ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/06/09, 09:41   #1
HeliosPhoenix
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Bari
Età : 36
Moto: Kawasaki er-6n
Messaggi: 133
predefinito Ripotenziamento legale

Ciao a tutti, ho letto in lungo e largo come si ripotenzi la moto in maniera meccanica, ma non sono riuscito a trovare la parte "burocratica" della faccenda..

Vorrei legalizzare il tutto, ho chiesto al mio concessionario il quale mi ha detto che dovrei tenere la piccolina ferma quasi sei mesi e pagare un sacco di soldi, non mi ha neanche saputo dare una somma precisa.. vi sembra possibile?

Chi può aiutarmi?

Ciao e grazie!

LAMPS
HeliosPhoenix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/06/09, 09:45   #2
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ripotenziamento Legale

Prova a contattare Simo che sta facendo tutta la trafila burocratica per il ripotenziamento
  Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 10:00   #3
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Ripotenziamento legale

Mi risulta che volendo evitare di sbattersi troppo si può andare all'ACI e fanno tutto le carte loro. Ovviamente si fanno pagare. Comunque tenerla ferma mesi no, non l'ho mai sentita...
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 10:08   #4
HeliosPhoenix
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Bari
Età : 36
Moto: Kawasaki er-6n
Messaggi: 133
predefinito Re: Ripotenziamento legale

Quote:
Originariamente inviata da mistER orange Visualizza il messaggio
Prova a contattare Simo che sta facendo tutta la trafila burocratica per il ripotenziamento
Fatto, aspetto sue notizie

Quote:
Originariamente inviata da Did80 Visualizza il messaggio
Mi risulta che volendo evitare di sbattersi troppo si può andare all'ACI e fanno tutto le carte loro. Ovviamente si fanno pagare. Comunque tenerla ferma mesi no, non l'ho mai sentita...
So che si facciano pagare, il fatto è sapere quanto.. vedo di trovare un numero di telefono e chiamare.. :-)

HeliosPhoenix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 11:07   #5
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Ripotenziamento legale

Poi sarebbe interessante per molti rendere pubblico come si fa la parte burocratica
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 11:29   #6
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Ripotenziamento legale

Chiamato?

Allora, io sto facendo questa operazione proprio in questi giorni sono in attesa delle carte dal mio concessionario e spiego cosa hanno chiesto/faranno a me.

Ho chiesto info al mio conce, non è kawa è un multimarche, info per sta cosa e loro hanno sentito il conce kawa di riferimento per loro e hanno detto che serve:

- Nulla osta da mamma kawa, che certifica che io meccanico pinco pallino posso fare il lavoro a regola d'arte e certifico il tutto...costo approssimativo 50€
- Eventuale manodopera per togliere la targhetta sul telaio, la vite e l'eventuale ponte nel sottosella.
- Collaudo speciale presso la motozizzazione civile, questo procedimento viene fatto attraverso un'agenzia di pratiche che chiede, nel mio caso, 100€ per prenotare il collaudo, spese in motorizzazione e diritti d'agenzia.

Mi han detto che se lo fanno loro in conce ufficiale mi viene a costare 300€ mentre il mio conce mi è venuto incontro e praticamente pago circa 150€ e vado di persona a fare il collaudo..praticamente mi fanno risparmiare le ore che dovrebbero fare loro portando la moto in motorizzazione.

Come detto sopra son in attesa del nulla osta kawa e teoricamente dovrei stare fermo pochi giorni, max una settimana, se devono spedire indietro prima la mia targhetta telaio per poi farsi mandare quella nuova mentre se arriva insieme al nulla osta credo che in una giornata mi fanno tutto. Sempre parlando ho chiesto se nel caso tra il lavoro e la data di collaudo passa del tempo io posso comunque circolare tenendo in tasca tutte le carte che certificano le attese e la risposta è stata di si, quindi io posso andare normalmente in giro e in caso di controlli ho le carte che mi salvano.

