ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/04/07, 10:09   #21
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vuffy, amico mio.....
Anche se non riesco più a partecipare come vorrei,non dimentico gli amici

Macs
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/04/07, 10:15   #22
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Personalmente preferisco cambiarlo ogni volta che faccio il tagliando. Prevenire per me è meglio che curare.
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 16:33   #23
Chillhouse
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Kawa46,

Sono pienamente d'accordo con il tuo ragionamento ... infatti ho anche chiamato Kawasaki per avere spiegazioni: in effetti il cambio più frequente dell'olio rispetto a quanto indicato è a ascelta del cliente ... e il concessionario deve rispettare la volontà del cliente!(

dai un occhio qui dove già infuria una polemica in proposito -> Per poter vedere il link devi essere Registrato).
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 16:43   #24
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Prevenire per me è meglio che curare
q8ne per nardo...
ragazzi se ci poniamo il problema da un punto di vista meramente "di principio" allora posso essere d'accordo con voi , ma non poniamoci il problema di un cambio olio ogni 6000 (seimila ) km, l'olio nuovo non può fargli altro che bene!
Se poi si vuole vedere la cosa dal punto di vista economico, invece che spendere TOT €/l di un olio buonissimo per fargli percorrere 12.000 km, è sempre meglio spendere TOT/2 €/l e fargliene percorrere 6000.....mio modesto parere, ovvio
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 17:31   #25
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Willy il problema e' che i conce fanno quello che piu' conviene a loro!!

ho fatto da poco il tagliando a 14.000 km:mi ha cambiato nuovamente l'olio che era stato gia' cambiato 6000 km fa' ma non mi ha cambiato le candele insomma tutto il contrario del libretto Kawa!!!
ho fatto presente la mancata sostituzione delle candele e la sua risposta e' stata che a 12000 km non bisogna cambiarle!
allora io mi chiedo:ma perche' mamma Kawa crea un libretto di uso e manutenzione che tanto poi non viene rispettato???????


il timbro mi e' stato messo per cui se in futuro si presentano problemi io non corro rischi grazie alla garanzia,ma anche se sono ignorante in materia penso che la sostituzione delle candele sia importante o sbaglio???????
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 17:47   #26
giuliofe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paskinel
io non e che sono per regalare i soldi ai conc..pero' ritengo che l'olio nella moto come nella macchina e una delle cose piu importanti.quindi io personalmente a 6000 o 7000 lo faro' cambiare e poi all'amico che diceva che il livello della tacca e quasi al max non e importante solo quello,ma anche e sopratutto il colore dell'olio...quindi piu e nero e piu e sporco
e poi detto tra noi abbiamo speso dai 5000 ai 6500 euro per comprare l'errina ci facciamo problemi per 100 euro?
saluti a tutti in particolare la colonna piemonte
A me l'olio era già nero subito dopo il cambio (sempre se l'hanno cambiato).......
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 05:59   #27
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche a me non avevano cambiato le candele al tagliando dei 12.000 km.
C'e' da dire , pero' , che se da una parte la kawa dice di cambiarle a 12k , dall'altra parte la moto monta di fabbrica delle iridium che dovrebbero durare almeno il doppio del periodo previsto...


Coapzaza
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 06:59   #28
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Io ritengo inutile cambiare olio ogni 6.000 km.
Il nostro motore è un motore moderno e gli olii attuali sono superiori rispetto a quelli di qualche anno fa.
Voglio dire, con la macchina sono a 25.000 e non ho mai cambiato olio, come prescritto dal libretto di uso e manutenzione !

Per tutto il resto, io penso che ogni "deviazione" rispetto a quanto indicato dal libretto sia di pura e soggettiva interpretazione personale e gli eccessi possono anche andare bene (cambio olio ogni 6k anziché 12k) ma i difetti (cambio candele ogni 24 anziché 12) secondo me fanno + danni che guadagni.

In ogni caso decide il cliente, assolutamente il concessionario DEVE per propria iniziativa fare qualcosa di diverso.

Poi io non so voi come "vi organizzate" nella vita ma io, che forse sono troppo meticoloso, quando lascio la moto al tagliando (ma anche la macchina !) prima di consegnare le chiavi scorro il libretto uso e manutenzione con il responsabile officina e insieme "confermiamo" i lavori da fare.
Poi se lui mi dice: guarda io ti consiglio di cambiare anche l'olio allora sono io a valutare se farlo o meno, sempre, ovviamente, tenendo conto di cosa al contrario Kawasaki mi dice di fare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 07:33   #29
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Concordo con mc , io ho fatto il cambio a 18000 da solo perche' volevo provare un olio diverso ( il bardahl xtc60 ) per vedere se il cambio si addolciva e se la moto la smetteva di andare a miscela ( 500gr di olio ogni 3000 km ). Ovviamente non e' cambiato un cavolo !

sulle candele secondo me kawa ha fatto il ragionamento che le iridium non garantiscono una durata di 24000 km ( pero' oltre i 12000 ci arrivano sicuramente ) , quindi c'era da scegliere se andare sul sicuro facendole cambiare a 12000 o rischiare e farle cambiare ogni 24000. la scelta e' stata ovvia.

coapzpaza
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 07:52   #30
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

kawa46, nel tuo caso hai ragione, le candele vanno cambiate,
giuliofe, può darsi che l'olio usato sia già da nuovo di colore scuro (il mio motorex è verde infatti)
Quote:
gli eccessi possono anche andare bene (cambio olio ogni 6k anziché 12k) ma i difetti (cambio candele ogni 24 anziché 12) secondo me fanno + danni che guadagni.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.