ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/08/14, 20:22   #11
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito

Cts, attualmente sono in un paesino di meno di 400 abitanti sperduto nel nulla. Purtroppo non c'è il wireless ed il 3g è sporadicissimo. Riesco ad usare a stento tapatalk sebbene per inviare anche questo messaggio ci impieghi diversi minuti. Potresti per cortesia riassumere brevemente la differenza tra le marche dei due bauletti?
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/08/14, 11:58   #12
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Più tardi posterò risposta a Dado71 e a newpassion per le mie considerazioni sul bauletto. Ciao.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/14, 14:42   #13
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Consiglio su bauletti

io monto un maxia 52 litri che ho comprato a 100 euro sul web usato in buone condizioni. x anni ho sempre disprezzato il top case ma ora che ce l'ho non posso più farne a meno. te lo consiglio, capace di 2 caschi integrali e tanta altra roba!all'occorrenza monto i telaietti e le borse morbide x i viaggi più lunghi dove rimango per qualche giorno, in coppia, così la mia zavorrina mi occupa di roba sua entrambe le borse mentre a me rimane solo il borsello magnetico sul serbatoio
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/14, 17:07   #14
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consiglio su bauletti

@newpassion :
Dal post Per poter vedere il link devi essere Registrato in poi.
Quello che ho scritto io poco tempo fa: Per poter vedere il link devi essere Registrato

@ Dado71:
Perché detesto il bauletto, pur ammettendo che è molto più pratico e capiente delle borse laterali?
Principalmente perché sbilancia il baricentro della moto, appesantendolo tutto dietro e tutto in alto (mentre fisica vuole che un buon baricentro della moto sia tutto al centro e quanto più in basso possibile).

Poi si tende a riempire il bauletto posteriore fino all'inverosimile, aumentando col carico i problemi di tenuta di strada.

Ecco perché generalmente un bauletto richiede due buoni contrappesi ali lati del manubrio.

Siete liberi di non concordare con me, ovviamente.

Le borse sono meno capienti, più scomode da sistemare il bagaglio, richiedono attenzione nei passaggi stretti, ma presentano anche diversi vantaggi.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/14, 18:26   #15
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Tra l'altro il bauletto tende ad alleggerire l'avantreno dell'errina che di suo non è propriamente granitico
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/14, 21:38   #16
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Tutto vero, ma occorre capire dove si appoggiano i pesi.
Sia borse laterali che bauletto poggiano sugli stessi attacchi legati alla coda dell'errina. Non conta !!!!!assolutamente!!!! a che altezza effetiva sono, ma solo al loro punto di aggancio (questa è fisica)
Dunque il fatto che uno sbilanci più dell'altro è solo fantasia.
L'unica noda dolente è che il bauletto posteriore fa da vela e risente delle rafiche laterali.

Altra cosa importante ( e vale anche per le borse rigide laterali) con quelle rigide si possono lasciare oggetti mentre si va a passeggio senza doversele per forza portare dietro.

Poi ognuno sceglie quelle che preferisce emeglio si adattano alle proprie esigenze. Io ho scelto dopo aver provato, non solo sull'errina, quasi tutte le possibili combinazioni: bauletto posteriore (da 46 e da 52), coppia di bauletti rigidi (ognuno poteva contenere un integrale), borse morbide laterali, borsa da serbatoio. Ho scelto il bauletto e ora con la moto nuova (in attesa di poter fare la spesa) ne sento decisamente la mancanza.

ovunque vogliate mettere i pesi questi si appoggiano sulla coda dell'errina in ogni caso (che siano borse laterali o bauletto posteriore)
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 05:54   #17
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Dado la mia impressione è che tu stia ragionando in statica, se ti metti in movimento il bauletto fa da "alettone da tamarro" e quindi tende a schiacciare dietro, almeno questa è l'impressione che avevo coi sacchi della spesa.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 08:45   #18
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Tutto vero, ma occorre capire dove si appoggiano i pesi.
Sia borse laterali che bauletto poggiano sugli stessi attacchi legati alla coda dell'errina. Non conta !!!!!assolutamente!!!! a che altezza effetiva sono, ma solo al loro punto di aggancio (questa è fisica)
Dunque il fatto che uno sbilanci più dell'altro è solo fantasia.
Ma hai fumato???
Ma hai bevuto???
(scherzo ovviamente )


