ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/09, 15:12   #11
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Urano,

ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?

Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/07/09, 16:55   #12
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

anch'io uso i tappi per percorrenze maggiori di 20 km sono comodissimi....
quando li metto sento i fischi.. credo che sia un fatto di pressione dell'aria... ma non ne sono sicuro...

non ho mai pensato che potessi prendere una multa per i tappi... chi ne sa qualcosa si faccia avanti
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 17:20   #13
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Non posso certo avere la competenza di Occhibelli, ma non posso non quotare Urano.
Per ora i tappi non li uso, perchè le mie percorrenze sono prettamente urbane, a basse velocità e molto brevi. Quindi non posso essere tacciato di "saputellismo" o "faso-tuto-mì ".
Sono convinto che invece servano, specie nei tragitti che prevedano rettilinei e percorsi temporalmente lunghi.
Non ho mai amato le discoteche, nè ho più voglia di frequentarle, ma la sensazione di sordità che ne segue non è affatto un bell'auspicio per i nostri sistemi uditivi. E la moto non è proprio un esempio di silenziosità, motore a parte.
A mio avviso i tappi ci vogliono, eccome.
Sapete che sparo - piccolo OT- : beh, provate a tirare un solo colpo di pistola senza tappi (che comunque non bastano) o senza cuffie e siete cotti, anche se è solo una .22.
Anche altri piccoli accorgimenti che sono emersi dalla discussione: ssilvia ad esempio ritiene che il collo subisca sollecitazioni anomale: ha ragione, il peso del casco e le accelerazioni longitudinali e trasversali sottopongono i legamenti ed i muscoli (deboli) a stiramenti pericolosi. Ne conseguono contratture dell'intero cingolo scapolo-omerale, dei trapezi, degli sternocleidomastoidei e dei masseteri (da qui le cefalee, i mal di denti e i torcicolli). Ci si può fare poco, ma un foulard almeno elimina i colpi d'aria eccessivi e le conseguenti ulteriori contratture dolorose. Ho la netta sensazione che servirebbe anche un paradenti ben fatto, ma dovrei provare prima di dare suggermenti inutili. A parte che in rianimazione ho visto troppe persone con un sacchetto di plastica appoggiato accanto, con il triste fardello di incisivi raccatati.... casco jet? no grazie!)
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:08   #14
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
Da una parte c'è chi apre lo scarico o lo cambia con uno aftermarket per avere un "sound" più forte ... e dall'altra chi cerca di tapparsi le orecchie per non avere rumori di sottofondo
vuffy, lo scarico non c'entra.
il problema è il rumore dell'aria.
e su quello c'è poco da fare...

comunque per gli scarichi sai che con me sfondi una porta aperta: la mia moto ideale fa giusto giusto il rumore della catena.
e magari ci si mettesse una cinghia così non fa più neppure quello


Quote:
Originariamente inviata da Dario Visualizza il messaggio
Urano,
ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?
beh, come detto i tappi tagliano soprattutto le frequenze limite, mentre normalmente lasciano passare abbastanza bene i rumori della fascia centrale.
tra l'altro usandoli riesco ad essere molto più concentrato, proprio perchè i rumori riescono a passare più netti e non confusi dal wuuuuuuuuuuuu dell'aria.
considera inoltre che stiamo parlando di uso in extraurbano, perchè in città i tragitti sono sempre a velocità al di sotto della soglia critica, quindi non ce n'è un bisogno assoluto.
ed in città i rumori sono più importanti che nell'extraurbano...

quindi sì, in generale mi sento anche PIU' sicuro che senza: atmosfera "ovattata"...


Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Ho la netta sensazione che servirebbe anche un paradenti ben fatto, ma dovrei provare prima di dare suggermenti inutili. A parte che in rianimazione ho visto troppe persone con un sacchetto di plastica appoggiato accanto, con il triste fardello di incisivi raccatati.... casco jet? no grazie!)
ma sai che è un po' che ci sto pensando?
avevo provato a prendere uno di quelli in gel da decathlon, ma è troppo spesso e mi dà noia...
bisognerebbe trovare qualcosa di poco invasivo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:19   #15
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
... il problema è il rumore dell'aria. e su quello c'è poco da fare...
... secondo me dipende solo dal casco ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:27   #16
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

eccomi bagaj


Purtroppo l'acufene e' una rogna che si presenta o in forma di fischi oppure in fruscio a varie intensita'.......nel 90% dei casi circa non si riesce a capire quale ne sia la causa e quindi i rimedi per questa alta percentuale sono fondamentalmente sperimentali.......tutti possono funzionare ma non e' detto che lo facciano.

