ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/08/09, 14:40   #1
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Allora... ho usato la funzione cerca, ma non ho torvato nulla a riguardo... chiedo venia se apro qualcosa che già esiste.

Il problema è legato al cambio o alla frizione, non so bene... in sinstesi, quanto dalla seconda tento di mettere la terza certe volte la marcia "rimbalza" e va in folle oppure si accende la luce del folle e poi torna in seconda. Anche dalla prima alla seconda c'è un rumore fortissimo, un clack, ma non ci sono problemi di solito, le altre marce invece sono normali.

L'ho portata dal meccanico che ha regolato il cambio, ma la situazione non è migliorata, ho allentato il filo della frizione e va meglio per un 100 km e poi torna uguale, nel frattempo mi sembra che la leva della frizione sia sempre più dura nel tempo...

Ho comprato la mia moto usata un paio di anni fa e guido seriamente da un annetto circa. La moto ha sempre avuto il cambio un pò duro e ogni tanto non riuscivo a mettere la terza e tornava in seconda. A inizio stagione mi sono "appoggiata" in un tornante perchè era caduto uno davanti a me e con difficoltà la mia piccola è stata sollevata da 4 persone.. da allora si presenta questo problema.

Secondo voi devo cambiare il cambio? o c'è speranza?? cos'ha la mia piccolina!!

__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/08/09, 15:19   #2
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Ciao,

se ti può consolare lo fa anche la mia. Il meccanico mi sistema il difetto e per un po' va bene, poi ricomincia. Il mio problema si presenta tra 1ma e 2da ( in pratica entra per un attimo la marcia, poi va in folle, con evidenti sgasate) e tra 2da e 3za, dove invece mi entra la terza e un istante dopo mi innesta nuovamente la seconda; diciamo che il problema mi si presenta soprattutto se tiro le marce e cambio in fretta ( ma non sbaglio la cambiata, è proprio un problema di cambio). Poi all'inizio mi capitava che scalando dalla 6ta alla 5ta e dalla 5ta alla 4ta ogni tanto mi prendesse la folle; il problema è che la prima volta che mi è successo dalla folle la marcia che ho innestato successivamente è stata la 2da, quindi ruota bloccata e fumata bianca.

Jack
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 15:28   #3
Sandgirl
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Alessandria
Età : 45
Moto: Er 6n Metallic Diablo Black
Auto: Honda Civic '94 rossa - the tabbozz soul version!
Sesso: Femmina
Messaggi: 660
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

anche a me ultimamente capita ogni tanto... :-/
Sandgirl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 15:38   #4
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

In effetti il cambio non è mai stato preciso, ma ultimamento ho rischiato parecchio, sfrutto molto il freno motore e in qualche curva mi devo appendere ai freni perchè penso di aver cambiato ed invece sono in folle!!!

Lo trovo molto pericoloso... secondo voi il problema risiede nel cambio o nella frizione? magari non uso bene la frizione..
__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 15:53   #5
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Idem: metto la seconda e ogni tanto (di rado, nè) esce e torna in folle.
Oramai però riesco a prevederlo, mi accorgo di quando lo fa, e così evito la sfollata
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 16:44   #6
mayo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Saronno
Età : 47
Moto: er6-Nera
Auto: Altea
Sesso: Maschio
Messaggi: 175
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

a me è successo questa primavera con la vecchia Aranciona, scalo e anziche entrare il freno motore da 3° a 2° va in folle e.... via un bel drittone fortuna era una delle poche curve con un parcheggio altrimenti finivo giù per il bosco... poi non è più successo... mi hanno rubato la moto!
__________________
Oilalà
mayo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 16:50   #7
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

a me non e' mai successo, ma ho notato che da quando ho montato le pedane arretrate il cambio e' diventato piu' preciso, visti i leveraggi differenti.......
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 18:01   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

si vabbè, anche a me ogni tanto sfolla mettendo la 2°...
ma non la 3°...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 18:31   #9
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Cambio perfetto, da quando ho cambiato l'olio mi sputa la prima a moto appena accesa, ma dopo 10 metri, torna tutto normale.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/09, 19:42   #10
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

anche a me era successo che mi "rimbalzasse" la marcia, però ho risolto con le cattive...mi basta dare un colpo secco sulla leva del cambio e tutto va regolare, ho notato infatti che cambiando docilmente col piede i rimbalzi mi capitavano spesso
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.