ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/06/08, 14:54   #1
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Potenza e libretto

Prendo spunto da quanto Per poter vedere il link devi essere Registrato, cioè che Ducati dichiara potenze "minori" a libretto.

Leggendo in giro, la spiegazione è dovuta al fatto che Ducati dichiara sul libretto la potenza alla ruota (minore) e non la potenza all'albero (maggiore), come la maggiorparte delle moto in circolazione (diciamo almeno tutte le giapponesi).

Nelle auto questo problema non si è mai posto, da un rapido controllo verifico che tutte le automobili dichiarano la potenza all'albero (la dimostrazione è semplice: la stessa auto con lo stesso motore ha la stessa potenza in versione 2WD e 4WD, situazione in cui gli assorbimenti meccanici sono molto diversi).

La domanda è: la Ducati è più furba? Perchè non posso chiedere a Kawasaki, e perchè no, anche a Peugeot di aggiornare il libretto della 206 dichiarando, non so, 70CV alla ruota invece dei 90CV all'albero (e soprattutto a libretto)? Insomma, facendo un conto della serva, solo come bollo avrei già risparmiato una cifra non considerevole

Mah, sarà ma qui c'è qualcosa che non mi torna
Che ne pensate???
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/06/08, 15:02   #2
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Potenza e libretto

penso che se è così sono più furbi in ducati
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:04   #3
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Potenza e libretto

e' una cosa che nn sapevo di ducati.....sapevo che la potenza dichiarata era all'albero x tutti i mezzi a motore..........


questa mi e' nuova....se cosi' fosse nn sarebbe male spendere meno sul bollo
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:06   #4
Runningman77
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Moto: Monster 900 i.e.
Messaggi: 51
predefinito Re: Potenza e libretto

non è più furba

ha solo una clientela diversa


il 90% della gente compra una moto piuttosto che un'altra solo per quello che dichiarano le case...


basta vedere ogni quanto rinnovano le supersportive jap
2 anni

e costantemente 10cv in più dichiarati
e 10 kg in meno a secco (forse levano anche le ruote mentre le pesano...)
Runningman77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:07   #5
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Potenza e libretto

In realtà immagino che esista una definizione di legge di qual'è la potenza dichiarata a libretto (spero, siamo in Italia e ho a che fare con normative tecniche, quindi... ).

Quindi o la legge lo permette, e Ducati è solo più furba, oppure...

Runningman, non è un discorso di correttezza verso il cliente, ma soltanto un discorso di tipo normativo, alla fine la potenza dichiarata a libretto fa fede solo per questioni fiscali (se dichiaro meno, pago meno)
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:10   #6
Runningman77
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Moto: Monster 900 i.e.
Messaggi: 51
predefinito Re: Potenza e libretto

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
In realtà immagino che esista una definizione di legge di qual'è la potenza dichiarata a libretto (spero, siamo in Italia e ho a che fare con normative tecniche, quindi... ).

Quindi o la legge lo permette, e Ducati è solo più furba, oppure...

Runningman, non è un discorso di correttezza verso il cliente, ma soltanto un discorso di tipo normativo, alla fine la potenza dichiarata a libretto fa fede solo per questioni fiscali (se dichiaro meno, pago meno)
ricorda che la stessa moto non viene venduta solo in italia che ha una tassazione a cv...
Runningman77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:23   #7
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Potenza e libretto

Verissimo, io sto facendo un discorso solo di legislazione italiana... quello che mi sta più a cuore, visto che il bollo lo pago qui in base ai cavalli a libretto!

Secondo te, se io avessi auto e moto che a libretto mi dicono che ho il 10% in meno e mi fanno risparmiare il 10% di bollo all'anno non sarei contento?
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:36   #8
Runningman77
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Moto: Monster 900 i.e.
Messaggi: 51
predefinito Re: Potenza e libretto

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
Verissimo, io sto facendo un discorso solo di legislazione italiana... quello che mi sta più a cuore, visto che il bollo lo pago qui in base ai cavalli a libretto!

Secondo te, se io avessi auto e moto che a libretto mi dicono che ho il 10% in meno e mi fanno risparmiare il 10% di bollo all'anno non sarei contento?
con molta probabilità molti non l'avrebbero comprata perchè leggendo i dati avrebbero puntato su moto apparentementi più performanti

ricordo la prima hornet dichiarava 95cv e ne aveva circa 80
Runningman77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 15:52   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Potenza e libretto

Runningman, mi sa che non ci stiamo capendo , per me Kawasaki, Ducati e Honda possono scrivere su siti, giornali, quello che vogliono. La potenza che io PAGO è quella sul libretto, l'altra solo pubblicità (anche se il discorso è complicato, in teoria si potrebbe parlare pure di truffa, è come se mi scrivono sul cartellino che il cartone del latte è un litro poi lo misuro ed è mezzo litro ).

Da una rapida ricerca su internet, sembra che la potenza nominale CEE sia quella misurata al banco, anche se una risposta esaustiva si può avere solo da un'attenta lettura della Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2000 per i motori a benzina e della Gazzetta Ufficiale n. 32 del 9 febbraio 2000 (cfr. Per poter vedere il link devi essere Registrato).

Se fosse veramente così, qualcuno fa il furbo
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/08, 16:10   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Potenza e libretto

bel topic...
e bella domanda


dunque, dalla gazzetta ufficiale:
"...la potenza in "kW CEE", ottenuta sul banco di prova all'estremita' dell'albero motore o del suo equivalente, misurata conformemente al metodo di cui al decreto [...] per la misura della potenza dei motori a combustione interna dei veicoli stradali, esclusa la potenza assorbita dalla ventola di raffreddamento del motore..."

ergo, sembra che si preveda solo l'indicazione della potenza all'albero e non alla ruota.

detto questo, ira, temo che a parte la curiosità filosofica, da un punto di vista fiscale ti cambierebbe poco: la trasmissione di una moto è molto leggera, anche per gli assorbimenti,, e dubito ci sia una differenza sostanziale tra potenza all'albero ed alla ruota...
diverso il discorso per un'auto...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.