Vi dico pero' che tutti (nessuno escluso) sente questi rumori, perche' il nostro corpo "lavora" costantemente e lavorando produce rumore solo che questo rumore viene di norma "schermato" in modo completamente automatico dal cervello.......a esempio pensate a chi vive vicino ad una stazione, l'orecchio sente il treno che passa, ma il cervello lo attutisce per non farvi svegliare ogni 5 min.

Le cause di percezione del fastidioso acufene di solito sono date da una continua esposizione a suoni ad alta intensita', ad un trauma acustico, a medicinali ototossici (che possono causare abbassamenti uditivi), a patologie cardiovascolari (l'orecchio e' molto irrorato dal sangue ed una variazione del flusso puo' esserne una causa), stress, depressione etc etc.....

altra piccola curiosita', per incrementare un suono di 3 dB ci vuole il doppio dell'energia (come diceva nel primo post Ury
Quote:
nel flusso libero a 100 kmh la media dei caschi è a 93 db.
lo schubert S1, uno dei caschi più silenziosi attualmente in commercio, è pubblicizzato con l'incredibile valore di 85 db a 100 kmh.
la differenza sembra da poco, ma la scala db è logaritmica e non lineare], quindi il rumore percepito è più o meno la metà rispetto alla media.
--------------------------------------------------------------------------

l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossicolare) per evitare di spaccare tüc
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).
Praticamente indurendosi il muscolo stapedio rallenta il movimento della staffa, pero' in caso di esposizione al suono per lungo periodo questo muscolo si comporta in modo identico aglia altri muscoli del nostro corpo.....ovvero rimane in tensione (ad esempio dopo una lunga corsa i muscoli delle gambe rimangono in "tensione" per un certo periodo....provate a correre per qualche ora....e poi ditemi dopo quanto il muscolo torna in posizione di riposo ).
Quindi rimanendo in tensione avrete per un certo periodo quella sgradevole sensazione di ovattamento che a volte e' accompagnata da fisci o ronzii....



p.s. x SSSSSSsssssssssssssilvia, purtroppo con i "rimedi della nonna" non si combina nulla e si rischia di far piu' danno che altro (il nostro apparato uditivo e' molto delicato) e soprattutto fra cornetti ed altro hai solo pulito il condotto uditivo esterno che sicuramente non e' causa di acufeni.

Ultima modifica di MannX; 05/07/09 a 19:55
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:37   #17
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossiculare) per evitare di spaccare tüc
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).
Praticamente indurendosi il muscolo stapedio rallenta il movimento della staffa, pero' in caso di esposizione al suono per lungo periodo questo muscolo si comporta in modo identico aglia altri muscoli del nostro corpo.....ovvero rimane in tensione (ad esempio dopo una lunga corsa i muscoli delle gambe rimangono in "tensione" per un certo periodo....provate a correre per qualche ora....e poi ditemi dopo quanto il muscolo torna in posizione di riposo ).
Quindi rimanendo in tensione avrete per un certo periodo quella sgradevole sensazione di ovattamento che a volte e' accompagnata da fisci o ronzii....



p.s. x SSSSSSsssssssssssssilvia, purtroppo con i "rimedi della nonna" non si combina nulla e si rischia di far piu' danno che altro (il nostro apparato uditivo e' molto delicato) e soprattutto fra cornetti ed altro hai solo pulito il condotto uditivo esterno che sicuramente non e' causa di acufeni.
Praticamente quello che è successo a me dopo il concerto di lunedi scorso che per due giorni ero iper sensibile ai suoni
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:54   #18
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

-Per poter vedere il link devi essere Registrato

suddivisione del condotto uditivo:
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 20:12   #19
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossicolare) per evitare di spaccare tüc
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).


oooohhh....

interessantissimo...

seenti, piccola domanda a latere...
mi son sempre chiesto: ma il timpano è "chiuso"? cioè, chiude completamente il canale uditivo?


dell'uso dei tappi che ne pensi?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 20:24   #20
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Quote:
Originariamente inviata da Dario Visualizza il messaggio
Urano,

ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?

visto che i tappi li metto sempre anch'io, ti rispondo: dopo qualche minuto l'orecchio si abitua al tappo e la sensazione di rumore percepita è assolutamente identica a quella di una persona che non ha i tappi.
solo che è di intensità inferiore ad una quota pari a quella attutita dai tappi (nel mio caso 20dB) .
anzi dirò di più: come dopo un concerto si sente di meno per lo sforzo fatto dal muscolo (che tiene "fermi" gli ossicini) una volta che i tappi sono in posizione l'orecchio (o meglio l'udito) si adatta alla nuova condizione (è come sentirci meglio).

ma qualcuno ha "lavorato" sul casco?
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 05/07/09 a 20:31
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.