ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/03/08, 13:35   #1
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Cambi scarico? cambia anche il bollo...

era da tempo che cercavo una risposa a questo mio dubbio....finchè dopo tanta pigrizia, mi son deciso ad inviare una mail all'aci x un 'informazione.

il mio dubbio era questo:

- se cambio lo scarico dell'errina (o cmq di una moto euro3), con uno aftermarket che non prevede il catalizzatore x l'omologazione euro3 devo informare l'aci, e la motorizzazione x aggiornare il libretto?
in fin dei conti l'euro 3 paga una tassa ridotta....quindi la risposta sembrava scontata....
e infatti, ecco la risposta dell'aci che conferma il mio dubbio:

La informiamo inoltre che il cambio dell'impianto di scarico (non solo per le moto ma anche per le auto) è a tutti gli effetti una "variazione di caratteristiche tecniche" e pertanto deve essere effettuato il collaudo presso il Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione) e deve essere aggiornato il libretto di circolazione.
Con l'Aci invece (PRA) non bisogna fare niente; sarà infatti la motorizzazione a trasmettere la variazione per l'aggiornamento degli archivi e quando pagherà il bollo risulterà il nuovo tipo euro e quindi la tassa aggiornata.
Una raccomandazione: se effettua tale variazione deve tenere presente che la comunicazione da parte della Motorizzazione non ci arriva poi così tempestivamente. Le consigliamo per il pagamento di rivolgersi ad una delegazione Aci mostrando il libretto aggiornato.


capito?
niente popò di meno che AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!!!

il problema sarebbe capire che omologazione prende l'errina togliendo il catalizzatore...non credo diventi euro0 perchè cmq la tecnologia del motore, anche senza catalizzatore, permette emissioni ridotte...(questo mi ricordo di averlo letto su qualche rivista,, ma non ne ho la certezza)...

pareri, consigli, esperienze, conferme?
voi che sapete?


ale
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/03/08, 14:16   #2
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

che inqulata d'altronde che ci si poteva aspettare....ma il costo dell'aggiornamento della carta? immagino sia MOOOOOOOOLTO alto
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 14:31   #3
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

credo sia da chiedere al dtt x quello...ma forse tanto vale fare lo gnorri e aspettare il collaudo al quarto anno!!!
o no?
chissà che sanzioni sono previste...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 14:45   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sapete quello che vi dico????

e' una domanda che nn ho mai voluto pormi....x un semplice motivo.....alla revisione andro' con lo scarico originale......
e mentre sono in giro nessuno puo' verificare se la mia marmitta ha o meno il kat..........e se anche fosse il bollo e' a casa e quindi nn possono verificare che ci sia o meno corrispondenza.......

altra cosa......il foglio di omologazione che viene fornito insieme alla "marma" serve appunto x evitare di dover rifare il libretto di circolazione......


e' qui ci sta appunto il controsenso......se chiedi all'aci e' ovvio che loro ti rispondano che devi rifare tutto.......ma tenete conto che le aziende che vendono un prodotto aftermarket pagano x avere una omologazione sui prodotti che vendo appunto x evitare che l'aquirente debba rifare il libretto
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 15:54   #5
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 41
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
sapete quello che vi dico????

e' una domanda che nn ho mai voluto pormi....x un semplice motivo.....alla revisione andro' con lo scarico originale......
e mentre sono in giro nessuno puo' verificare se la mia marmitta ha o meno il kat..........e se anche fosse il bollo e' a casa e quindi nn possono verificare che ci sia o meno corrispondenza.......

altra cosa......il foglio di omologazione che viene fornito insieme alla "marma" serve appunto x evitare di dover rifare il libretto di circolazione......


e' qui ci sta appunto il controsenso......se chiedi all'aci e' ovvio che loro ti rispondano che devi rifare tutto.......ma tenete conto che le aziende che vendono un prodotto aftermarket pagano x avere una omologazione sui prodotti che vendo appunto x evitare che l'aquirente debba rifare il libretto
Mega quotone x MAnnX in tutto e per tutto!!!!

