ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/04/12, 12:53   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

1) uso il motul da oltre 40 mila km e ne ho 63 mila. Se non ti convince la cosa, c'è il topic che parla degli olii spiegando cosa si intende per bontà di un olio.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/04/12, 10:28   #12
coccovinci
Registrato
 
L'avatar di coccovinci
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: itri
Moto: moto morini 350 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Buon di a tutti allora grazie per le risposte non posso dirvi che forse sto esagerando e magari è un problema da niente.
Vi terrò aggiornati almeno quando farò il controllo degli spessori.
Inoltre vi dico che un mio amico che ha l' errina ma ha detto che potrebbe essere un problema di olio ma non perchè l' olio non è buono ma per necessità ho mischiato l'olio sempre della stessa marca ma invece del 10/50 che ho messo al cambio ho aggiunto il 10/40 e quindi ho questo rumorino.
Inoltre il problema è nato dopo 5500km dal cambio dell' olio forse tra poco devo rifare il cambio.
__________________
coccovinci non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/12, 11:11   #13
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Questo è male!
Mai mischiare oli con caratteristiche diverse! Non vanno mischiati neanche se hanno le stesse caratteristiche ma sono di marche diverse in quanto a causa della sicuramente diversa formulazione chimica potrebbero contenere degli elementi in "contrasto" tra loro causando degli effetti non prevedibili.
Io farei prima di tutto un bel cambio d'olio e filtri magari facendo un bel flush(1) al motore.
Dopodichè vedi se così il rumore sparisce sei a posto, altrimenti inizierei controllando il gioco valvole e poi eventualmente il tendicatena.

(1) - Dicasi operazione di flush quando prima di mettere il nuovo olio si effettua un "lavaggio" del motore.
Esistono prodotti specifici ma in genere sono molto aggressivi, per farlo in modo casareccio in genere si procede così:
- A motore tiepido togli il tappo e svuota tutto l'olio.
- Reimmetti nel motore un misto 50%/50% di olio per servosterzi ed olio nuovo.
- Vai fare un giretto di una decina di km senza assolutamente tirare mai (il mix che hai nel motore non ha un gran potere lubrificante).
- Al ritorno svuoti di nuovo il motore, metti il nuovo filtro olio e metti il nuovo olio.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/12, 13:21   #14
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

ho i miei dubbi che Siano gli spessori. forse il problema è proprio il mix di olii che hai fatto. Fossi in te farei un lavaggio come ha detto er conte ma non con un 50 e 50 con olio per servosterzo bensì con un litro di olio per moto 10w40 più economico ma non sfuso poi cambio filtro olio e olio sempre con un 10w40 che è quello consigliato. Di marca buona ed indice jaso-api almeno L. A che ti serve un olio con viscositá alta ad altè temperature? Il 10w40 è quello raccomandato.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/12, 13:39   #15
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

concordo con Er Conte sul fare un lavaggio... come diceva Mox in un un Per poter vedere il link devi essere Registrato potrebbe bastare:
smontare e svuotare il vecchio filtro, rimontarlo e far girare il motore con la moto sul cavalletto, finchè non si scalda, con un litro d'olio più fluido (SAE 0-30 o 5-30). Poi scaricare bene tutto, e procedere al cambio filtro e olio (con quello giusto da moto SAE 10-40).
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/12, 09:10   #16
coccovinci
Registrato
 
L'avatar di coccovinci
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: itri
Moto: moto morini 350 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Grazie ragazzi lo farò a breve
__________________
coccovinci non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/12, 10:52   #17
ama
Registrato
 
L'avatar di ama
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
Sesso: Maschio
Messaggi: 146
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Ciao secondo mè il tuo problema è più un fattore di catena usurata!perchè la stessa cosa la faceva la mia e lo cambiata verso i 28000km ma era proprio conciata!per le valvole mi sembra strano che siano da regolare visto che ho appena controllato la mia che ne ha circa 35000km ma fatti quasi sempre spremendo il motore.Per la catena di distribuzione è quasi impossibile che si rovini cosi in fretta visto che sono studiate per durare molto molto di più!per l'olio io ho sempre usato il 10-40 della bardahl il c60 mai avuto problemi!percui se prorio vuoi fai il doppio cambio di olio se nò ti basta solo cambiare l'olio!ciao
ama non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/12, 19:41   #18
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Ma secondo me...non è ne uno ne l'altro....potrebbero essere solo le valvole da regolare...il fatto degli olii mischiati non è un grosso problema che può far sorgere dei rumori strani anche se non si dovrebbe mai fare....
l'unico difetto che si potrebbe evindenziare potrebbe essere il cambio più duro...ma questo non è il tuo caso...
dovresti dirci se il rumore lo fà sempre...o solo in marcia..se cambia mentre tiri la frizione e la molli....
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/12, 08:29   #19
coccovinci
Registrato
 
L'avatar di coccovinci
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: itri
Moto: moto morini 350 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

Allora mi spiego meglio.
Quando accendo la moto il rumore non si sente e nemmeno quando si toglie l' aria.
A quel punto vado a farmi un giro diciamo piccolissimo (100 metri) ritorno, e da fermo si sente questo ticchettio. Andando in marcia (con tutte le marce) intorno i 5000/6000 giri si sente con il casco integrale quindi il rumore si sente forte spero di aver chiarito la mia condizione.
P.S. Non può essere la catena usurata perchè il rumore si sente in modo distinto che è localizzato nel motore inoltre lo controllata ultimamente ed è in un buono stato
__________________
coccovinci non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/12, 09:10   #20
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Valvole o catena di distribuzione?

il ticchettio lo fa anche a me, specie quando è arrivata l'ora del cambio olio motore. Poi sparisce
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:22.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.