ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/11/09, 12:05   #21
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
...

Il mio scuterone non vibra ...
Il mio scuterone ha un cambio che sembra un burro ...

Il mio scuterone è la moto più bella del mondo ...


Bhè ... sentire pulsare un motore è sempre bello ... che sia un bici ... un trici ... un quadri ...


Non fraintendetemi ... ma il bello ... bellissimo ... del quadri ... è l'entrata in coppia ... ti senti un calcio nel qlo ... una botta in avanti ... ti sembra di entrare nell'iperspazio ... io ... che sono un fermone ... alzo la marcia ... ma i manici ...


Quando ho scambiato per un giretto il mio scuterone con l'errina di jack ... bhè ... devo dire che ero sempre in fuori giri ... beato limitatore ... perchè aspettavo sempre il calcio in qlo per cambiare ... e comunque devo dire che l'errina di jack non vibra ...


Ma la cosa che più mi piace del bici è che è silenzioso e parco nei consumi ... secondo me la coppia maggiore ai bassi è solo una hahata ... perchè un 4 cilindri da 180 cv svernicerà sempre un bici da 100 cv ... e a parità di cavalli e cilindri ... quello che conta è il manico ...


......beh...con 80 cv di differenza puoi permetterti di sverniciare anche valentino!!!! grazie al piffero!!!!!
silenzioso il bici? (parlando sempre di alti regimi perchè andando piano con scarichi originali sia 2 che 4 cilindri sono sempre silenziosi) hai mai visto e sentito dal vivo una gara di sbk? o semplicemente una ducati con il motore "grande" (1200) che tira veramente in montagna?
si guidano in modi diversi ma per andare forte con entrambi ci vuole polso a 90° !!!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/11/09, 16:35   #22
GiusKawa
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Moto: ER-6F
Messaggi: 59
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

anche io (f) ho provato a mettere spessori in neoprene tra le carene....ma dopo un po si schiacciano e perdoo di efficacia...
GiusKawa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/10, 16:34   #23
Davider6-n
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2009
Moto: er6-n my09 pearl white
Messaggi: 36
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

la prova è da fare con un 4 da 100cv e un 2 da 100cv e li si che ridi
comunque non è vero che i 4 non vibrano, ho usato Hornet, Zetina, cbr e vibrano tutte(a regimi magari diversi) e le trovo più fastidiose di quelle di un B....quelle del 4 sono quasi delle risonanze, il B almeno è sincero, se vibra vibra, punto. Non ho capito a cosa serve il frenafiletti nei pesi manubrio, le vibrazioni arrivano dal telaio, bisogna lavorare sul contatto tra riser e piastra forcella sup(come appunto hanno fatto nella 09)
__________________
Il motociclista non uccide....viene ucciso
Davider6-n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/10, 12:27   #24
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

la soluzione tecnica: il nostro bicilindrico ha già un sistema per controllare le vibrazioni : ha un contralbero nel basamento. ma è evidente che non riesce a compiere il proprio dovere. E qui,credo, la soluzione sia per lo meno difficile, ovvero smontare interamente il motore. quindi passare albero e contralbero su una macchina equilibratrice per eliminare quelle tolleranze (nei pesi) che evidentemente "scappano" in fase di realizzazione a causa dei grandi numeri di produzione. evidentemente costerebbe più della moto nuova, e allora ??? allora credo che a questo punto sia necessario passare ai palliativi e qui sono benvenuti quelli che hanno sperimentato. io ho montato un manubrio a piega bassa e, senza montare i contrappesi, vibrava come un marello pneumatico. poi, trovato il modo di modifcare i contrappesi originali, li ho montati e . . . . le vibrazioni al manubrio sono sparite !!!. sulle pedane non le sento in modo particolare, ma sono attese qui le modifiche. per la sella invece sono in procinto di rialzarla, visto che sono ..... cresciuto, ma non notavo vibrazioni apparenti.
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/10, 13:41   #25
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

Fantasmino, forse lo sai già, comunque per una questione di inerzia delle massa (sia quelle in rotazione che quelle in moto alternato) un motore che non sia un 6 cilindri in linea o multipli di esso (es. V12) presenta delle vibrazioni che non possono essere eliminate con un semplice contralbero, anche di fattura perfetta con zero tolleranze.
Esistono poi sistemi più sofisticati come quello della F800, nel nostro caso non volendo cambiare significativamente il motore credo che effettivamente l'unica soluzione è tamponare con silent block e simili, come ha fatto la kawa col modello 2009.
Ciao!
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/10, 20:05   #26
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazioni - strada percorribile per risolverle alla radice ?

però non mi risulta che con il modello 2009 il problema sia stato completamente eliminato...anzi pur di vendere fanno queste dichiarazioni che in realtà non sono vere tanto da non giustificare affatto l'upgrade tecnico della er-6.
tutti sanno come si comporta un bicilindrico e se montato su una moto "economica" cè poco da fare perchè in questo caso sono proprio i particolari costruttivi che vengono penalizzati vedi accoppiamento di plastiche i quali enfatizzano al massimo le vibrazioni.
oraami sono rassegnato....l'unico modo è individuare i punti di contatto critici e periodicamente sostituire il neoprene che fa da spessore che si degrada o si sposta.
chiaramente in cambio si deve scarificare tempo e pazienza.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attacchi, block, silent, telaio, vibrazioni


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.