Diciamo che chi ha un motard "vecchia scuola"(a carburatori),spesso fa togliere tutti i controlli anti-inquinamento sul motore(non lo scarico,quello gia l'ha messo aperto!! ),che limitano la potenza effettiva del motore, in officine specializzate che guarda caso fanno pure le revisioni....

2+2 non sempre fa 4 se l'argomento non è la matematica....
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 16:14   #6
ancientmariner
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Da ignorante in materia posso dire che se la impianto di scarico aftermarket fa "guadagnare" quale cavallo (quindi qualche kilowatt) in più teoricamente si dovrebbe pagare il bollo maggiorato, no?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 16:21   #7
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ancientmariner
Da ignorante in materia posso dire che se la impianto di scarico aftermarket fa "guadagnare" quale cavallo (quindi qualche kilowatt) in più teoricamente si dovrebbe pagare il bollo maggiorato, no?
in teoria......ma nn e' quantificabile la potenza che si guadagna........ed in molti casi....anzi quasi tutti....lo scarico nn fa' guadagnare quasi nulla come potenza all'albero....pero' essendo + leggeri la potenza alla ruota aumenta ma questa nn e' importante x il pagamento del bollo.......

e poi lo scarico viene venduto con omologazione (ovviamente con db killer inserito) e se anche un semplice terminale ha il potere di darti 20cv e il prodotto e' stato omologato x la nostra moto in modo specifico (quindi nn terminali universali) basta avere il foglio di omologazione fornito insieme alla "marma" senza aggiornare il libretto e il bollo si paga appunto in basi ai dati riportati sul libretto
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 19:12   #8
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fan_ale
credo sia da chiedere al dtt x quello...ma forse tanto vale fare lo gnorri e aspettare il collaudo al quarto anno!!!
o no?
chissà che sanzioni sono previste...
collaudo? forse intendi revisione?

cerchiamo di fare chiarezza...la revisione ogni 2 anni (dopo 4 dall'acquisto) non si fa alla motorizzazione ma in officine specializzate....che tradotto significa -> a meno che non vai là con una moto a tre ruote dalle 2 dichiarate la passa! quali folli portano a fare la revisione alla motorizzazione che te la boccerebbe subito!?!?

qualsiasi modifica "in teoria" andrebbe fatta aggiungere a libretto perciò la moto deve fare il collaudo alla motorizzazione ma non so quante lo passerebbero...sono estremamente fiscali di solito!

io sono cresciuto con uno zip totalmente modificato...
mai fatto un collaudo alla motorizzazione! mai avuto problemi con la revisione!

...tanto lo sanno anche loro come funziona...
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/08, 22:31   #9
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

ragazzi, la cosa era più che scontata, lo scarico lo vendono come omologato per l'inquinamento acustico e basta per il resto si deve fare tassativamente il collaudo per ottenere l'omologa e non incorrere in sanzioni.
Credo comunque che al max con lo scarico aftermarket possa diventare euro1 se non addirittura euro 0.

Come dice ovviamente Mannx, l'unica cosa che non ho venduto delle parti sostituite è proprio lo scarico che rimonterò quando dovrò fare la revisione se le cose saranno cambiate rispetto ad oggi.

Per quanto riguarda le sanzioni dipende sempre da chi incontriamo e dal motivo per cui siamo stati fermati, sicuramente se vi pizzicano in una domenica del blocco del traffico il rischio è sicuramente maggiore.

Per questo scherzo degli euro pippa, pago quasi di + di bollo del runner che non dell'errina (Runner 21cv 45€ errina 72CV 75€)
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/08, 10:19   #10
mau73
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

.....ennesimo pippotto burocratico succhiasoldi made in Italy...
Europa unita??? Avranno lo stesso problema anche in germania????
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.