ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/03/15, 12:36   #231
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Finalmente dopo tempo mi sono deciso a far montare kit matris all'anteriore e mono r1 2010 al posteriore, affidandomi a un esperto di sospensione. Già all'inizio lui era molto scettico sul fatto che il monoammortizzatore si potesse montare, oggi mi ha chiamato dicendomi che ha fatto tutte le modifiche possibili e immaginabili x montarlo e farlo funzionare a dovere (modifica boccole, tampone fine corsa, molla sostituita con quella originale er6) ma niente da fare!!!! Il mono lavora male e a fine corsa tocca le plastiche del sottosella!!! Domani vado a riprendere la moto e mi faccio spiegare bene i dettagli, :-(. Ma chi l'ha montato, a distanza di anni che reali benefici ha avuto? E soprattutto che modifiche ha fatto al mono? Spero che mi aiutiate a capire perché mi sa proprio che ho buttato via i soldi x comprare il mono!!! Grazie in anticipo x le vostre risposte..
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/03/15, 20:05   #232
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Aspetta, ma ci si può fidare di chi ti ha fatto il lavoro?

Scusa se sono sospettoso ma per esperienza diretta ho fatto montare il monoammortizzatore R1 (anno 2004 se non ricordo male) sull'errina dal meccanico. con la pressa ha sostituito le boccole e basta. Sicuramente la molla è molto più morbida dell'originale ma addirittura che si arriva a toccare le plastiche del sottosella!!

A distanza di un paio d'anni e 12 mila chilometri percorsi i miglioramenti si sentono nel comportamento ciclistico, "dinamico", passami il termine, della moto. Potendo regolare la compressione e l'estensione del monoammortizzatore R1 i movimenti del posteriore della moto sono più stabili e "frenati" e la moto in definitiva tiene più la strada rispetto a prima in cui il monoammortizzatore originale diciamo che dava un effetto di "rimbalzo" perché non era molto frenato a livello di idraulica.

Mi viene da pensare, eliminando turpi sospetti sull'onestà di chi ha fatto o avrebbe dovuto fare il lavoro, che c'è qualche problema a livello di fabbricazione o manutenzione del monoammortizzatore R1, ad esempio è "scoppiato" e allora va riparato. Oppure il modello della tua er6 è quella nuova e c'è qualche differenza di quote ciclistiche, misure, altezze nella zona del forcellone dove va l'ammortizzatore rispetto al modello 2005-2008. Non saprei sinceramente...

Poi addirittura sembra che abbia cambiato la molla originale con quella del monoammortizzatore dell'er6 e allora non è possibile che va a fine corsa a questo punto!! O mi sono perso qualcosa?
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/15, 20:23   #233
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Vediamo, domani vado e mi faccio spiegare bene dove va a cozzare la bomboletta del mono. Non vorrei che vada a toccare con il parafango posteriore aftermarket...!?!? Domani vi farò sapere.

---------- Post added 12/03/15 at 21:23 ---------- Previous post was 11/03/15 at 22:02 ----------

Oggi sono stato dal meccanico x risolvere la questione del mono. Si è messo a mia completa disposizione per un'ora spiegandomi per filo e per segno tutte le problematiche per montare il mono. Innanzitutto la mia moto è un ER-6F del 2008 e il mono r1 è del 2010 (quello con regolazione alta e bassa velocità ). Il mono R1 in questione ha la parte dove c'è la bomboletta del gas e le regolazione low e high un po' più voluminosa rispetto ai modelli precedenti. Quindi il mono anche lavorando a poco più di meta' dell'escursione totale andava a toccareil sottosella, il meccanico ha provato ad ovviare al problema mettendo un tampone di fine corsa più lungo, ma in questo modo il mono aveva pochissima escursione e comunque la parte più esterna lavorando andava a toccare il sottosella e dei fili che passano li vicino. Il meccanico allora ha provato tramite rondelle a posizionare il mono più all'esterno possibile, ma così facendo il mono lavora in modo sbagliato, scomposto e continua a toccare dove toccava prima. Oltre questi problemi ci sono quelli dovuti alla molla, la nostra è un po' troppo lunga per lavorare bene sul mono r1, che sarebbe sempre in tiro eccessivo e renderebbe tutte le regolazione del mono R1 2010 quasi vane. Alla fine della discussione quindi si è giunti insieme alla conclusione di non montare il mono r1 2010. Adesso non mi resta altro da fare che rivendere il mono r1 e appena mi si presenta l'occasione comprare un mono dedicato per la nostra moto.
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/15, 09:28   #234
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

In effetti guardando le foto del monoammortizzatore R1 2010 su internet ha la parte della "bomboletta" molto voluminosa
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/15, 12:39   #235
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

Ciao, io ho montato proprio il mono in questione, è vero che segna leggermente sotto le plastiche ma non si vede e a parte questo nessun altro problema. ho montato la molla originale er6 e la moto si è alzata almeno di un paio di cm, infatti sul cavalletto laterale lo scarico tocca sul forcellone ma poco. Ad oggi ho percorso circa 10000 km compreso un viaggio di 2500 km in Spagna con passeggero e set di 3 valige senza alcun problema. Io ho una er6n 2008.
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/15, 16:01   #236
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Ho deciso di montare un mono aftermarket dedicato. Secondo voi vale la pena comprare un mono di seconda mano e farlo revisionare e montare? Oppure comprare un mono nuovo? Io avevo pensato al mono ohlins dr46, voi che ne dite? Accettato suggerimenti. .
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/15, 16:35   #237
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Con Ohlins vai sempre sul sicuro, però rischi di spendere più del valore della moto , valuta anche prodotti alternativi, sempre molto validi ma magari un po' meno costosi come Mupo, Bitubo, FG Gubellini e via dicendo: in molti li hanno presi con soddisfazione.
Il mono usato da revisionare secondo me vale la pena solo se costa molto poco ed ha già la molla adatta al tuo peso.
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/15, 17:07   #238
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Io riuscirei ad acquistarlo usato al prezzo di €200 con 10.000 km. Che ve ne pare?
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/15, 17:42   #239
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Revisionarlo dovrebbe costarti sui 150 € (per sentito dire, non ho esperienza diretta), se la molla è giusta per il tuo peso il prezzo va bene, altrimenti se la devi sostituire complessivamente arrivi sui 500 e allora tanto vale prendere un Bitubo o un Mupo nuovi.
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/15, 12:18   #240
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Io ho appena montato il modello più economico (si fa per dire!) della Matris.

Vi farò sapere come va...

Nella prima foto, confrontato con l'originale (60mila km).
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   errina01.jpg
Visite: 97
Dimensione:   73.5 KB
ID: 21801   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   errina03.jpg
Visite: 117
Dimensione:   118.8 KB
ID: 21802  

__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.