ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/15, 09:09   #11
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Per scrupolo mi sono andato a cercare anche il manuale della er-6f del 2012, e in questo la sfilatura da manuale delle forcelle è di 3 millimetri.
Quello della n invece prevede forcelle montate a filo con la piastra, senza sfilatura.

A ogni modo dopo aver provato sia la sfilatura "di serie" di 10mm che diverse altre configurazioni, sempre con il manubrio a piega bassa, queste sono le mie sensazioni:

- con gli steli a filo con la piastra, la moto per me è inguidabile, fatica a scendere in piega e quando lo fa entra subito una sgradevole sensazione di chiusura dello sterzo, o meglio, di tendenza dello sterzo a non riallinearsi velocemente

- con gli steli con impostazione da manuale (-10mm) la moto ne guadagna in equilibrio, l'effetto sparisce quasi del tutto, ma non completamente anche regolando il mono posteriore

- nel mio caso, -15mm è l'impostazione più adatta. Oltre, lo sterzo torna a essere meno reattivo. A -15mm con manubrio a piega bassa e mono impostato a metà, l'altezza e la distribuzione dei pesi è buona, il carico è leggermente superiore sull'anteriore
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/04/15, 11:59   #12
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Non conoscevo questa differenza tra la f e la n... mi viene molta voglia di sfilare le forche di un altro mezzo centimetro per provare l'efficacia della modifica, e comincio a pensare che la maggiore immediatezza a scendere in piega che ho riscontrato sia effettivamente da imputare allo sfilamento di 5mm che feci all'epoca!
Certo che a tutti quelli che si lamentano del comportamento della nostra moto "economica" bisognerebbe far provare una ciclistica ottimizzata (e si spende veramente poco), e allora sì si potrebbero fare confronti.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/15, 13:11   #13
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Mahhh...a parte la conformazione diversa del davanti tra f e n fatte di serie per avere ovvie caratteristiche d'uso diverse io rimango sempre molto scettico sull'intervenire in questi termini su queste tipologie di moto per uso stradale......nel senso che l'anteriore si guida principalmente con la testa con la sensibilità e le capacità che ognuno ha e che sono diverse da motociclista a motociclista....qualche anno fa mi ritrovai in un raduno dietro una transalp con bauletto (non l'ultima) su una bellissima strada di montagna in discesa...beh per stargli dietro facevo una fatica boia e mi sono preso anche qualche rischio....ti dico che nelle curve vedevo questa moto contorcersi, beccheggiare, oscillare e zompettare sul CERCHIO 21 e forcelle di burro davanti pensando..oddio mo cade......invece era li a 10 15 metri da me che filava tra le curve ....pensai lo devo conoscere assolutamente!!!! Persona normalissima solo tantissimi km su due ruote che mi disse pure che era andato piano perchè aveva le gomme un po sgonfie!!!!!!
Ora il transalp 650 l'avete prensente facilmente, la percezione del ritmo/velocità/pieghe è relativo per ognuno di noi...ma in quel caso posso assicurare che era molto vicino al limite della er6.

Questo per ricordare ogni tanto (soprattutto a me stesso) che quello che ti da l'esperienza e la capacità di guida acquisita su STRADA nessun mm spessori gomme iper race possono darti e che se la mente si convince del contrario allora si entra in circolo che non vede uscita......
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/15, 08:56   #14
damiano87
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: pompei
Moto: er6-f nera e rossa
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Ciao ragazzi , mi servisebbe il manuale d 'officina per la f del 2006,qualcuno puo' passarmelo?
damiano87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/15, 15:54   #15
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Credo che la tua richiesta sia un po' borderline, visto che non è possibile diffondere materiale protetto da diritto d'autore.
Io personalmente ho comprato un libretto del 2008, scrivimi in PM.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/15, 08:01   #16
damiano87
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: pompei
Moto: er6-f nera e rossa
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle

Grazie ho trovato una manuale per le n del 2006 in pdf,
damiano87 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.