ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/10/13, 14:59   #221
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

vadolento, in due se il peso complessivo è parecchio starei attento, l'ho ripetuto più volte in questo thread, come hai ben detto quel mono è progettato per lavorare con i leveraggi.

Ciononostante il miglioramento rispetto al monoammortizzatore originale c'è, naturalmente la molla è un pò morbida, è vero, ma chiudendo l'idraulica ci si mette una pezza.

Va da sè che se vuoi un assetto "puntato" e perfetto forse il gioco di prendere questo mono, cambiare molla e rivedere l'idraulica non vale la candela, rispetto a passare direttamente ad un prodotto aftermarket apposito e sicuramente ancora più performante.

Il k della molla originale purtroppo non l'ho mai trovato, se segui questo link Per poter vedere il link devi essere Registrato c'è un calcolo del k della molla del mono su misura se ho capito bene (in inglese "spring rate"), ad esempio ho messo kawasaki er6, peso pilota 70kg e peso moto 200kg e viene fuori un 18.8 kg/mm di k elastico della molla. Se vai a vedere il mono della r1 ha uno spring rate di 8.6 per la molla originale!

Ultima modifica di Victor144; 14/10/13 a 15:31
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/03/14, 19:43   #222
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

dopo 25mila km dico che anche la mia ciclistica sarebbe da rinfrescare

mi sono procurato un mono r1 del 2009 (quindi quello con più regolazioni) ma il mio dubbio è: che lavori dovrei fare all anteriore per "equilibrare" il tutto? al momento ho un kit dilone ma sono sincero non mi soddisfa, pensavo alle molle wp oppure ohlins

consigli su come regolare il mono? in coppia raggiungerei il peso di 180-190 kg vestiti di tutto punto
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/14, 20:11   #223
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

In cosa consiste il kit Dilone che hai?

Se il mono R1 09 ha la molla con stessa costante elastica di quella del mono R1 04 (che ho montato sull'errina), e credo di si, ti posso dire che 180kg o più sono eccessivi e dovresti cambiare molla con quella originale ER6, o una aftermarket che sia più rigida della originale R1 facendo rivedere l'idraulica in modo che freni la molla più rigida. Ti parlo per esperienza, con zavorrina e quindi in totale circa 140kg di peso sulla moto il mono R1 04 con sua molla standard tarato al massimo precarico possibile e idraulica tutta "chiusa" è al limite.

Per l'anteriore ti consiglio i pompanti se non li hai già che secondo me fanno davvero la differenza anche se si tengono le molle originali, chiaramente olio forcella fresco con viscosità 10 o più se ne senti l'esigenza e uno sfilamento forcella da 1 a 2 cm dipende da come ti trovi.

Le molle anteriori sinceramente non le vedo così necessarie visto che se vuoi potresti irrigidire le originali con dei precarichi artigianali sotto i tappi forcella. A meno che non vuoi passare a che ne sò molle progressive oppure metti un kit che permette di regolare il precarico dai tappi forcella ecc. allora è un altro discorso.

Ultima modifica di Victor144; 27/03/14 a 20:13
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/14, 22:14   #224
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

il kit dilone sarebbe un kit completo con molle e pompanti, che ha leggermente migliorato la situazione ma decisamente poca roba...
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/14, 13:23   #225
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Volendo adattare il mono r1 del 2009, qualcuno sa con certezza se è possibile togliere le boccole dal nostro mono e inserirle direttamente su quello del mono r1 senza doversi procurare delle boccole fatte a posta al tornio? Spero che qualcuno mi levi sto dubbio, grazie...
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/14, 14:57   #226
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

Io ho forato da 12 le boccole r1 e poi ho spessorato hai lati l'ammortizzatore perché è più stretto, ma il mio é 2007, non so se cambia
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 20:37   #227
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Mi sono appena procurato un mono din un R1 del 2010, adesso volendo fare un lavoro pulito semza spendere eccessivamente tanto per l'anteriore, cosa mi consigliate? Il kit DILONE completo (molle+pompanti), oppure il kit MATRIS ( molle+ tappi precarico molle)? Calcolate che userei la moto x divertirmi tra le curve in montagna da solo e qualche uscita in coppia.. Grazie x i consigli!!!
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 21:45   #228
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

Io ho le Matrix e sono molto contento
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/14, 07:27   #229
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Ok, grazie. Ora vedo dove cercarle a un buon prezzo..
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/10/14, 13:14   #230
Vanni-k81
Registrato
 
L'avatar di Vanni-k81
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Sicilia
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Ho provato a cercare , ma non trovo proprio un rivenditore o un sito che abbia il kit MATRIS ( molle + tappi precarico) a meno di €200. Qualcuno può aiutarmi nella mia ricerca? Grazie!!!
Vanni-k81 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.