ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI > Discussioni su specifici modelli di Pneumatici

Discussioni su specifici modelli di Pneumatici Usate questo forum per discutere su modelli specifici di pneumatici. Leggete attentamente il regolamento (3.b) prima di postare in questo forum.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/08/09, 00:59   #91
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

arrivato quasi a quota 14000km in 1 anno...... posso dire ORA cominciano a cedere......uso in ogni condizione tranne pista (improponibili) considerando il peso e la coppia della er-6 non certo rilevanti compenso io con il polso a 90° ad ogni uscita di curva!!!! guida molto rotonda che si affida molto sul post ......
il profilo si è meno appiattito rispetto alle gomme precedenti e i solchi sono abbastanza consumati soprattutto dietro dove sono praticamente sparite nella parte del bordo dando al pneumatico un disegno diverso inoltre gli intagli presentano anche il bordo un po sollevato (notato anche su altre gomme arrivate alla fine precedentemente tenute)...che dire ..sicuramente sono le gomme che finora mi hanno garantito la resa più costante nei km ...anche se sono le gomme con cui ho fatto più km nel minor arco di tempo (1 anno) infatti a parte l'assottigliamento non presenta screpolature ed è ancora un po morbida...questo fa tantissimo.....ma sul bagnato non garantiscono più già da un po e l'altro giorno anche su una strada dall'ottimo asfalto (ci fanno le gare) per la prima volta mi hanno consigliato di rallentare........
al 95% per la prima volta rimetterò le stesse gomme anche perchè costano un po di meno della concorrenza .....
le angel e z6in non sono bimescola.......se si fanno anche lunghi tratti autostradali con zavorre sono comunque penalizzate.......
le uniche altrenative identiche rimangono michelin p road 2ct e bridge 021....

Ultima modifica di Kenfalco; 11/08/09 a 01:03
 
Sponsored Links
Vecchio 18/08/09, 19:58   #92
BdTiZ
Registrato
 
L'avatar di BdTiZ
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Trento
Età : 42
Moto: Z 750 ORANGE
Auto: Opel Corsa 1.3 D
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Bene bene bene.....io le monto giovedi,prezzo amico €220....visto che i legni originali ( bt 020 ) hanno provato a scaricarmi anche oggi....
__________________
BdTiZ non  è collegato  
Vecchio 03/09/09, 08:32   #93
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Ho provato quasi tutte le gomme per moto tranne quelle slick da pista, e devo dire che per adesso con solo 20 km mi hano dato una ottima impressione.

Provengo dalle Michelin Power 2CT e sullo stesso percorso la Roadsmart tra Ufficio ---> Casa (20 km) senza forzare, la gomma era bella calda e non me lo aspettavo !!! dato che le Power anche ad agosto arrivava tiepida camminando sulla tangenziale a 90-100 orari.

Tempo di riscaldamento gomma francamente brevissimo e sopratutto una buona temperatura, che con gomme molto piu sportive (Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT, addirittura le vecchie 207 RR) anche con il Ninja arrivavano a tardare....

Belle Belle Belle.... adesso devo non farmi prendere la mano e togliere per bene la cera, 20km son pochini e sopratutto devo riprendere il controllo della moto perchè con le Power piatte oramai avevo un altro handling... adesso è differente come sempre quando si cambiano le gomme.

---------- Post added 03/09/09 at 07:32 ---------- Previous post was 02/09/09 at 20:10 ----------

Roma - Ore 8:00 22° circa.

Piacevolmente stamattina torno in ufficio, ma già la mattinata si presenta strana,
35 Minuti per fare 20 km contro i normali 10-15 in condizioni di deserto. Siamo in città quindi velocità codice 50, mi accingo a "studiare le nuove scarpette" che ho montato sulla er6-n.ù

Attento a togliere la cera, già in tangenziale a velocità ridottissima per il traffico creatosi da guardoni che erano intenti a scorgere il labiale di un poliziotto della stradale con un camionista, valuto meglio la manovrabilità delle Roadsmart. Le Power 2CT sono ed erano meno rotonde nei pif-paf quindi piu agili anche da consumate, ma le Roadsmart piacevolmente hanno una sensazione piu pastosa nello scendere in piega il chè non guasta. il paragone è come quello di un potenziometro "cremoso" di un controllo volume, ha una resistenza ma da maggiore controllo rispetto ad uno piu libero che una volta fatta la mano può risultare meglio ma che ha tempistiche di apprendimento maggiori oltre a portare ad errori.

