ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/11, 13:59   #1
Ruggine
Registrato
 
L'avatar di Ruggine
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Marche
Moto: er 6 n 06 yellow
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Salve,navigando su internet,per caso vengo a conoscenza di uno strumento (termometro/spia per il liquido refrigerante per la moto Versys) essendo un possessore (come moltissimi di voi ) di una er6n a cui manca questo strumento (per me importante) domando al costruttore se potesse andare bene per la mia errina,la risposta è stata affermativa (per quel che riguarda il funzionamento/compatibilità),l'unico problema era di trovare un posto dove poterlo installare visto che non è stato progettato per la ER 6-n....ci rifletto un po' e vedo che la cosa si può fare...me lo faccio spedire e dopo 2 h di lavoro ho installato il termometro per il liquido refrigerante.
Se potete installatelo è semplice e ci si guadagna in sicurezza (per la moto e magari per il nostro portafogli) spero di non avervi annoiato ma di aver scritto una cosa interessante.

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   termometrospia liq.ref ER6N.jpg
Visite: 801
Dimensione:   144.5 KB
ID: 17648  
__________________
dnl
Ruggine non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/07/11, 15:27   #2
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

ottimo lavoro, ma spiegaci qualcosa di più sull'installazione!!! prezzo?

comunque non so, non ne vedo tutta questa utilità
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/11, 18:09   #3
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Interessante, dovresti fare una foto di come e dove hai piazzato la sonda.
Quello che si vede in foto, e' un indicatore a led ,ci sono anche indicatori digitali che potrebbero essere utilizzati allo scopo, ma il problema e' sempre il posizionamento della sonda.

Ottimo lavoro comunque , bravo
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/11, 22:05   #4
Ruggine
Registrato
 
L'avatar di Ruggine
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Marche
Moto: er 6 n 06 yellow
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Ciao,l'installazione è davvero semplice ed è riportata sul foglio delle istruzioni che si riceve con lo strumento (47,00€ + 8€ spese di spedizione) in poche parole bisogna trovare un filo di alimentazione 12v e un filo di massa,io li ho intercettati dallo spinotto della luce di posizione posteriore e li ho portati fin sotto alla strumentazione,poi bisogna saldare questi 2 fili ad una basetta,fornita con il kit;si utilizza la sonda originale,nel senso che si utilizza il segnale proveniente da questa,non si esclude la sonda originale nè la si modifica,e si porta questo segnale tramite un filo alla basetta di prima io ho utilizzato un "rubacorrente" per reperire il segnale della sonda (non so se è il suo nome esatto ) e si salda anch'esso alla basetta,poi si sceglie il posizionamento dello strumento e si fissa,io ho utilizzato del comune silicone per tenere fermo il tutto,ma si può anche fare una piccola staffa. L'utilità dello strumento (soggettiva) è che ci permette di sapere quando la moto è "calda" specialmente per chi la utilizza d'inverno e soprattutto per non far arrivare il liquido in ebollizione, infatti i led rossi si accendono prima che il liquido refrigerante vada in ebollizione e la relativa spia sulla strumentazione originale si accenda.
ciao
__________________
dnl
Ruggine non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/11, 22:19   #5
Pafra
Registrato
 
L'avatar di Pafra
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: cervia
Moto: Lady Godiva Er6F
Auto: Volkswagen Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 86
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Anche io volevo montarlo...ma il segnale lo si prendeda dietro il quadro strumenti come per il contamarce??
__________________
Il buon motociclista non si misura in km/h ... ma in km/anno!!!


Strenz e cul e dà de gasssssssss!!!!!!!!

CHI NUN TENE CURAGGIO NUN SE COCCA CH'E FEMMENE BELLE
Pafra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/11, 01:01   #6
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

ciao,

nell'evoluzione della mia moto vorrei installare anche io uno strumento di temperatura di acqua e di olio, personalmente sto valutando la via di installare due strumenti analogici nei fianchetti laterali, un po' come sulla er6 turbbbbbo..



presupponendo che lavorare sulla strumentazione è il mio lavoro (in impianti industriali, eh!!) me li sono messi sulla macchina...



chiedevo a voi del forum più esperti di me dove è possibile e agevole posizionare una sonda che possa "leggere" l'olio. magari esiste qualche tappo cieco filettato che possa essere rimosso e sostituito da un tappo con la sonda...

attendo lumi!


saluti
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/11, 06:48   #7
sancho87
Registrato
 
L'avatar di sancho87
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Gorgonzola (Milano)
Età : 36
Moto: Er6f
Auto: Peugeot 206 1.4
Sesso: Maschio
Messaggi: 668
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Ma dite che si potrebbe fare la stessa cosa anche per quanto riguarda la benzina??
__________________


"Per esser forti, per essere dei vincenti, bisogna arrivare a prendere la bandiara a SCHIAFFI!"




"C'è questa leggenda che tutti i piloti, insomma, c'hanno queste gran storie con le ombrelline. Ma io non ho mai...acchiappata una... Perché loro le ombrelline arrivano la mattina quando tu, la Madonna, sei teso da matti per la gara, e quindi non è che pensi alla gnocca pensi alla gara... Poi quando è finita la gara che magari è andata anche bene quindi la Madonna sei gasato che magari c'hai voglia anche di far festa... le ombrelline sono già andate via, e te rimani lì... " [Sic - 1987/2011]
sancho87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/11, 14:24   #8
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

bisogna vedere se la sonda che vede la benzina lavora in variazione di stato (in caso sarebbe un livellostato) pieno - vuoto, 0-1 oppure se la sonda varia la propria resistenza in base alla lettura. in questo caso la lampadinetta della riserva si accende solo quando la resistenza raggiunge un determinato valore, in analogico.
nell'ultimo caso bisognerebbe trovare uno strumento che segni 0 a serbatoio vuoto (es. minima resistenza del segnale) e pieno col serbatoio, tarando adeguatamente lo strumento.

nel campo della strumentazione per automobili si trovano diversi strumenti che credo sia fattibilissimo adattare sulla moto


ciauz
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/11, 15:03   #9
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

Ma se non erro (non ho la moto a portata di occhio) le versioni >2009 hanno la spia della temperatura del liquido, no?
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/11, 01:51   #10
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Termometro spia liquido refrigerante-Installazione

si ma è una spia che si accende quando...è troppo tardi!
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.