Grazie in anticipo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/04/08, 12:13   #2
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

correggetemi se sbaglio perché sono cose lette in giro, comunque mi sembra che tra le due la più modulabile sia la *x18
inoltre la potenza della pompa credo sia la medesima, cambiano corsa e modulabilità, in base al braccio di leva che è dato dal secondo numerino dopo la x
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 12:28   #3
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Grazie Dimebag!!mi sa che hai ragione, perchè il fatto della modulabilità me l'aveva confermato anche un ragazzo che lavora al valtermoto di roma...
Ma quindi quale delle due pompe dovrei scegliere? visto che cerco quella meno "brusca", Meno "cattiva"? devo quindi andare su quella piu modulabile?
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 12:41   #4
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

si, modulabile significa che puoi "gestirla" meglio, quindi una corsa più ampia! quelle meno modulabili su strada sono inutili imho... solo non sono sicuro se è la 18 o la 21, prova con una googlata
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 18:36   #5
clito
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Volevo anch'io un consiglio.Cambiando la pompa radiale all'errina sono consigliati i tubi in treccia o obbligatori?Miglioramenti nella frenata stradale?Su pista ok siamo tutti d'accordo ma credo che tutti noi utilizziamo la moto prevalentemente su strada.Help me !!LAmps!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 18:40   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Quote:
Originariamente inviata da clito Visualizza il messaggio
Volevo anch'io un consiglio.Cambiando la pompa radiale all'errina sono consigliati i tubi in treccia o obbligatori?Miglioramenti nella frenata stradale?Su pista ok siamo tutti d'accordo ma credo che tutti noi utilizziamo la moto prevalentemente su strada.Help me !!LAmps!!!!
prima i tubi in treccia....e se nn sei soddisfatto la pompa radiale...


p.s. nn credo che la frenata abbia una svolta cosi' eclatante con l'uso di una pompa radiale se nn forse in pista IMHO
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 18:48   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Krusty allora per la strada ed impianto bidisco tra le 2 opta per la 19x21.
Uno e' il diametro del cilindretto interno collegato alla leva e l'altro (il 2°) è la distanza del pistoncino dal fulcro della leva.
Un secondo numero maggiore implica una maggior modulabilita' della frenata.
Come giustamente dice MannX ovviamente sarebbe preferibile abbinarci i tubi in treccia altrimenti a fronte di una maggior pressione dell'olio hai un maggior effetto polmone che ti vanifica parte dei vantaggi della pompa piu' efficiente
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 16/04/08 a 18:51
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/08, 00:05   #8
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

Grazie Crazy! infatti i tubi in treccia li ho montati già da un po...ma quelli da soli in realtà non cambiano quasi nulla alla potenza della frenata...la differenza si sente quando si iniziano a tirare una serie di staccate e li i tubi originali mostrano il lato negativo..mentre i tubi in treccia tengono costante l'efficienza della pompa..
Ma ora che devo cambiare la leva del freno originale che costa 70 euro, ho pensato che ne aggiungo altri 70 e mi compro sta benedetta radiale perchè in pista l'altro giorno risentivo dell'impossibilità di staccare come si deve..
Insomma, grazie ancora del consiglio..allora per ora direi nissin...
se poi c'è qualcuno che già l'ha montata, qualche commento e impressione è molto ben accetta
  Rispondi quotando
Vecchio 19/04/08, 20:34   #9
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

La leva originale Kawasaki per la frizione costa 12 €. Mi sembra strano che una leva pressochè uguale costi 6 volte tanto...

Appena controlalto, su ebay leve freno + frizione costo totale 39€.....

Ultima modifica di AndreaG; 19/04/08 a 20:39
  Rispondi quotando
Vecchio 27/04/08, 14:12   #10
Irricca
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Pompa freno radiale-quale? 19x18 o 19x21???

vorrei soprattutto eliminare tutta quella corsa che ha la pompa originale, che mi costringe a tenere la leva lontanissima dal manubrio. Mi hanno detto che il problema è duvuto al diametro del pistone piccolo (mipare che la nostra si 12) quindi pensavo di montare la pompa radiale nissin 19x21 (quella su ebay a 140 euro tutto compreso).
chi di voi l'ha già montata come si trova?? si riesce a tenere la leva molto vicino al manubrio senza schiacciarsi le dita??? arriva bene il tubo dell'olio e i cavi dello stop?? qualche foto??
grazie a tutti

Ultima modifica di Irricca; 27/04/08 a 15:03
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.