Pastoso non vuol dire che non è veloce, è solo che hai una maggiore sensazione di controllo che in Dunlop giustamente chiamano FEEL ...

Assorbimento del manto stradale: Assorbono bene il manto stradale, tant'è che sembra quasi di non sentire l'anteriore, mentre le Power 2 sono più comunicative. La pastosità deriva anche da questo, sembra di guidare meno impiccato e sopratutto con rilassatezza.

Insomma tra semafori, code e file finalmente arrivo in ufficio. Mi fermo guardo le gomme e tocco sia anteriore e il posteriore. Il posteriore era tiepido, appena caldo, ma l'anteriore era piacevolemente caldo. Di certo non stiamo parlando di temperature di termocoperte o di gomme da pista dopo 10 giri da cannone, ma per una passeggiata cittadina credetemi erano veramente belle calde.

L'entrata in temperatura della gomma è la cosa che mi sta impressionando. Non sto parlando di grip, pieghe al limite o profilo o durata , ma solo ed esclusivamente di temperatura.

Una gomma che entra in temperatura in questo modo anche ad andature blande non è cosa da tutti i giorni, mi era capitato solo una volta con delle gomme che alla fine sono durate solo 3000 km e con un Motard 650 da 37 cavalli (quindi al limite del ridicolo...come cavalleria)

Credo che saranno le mie gomme per moltissimo tempo e non solo per la durata delle stesse, ma proprio per questa loro validità di percorrenza/temperatura/grip

Stavolta la Dunlop ha fatto Bingo ...
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato  
Vecchio 03/09/09, 11:50   #94
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???

Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......

Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....
 
Vecchio 03/09/09, 12:30   #95
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???

Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......

Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....
Si ok su questo siamo d'accordo , ma stiamo parlando di gomme che vanno su di una moto, non Ipersportiva e di utilizzo cittadino e non pista. Non confondiamo le smanettata in pista con l'andare in strade consolari e provinciali e cittadini a velocità codice o quasi.

Dovessi andare in pista utilizzerei altra gomma sicuramente e sopratutto altra moto...

Gestire ritmi di utilizzo piu tosti , questi FIDATI si fanno in pista...

Se vai in pista poi ti rendi conto che in strada è meglio avere il cervello attaccato e ben acceso, poi nessuto ti vieta di andarti a stampare da qualche parte... basta che non rovini la vita a qualcun'altro (scusa se te lo dico...)

Molti smanettoni/sotuttofigo/valentino-shumacher della strada una volta in pista, si son resi conto che anche ad andare veloce in pista non è così semplice.

La strada è la strada e queste gomme son fatte per questo.

I semafori, il manto stradale, la distrazione di altri con macchine e moto, ostacoli e mancanza di vie di fuga... non permettono a gomme diciamo piu sportivelle di mantenere una corretta temperatura delle stesse... che inesorabilemnte tendono a lasciarti alla prima curva.

Temperature ideale per la gomme iniziamo a parlare di 80° ...difficile da tenere costante in strade trafficate.
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato  
Vecchio 03/09/09, 12:49   #96
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Prima di dare giudizio sul mio possibile comportamento stradale dovresti conoscermi e sapere che in pista ci sono andato e che di km con l'errina ne ho fatti (34.000 per la quasi totalita' in strada) e le gomme sportive che ho sempre montato non mi hanno mai "abbandonato"......in strade curvose son sempre riuscito a scaldarle (non come in pista ovviamente).