Cerco di spiegare molto brevemente quello che è Geometria elle Masse e “forze”.
Considerando come punto di riferimento il punto di contatto della ruota posteriore con l’asfalto (spiegherò poi il perché), il baricentro della moto è nella coordinata (X0,Y0); con le borse il baricentro della moto si sposta alle coordinate (X1,Y1); mentre con il bauletto si sposta in (X2,Y2)
Dato che il bauletto è più lontano e più alto rispetto al baricentro originale della moto se consideriamo la distanza dei 3 baricentri dal punto di riferimento noteremo la seguente disuguaglianza:
X0 > X1 > X2
Y0 > Y1 > Y2

Perché ho preso quel punto di riferimento? Perchè è il punto dove “gira” la moto e sul quale potrebbe scattare una impennata.
Detto questo notiamo come il “nuovo baricentro” è più vicino a tale punto con il bauletto.
Ora il momento è la forza per il braccio …
Noteremo che essendo il braccio minore nel caso bauletto (in quanto più vicini al centro di rotazione – fulcro) il momento che impedisce l’effetto impennata è minore nel caso del bauletto.

Questo significa maggiore “instabilità” rispetto alla configurazione con borse laterali … e, ancora di più, rispetto alla configurazione originale.

Mica per altro i costruttori cercano di tenere il baricentro più basso possibile e più sull'avantreno possibile!


Ora il fatto che il bauletto si attacchi da un’altra parte (maniglie passeggero in genere) non centra nulla…
Fai questa prova: prendi 10 Kg e mettili in un secchio sulle tue spalle
Li tieni?
Immagino di si.
Prendi un’asta in metallo da 5 kg lunga 1 metro, metti 5 kg nello stesso secchio, infila l’asta nella presa del secchiello e a braccio teso prova a sollevare questi 10 kg.
Ci riesci???
Credo di no … e se ce la fai credo che sentirai di fare uno sforzo enorme …
… eppure è tutto attaccato alla tua mano … che è attaccata al tuo braccio.
Cosa cambia?
Cambia che in un caso hai tenuto il baricentro vicinissimo a quello originale, nel secondo l’hai spostato di diverse decine di centimetri.




Tronando in topic
Con il bauletto “carico” IO ho percepito minore stabilità della moto rispetto alle borse laterali.
E, mentre nel bauletto avevo solo un PC (quindi 5-6 kg); nelle borse laterali ci ho fatto 2 raduni, quindi stracolme di roba (tra cavolate e vestiario)!

A me, poi, piacciono di più le laterali .

Come detto da CTS ognuno ha i suoi vantaggi/svantaggi.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ho indicato le mie osservazioni, ma se leggi tutto sicuramente te ne farai una maggiore idea
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 11:44   #19
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Twinkle hai centrato il problema.

In statica ho ragione io.

In dinamica entra l'effetto vela e l'effetto posizione del carico.
La posizione del carico, più è alto rispetto al punto di aggancio, maggiore è l'impressione che tiri giù nel momento che pieghiamo la moto.
L'effetto è simile anche per le borse, ma essendo distribuite in maniera equa dai 2 lati, ma meno evidente.
Stiamo però parlando di pesi dell'ordine dei 10 kg massimo e in movimento è ancora meno evidente.

Se un bauletto vi crea talmente tanti problemi dinamici non oso immaginare cosa comporti per voi portare un passeggero.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 15:50   #20
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito

Grazie a tutti per i link alle varie discussioni, sono risultati utilissimi! Se acquistassi un E55 MAXIA 3 TECH con piastra m7 givi, ci posso montare in seguito le laterali rigide o devo comprare altre staffe? Insomma vorrei mettere i supporti per il bauletto posteriore e non muoverli più anche quando e se acquisterò le borse laterali rigide.
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.