Altra cosa, in attesa di risposte del mio concessionario avevo chiamato per curiosità sia la motorizzazione a Varese sia un altro conce ufficiale kawa e le risposte sono state le seguenti:

- Motorizzazione, circa 45€ per il collaudo più carte da bollo varie non quantificate più uno o più viaggi per andare a prenotare la cosa visto che per telefono non fanno nulla.
- Conce Kawa, il suo lavoro è quantificato in 100€ poi devo andare tramite un'agenzia per il collaudo e vedendo il prezzo sopra siamo intorno a 200€, sempre meno di quanto chiedeva l'altra conce

Questo è quanto, certo che le date che date mi paiono assurde, teoricamente se mi va male sto in ballo un mese scarso e intanto la uso e se mi va male sta ferma max una settimana per motivi di spedizioni varie. Le grosse cifre le hai viste massimo che ho sentito chiedermi è 300€ e con quel prezzo la lasciavo così, poi mi è andata di lusso che me la cavo con circa 150€ e visto che ,purtroppo, sono a casa non ho problemi di tempo per andare personalmente a fare il collaudo.

Ricapitolando:
- nulla osta kawa,
- lavoro dal concessionario per togliere la limitazione,
- collaudo presso la motorizzazione con rilascio di un nuovo libretto e conseguente aumento del bollo visto che sulla carta i kw sono aumentati.

Spero di essere stato d'aiuto
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 14:29   #7
HeliosPhoenix
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Bari
Età : 36
Moto: Kawasaki er-6n
Messaggi: 133
predefinito Re: Ripotenziamento legale

Quote:
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
Chiamato?

Ricapitolando:
- nulla osta kawa,
- lavoro dal concessionario per togliere la limitazione,
- collaudo presso la motorizzazione con rilascio di un nuovo libretto e conseguente aumento del bollo visto che sulla carta i kw sono aumentati.

Spero di essere stato d'aiuto
Sei stato molto utile, però ora ti spiego le mie difficoltà e magari riusciamo a venirne a capo assieme:

1) Nulla osta della casa: Lo rilasciano senza problemi? A me hanno detto che non lo rilasciano con facilità e che ci vogliono tempi biblici (mi prendono per il c**o dal mio concessionario o cosa?)

2) Lavoro dal concessionario per togliere la limitazione: ho già fatto quel lavoro (si può dire? )

3) Collaudo: Posso, secondo voi, portare la moto con le modifiche effettuate? Vale a dire: Specchi, Stop a led, Xeno e Silenziatore? E' tutto quanto OMOLOGABILE, ma ovviamente non OMOLOGATO in quanto dovrebbe essere scritto sul libretto, quindi secondo loro io potrei portarla così e mi dovrebbero fare tutti i test assieme, no?

Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma vorrei vederci chiaro!
HeliosPhoenix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 14:37   #8
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Ripotenziamento legale

1) Non so se lo rilasciano a privati direttamente o meno anche perchè da quel che ho capito chi esegue il lavoro deve fare un'autocertificazione sul lavoro fatto a regola d'arte e in qualche modo kawa deve essere informata. Io dato il via alla cosa giovedì scorso, so che hanno mandato una copia del mio libretto a kawa e sto attendendo, credo che settimana prossima si saprà qualcosa.

2) Facciamo finta di non aver letto, se nel caso (sgrat per te) ti fanno dei controlli e non vedono almeno la vite (fidati controllano, pol può confermare) c'è il ritiro del mezzo.

3) La cosa interessa anche a me, ma ho meno robe non omologate rispetto a te...forse giusto la luce targa. Teoricamente potrebbero farti storie per lo scarico visto che la moto non esce così.
La sparo li, se come dici è roba che si può omologare può essere che in fase di collaudo la roba che hai montato venga registrata come in norma.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 14:56   #9
HeliosPhoenix
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Bari
Età : 36
Moto: Kawasaki er-6n
Messaggi: 133
predefinito Re: Ripotenziamento legale

ho dimenticato di aggiungere tra le cose non omologate Porta targa e frecce... :-P

Comunque nel caso io ho TUTTI i componenti originali.. potrei rimetterli senza problemi! :-)
HeliosPhoenix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/09, 14:57   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Ripotenziamento legale

E' possibile che ti controllino l'omologazione della moto...
Forse con specchi e stop te la cavi, ma se hai messo le luci allo Xeno ed ai tolto il catalizzatore
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.