Io non stavo assolutamente giudicando il tuo modo di guida ed il tuo comportamento stradale (non ti conosco e sarebbe irrispettoso nei tuoi confronti) ma stavo semplicemente dicendo che e' dura paragonare gomme sportive a gomme turistiche, per temperature di esercizio, intagli, mescole, profili etc etc....perche' ovviamente son gomme differenti per utilizzi differenti.....

Non posso neanche dire che sia meglio una o l'altra, appunto per cio' che ho appena scritto, quindi ben vengano le tue osservazioni positive e costruttive riguardo a queste gomme, ma per favore, cerca di giudicare le persone per quello che fanno e/o dicono di fare, preferibilmente conoscendole.......
 
Vecchio 03/09/09, 15:42   #97
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Scusa ma riporto quello che hai scritto altrimenti non ne usciamo fuori.
Giudicare non giudico nessuno, dico solo di stare con 30.000 occhi ben aperti in strada.

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???
Ci sono molti parametri per una gomma e quello della temperatura è un discorso ampiamente documentato anche in rete. La gomma stradale non è che differisce di molto da una race, è solo la tempistica di riscaldamento e dal punto critico di temperatura di quando iniziano a scivolare.
Le ultime gomme uscite sopratutto quelle in mescola sono diverse da quelle di un tempo (es 207RR o Supercorsa) e non parlo solo delle Racing ma anche di quelle stradali.

Ti sembrerà strano ma le ultime mescole hanno fatto miracoli sopratutto per farle entrare in temperatura e di non far superare quella critica...o comunque per stabilizzarla meglio.

Ti mostro un grafico addirittura per gomme da Scooter... figurati per quelle da moto...





Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......
No le gomme sportive non ci mettono più tempo, le gomme sportive hanno solo il beneficio di avere un range abbastanza alto di temperatura prima di entrare in fase scritica e scivolare.

Se per ipotesi con una stradale a 120° è impossibile da guidare una racing è nella condizione ottimale

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....
Si ma tecnologicamente sorpassate. Non dimenticare che provengo da quelle gomme e me le sono sparate tutte...e conosco la differenza e MAI e poi mai avrei pensato di montare sotto il sedere gomme sport/touring ....sulla mia moto. Il tempo non mi ha dato ragione, mi sono dovuto ricredere.

Come detto da molti ormai le gomme stradali odierne, hanno ben poco delle vecchie gomme di una volta surclassando di parecchio anche quelle storiche... ma oramai datate. Era impensabile un tempo avere gomme stradali addirittura a 5 mescole... e con grip alto sopratutto in caso di pioggia.

Pace e bene.

---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

Direttamente dal sito Dunlop le tecnologie costruttive dei Roadsmart.

fonte:Per poter vedere il link devi essere Registrato

Triple Tread Compound

Directly developed from Dunlop's world-wide racing programme, Triple Tread Compound (TTC) technology balances contradictory performance demands by increasing cornering grip yet delivering longer tread life and improved high speed stability at all lean angles.
TTC is utilised in Roadsmart, Qualifier RR, GP Racer D209 and GP Racer Slick.


  1. The Lateral Grip compound contacts the road when the motorcycle is leant over, and therefore incorporates a compound developed specifically to maximise cornering grip.
  2. The Traction compound contacts the road when the motorcycle is upright and uses a more durable, cooler-running compound that delivers longer tread life and maintains straight-line stability and traction when accelerating or braking.
  3. With Dunlop's TTC technology the cooler-running, more durable Traction compound extends underneath the Lateral Grip compound to better control excessive heat generation sometimes associated with riding at a race track or on long, loaded high speed road rides. This improves grip consistency.Cornering stability is also improved.


JLB & FS-JLB construction

JLB (JointLess Belt & FS-JLB (Flex Steel JointLess Belt) advanced design and construction virtually eliminates dynamic growth of the tyre at high speed. This results in improved control of the contact patch, leading to:
  • Improved high-speed stability in straight lines and long curves.
  • Reductions in contact patch distortion, thereby improving grip and reducing excessive heat build up.
  • JLB and FS-JLB designs reduce rotational unsprung mass, so suspension reacts faster, handling response is more agile and further improvements are made in reducing excessive heat generation.
  • Improved control of excessive heat generation means softer, grippier compounds can be used. So rider safety is improved without sacrificing tread life.
  • JLB & FS-JLB designs have good compliance characteristics so shock absorption is improved for a smoother ride and improved grip.
  1. Aramid or Flex Steel JLB cord
  2. Radial casing


Carcass Tension Control System

In conjunction with Finite Element Analysis, which allows the study of virtual tyres under any kind of conditions: vertical loading, lateral loading, camber loading, etc., Dunlop's C.T.C.S. enables different areas of the tyre casing to be designed with different tension levels in order to distribute forces in a more progressive way.
This permits better control of the stress distribution within the tyre structure and thus provides an optimised contact patch area at different lean angles.
C.T.C.S. achieves this control of local area stiffness without the use of additional components, and results in weight savings. This improves suspension response and reduces steering effort, leading to greater agility. Improvements are also made to handling linearity and rider feedback, especially at extreme lean angles.
Contact Patch, stress at 45° camber

Thermo-mechanical prediction




Niente male per delle gomme stradali no ???
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd



Ultima modifica di Banana; 03/09/09 a 14:44
Banana non  è collegato  
Vecchio 05/09/09, 12:03   #98
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

semplicemente con le sportouring attuali oltre ad avere le già collaudate garanzie su bagnato, basse temperature e durata ora si può contare su un eccellente grip anche su strada ad andature "più che allegre"...solo la pista è ancora preclusa giustamente per via delle temperature d'esercizio....in 4 giri tirati finirebbero subito!!!

quindi se uno ragiona logicamente senza farsi influenzare dai pareri degli amici pseudosmanettoni da strada, su una er-6 (ma non solo) no uso pista una sportouring moderna è più conveniente di una diablo, p power, m3 ecc. dura di più, ci vai d'inverno in sicurezza e ti diverti comunque....... ma quando si parla di moto purtroppo la razionalità non è di casa......
 
Vecchio 05/09/09, 18:31   #99
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

bhe', ma c'e' da contare anche il profilo della gomma...i limiti di piega, non per tenuta/grip ma per angolo sono differenti.....le gomme sportive hanno piu' spalla......

La gomma "tonda" in piega ha meno superfice a contatto con l'asfalto rispetto ad una gomma piu' a "punta".....

Poi non sono qua a dire che una gomma turistica non vada bene, ANZI, come dite voi, con le nuove mescole e tecnologie han fatto passi da gigante e ne sono veramente contento

Pero' ripeto cio' che avevo detto.....i confronti sono piu' corretti se effettuati fra stessa tipologia di pneumatici
 
Vecchio 06/09/09, 17:56   #100
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe', ma c'e' da contare anche il profilo della gomma...i limiti di piega, non per tenuta/grip ma per angolo sono differenti.....le gomme sportive hanno piu' spalla......

La gomma "tonda" in piega ha meno superfice a contatto con l'asfalto rispetto ad una gomma piu' a "punta".....

Poi non sono qua a dire che una gomma turistica non vada bene, ANZI, come dite voi, con le nuove mescole e tecnologie han fatto passi da gigante e ne sono veramente contento

Pero' ripeto cio' che avevo detto.....i confronti sono piu' corretti se effettuati fra stessa tipologia di pneumatici
sicuro.......ma SU STRADA sfruttare i vantaggi che da una gomma più sportiva rispetto ad una sportouring moderna significa andare molto ...ma molto ogni limite legale e morale.......perchè gia con una roadsmart (o simili) puoi stare già ben oltre......

comunque in effetti è più giusto fare confronti tra gruppi ....race, sport e sportouring ma come dice semplicemente il nome roadsmart (furbo)...queste gomme possono essere veramente l'uovo di colombo!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.