ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/10/11, 12:01   #41
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Stasero repplicherò ad alcune considerazioni 'interessanti'.
Nel frattempo ricordo che la forma, tipo e diposizione delle luci dovrebbe essere tale da rendere il mezzo visibile per la strada. Che poi, avere il giubbino sia una cosa in più che non può fare male, ma anzi migliora la visibilità, siamo daccordo tutti. Quello su cui voglio concentrarmi è il concetto di obbligo e di utilizzo anche senza obbligo.

Tanto per rendere l'idea:
in fase di costruzione verniciare i cerchi così:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di dado71; 06/10/11 a 12:06
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/10/11, 12:55   #42
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
ma stai scherzando, vero? qua non si parla di "dotazioni di base" come può essere un casco per una moto, cinture di sicurezza per le auto e i salvagenti per le imbarcazioni...
anche il catarifrangente per la targa DEVE essere una dotazione base,non vedo il problema di metterselo pure addosso un catarifrangente.
Quote:
il tuo discorso poi è da dittatore e da detentore della verità assoluta
non sto obbligando nessuno a fare niente,sto solo sfidando voi a trovarmi un motivo PLAUSIBILE ed INTELLIGENTE per non indossare un capo di abbigliamento che migliora la vostra sicurezza...
anche il casco fin quando non cadi non serve,anche il catarifrangente fin quando non ti tamponano non serve..

Quote:
allora obblighiamo i motociclisti a indossare anche i guanti, il paraschiena, stivaletti e capi tecnici omologati.
invece no, un motociclista deve essere visibile, ma può farsi male... perchè il paraschiena non è obbligatorio ma il gilettino si.
non puoi dire "non obblighiamo al gilet perchè non abbiamo obbligato i guanti e il giubbotto tecnico"...questa si chiama ripicca..

Quote:
già che ci siamo, obblighiamo tutti i bagnanti che vanno al mare a indossare braccioli e salvagente, perchè potrebbero affogare... e obblighiamo i pedoni a girare con la corazza perchè potrebbe capitargli qualsiasi cosa attraversando la strada.
il casco per i motociclisti non è molto simile agli esempi che hai fatto tu????


Quote:
se poi, Danilo, vuoi dire "obbligate tutto tanto dalle mie parti non indossiamo nemmeno il casco figuriamoci il resto e nessuno ci dice niente..." è un altro paio di maniche... impariamo (tutti) a indossare le dotazioni di base, poi per il resto parliamone.
prima di tutto non generalizzare,io sto parlando per me,non di certo per quello che non si mette il casco...già il fatto che tu scriva "indossiamo" vuol dire che mi stai includendo in una categoria a cui non appartengo,e visto che non mi pare che io e te abbiamo mai mangiato allo stesso tavolo,cerca di evitare in futuro.
detto questo,io quando vado in moto prendo tutte le precauzioni possibili,e se posso prendere una precauzione in più per evitare di essere sbattuto a terra è meglio no?



Quote:
io quando indosso liberamente guanti e parashiena e non mi sento un eroe di certo e nemmeno una mosca bianca. quando qualcuno mi dice "ma tu metti i guanti anche d'estate?" gli rido in faccia senza vergogna. se, come stamattina, decido di non mettere il paraschiena per venire a lavoro lo faccio. stamattina ho messo l'integrale, nei giorni scorsi il jet. se fa caldo e decido di non mettere la giacca lo faccio.
perchè non posso essere libero di decidere per me? o, meglio, perchè tu devi decidere per me?
perchè si dà il caso che quando tu ti sgrugni perchè sei caduto e non avevi le protezioni,diventi un costo per me e per tutta la società
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 13:04   #43
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Ho chiesto ad un collega francesce motociclista e secondo lui di questa legge ne parlano da 3 anni ma ancora non hanno fatto niente..
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 13:23   #44
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

I fari delle moto sono più altri: di notte sembreranno sempre più lontani (perché visivamente più vicini alla linea di orizzonte).

La fosforescenza non è particolarmente adatta perché l'oggetto deve essere illuminato preventivamente, basterebbero pochi led per fiancata per rendere bene l'effetto, anzi quasi quasi...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 13:30   #45
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
prima di tutto non generalizzare,io sto parlando per me,non di certo per quello che non si mette il casco...già il fatto che tu scriva "indossiamo" vuol dire che mi stai includendo in una categoria a cui non appartengo,e visto che non mi pare che io e te abbiamo mai mangiato allo stesso tavolo,cerca di evitare in futuro.
detto questo,io quando vado in moto prendo tutte le precauzioni possibili,e se posso prendere una precauzione in più per evitare di essere sbattuto a terra è meglio no?
hai ragione e ti chiedo scusa, ti ho inserito in una categoria senza volerlo.

per il resto la vediamo in modo diverso.

dici che una moto deve essere visibile? lo è e abbiamo già detto che ci sono i fari e i catadiottri.
dici che il gilet migliorara la visibilità del motociclista? è vero e lo abbiamo già detto, soprattutto in condizioni particolari. il gilet non è vietato, chi lo vuole usare lo usa e molti lo indossano già.

renderlo obbligatorio sempre e ovunque... perchè? non costerebbe meno avere un po' di prudenza in più? guardare meglio quando si fanno svolte e ricordarsi di essere alla guida e non al bar?
trovo che sia un discorso buono per pulirsi la coscienza... non questo nostro, sia chiaro, ma quello dei legislatori; della serie "mettiamogli il gilet almeno evitiamo di investire in sicurezza, prevenzione, controlli ecc ecc...".

poi, visto che il casco è obbligatorio non sarebbe sensato applicare un adesivo catarifrangente?
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 17:55   #46
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
renderlo obbligatorio sempre e ovunque... perchè? non costerebbe meno avere un po' di prudenza in più? guardare meglio quando si fanno svolte e ricordarsi di essere alla guida e non al bar?
purtroppo non tutti si ricordano di essere alla guida e non al bar
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 18:50   #47
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Dico le mie cavolate

Quando usarlo
in macchina hai l'obbligo di avere il gilet ... ma non di indossarlo durante la guida, ma in caso di fermo per farti notare, ovvero quando le luci della macchina magari non BASTANO a segnalare il epricolo.
in moto lo chiedono anche durante la guida. A mio avviso è assurdo: se NON vedi le luci accese come si pretende di vedere un giubbino carta rifrangente.
sarebbe già intelligente metterlo nei capi di abbigliamento, ma ho notato che le strisce bianche sui giubbotti neri se tenute ben pulite risaltano tantissimo alle luci delle autovetture di notte. Già loro fanno parecchio e aumentano la probabilità di essere visti!
Se lo dobbiamo indossare in caso di PANNE, allora concordo, sicuramente vedendo una giacchetta ci si aspetta un mezzo fermo e un pericolo!

Altra cosa
Non possono essere i gilet che stanno anche nelle macchine ... gli "strap" si strap-pano subito e vedi sfarfallare il gilet rendendo inutile tuttol l'ambaradan!

Ancora
Poi scusate, già a vestirci ci mettiamo una vita:
- tartaruga;
- sottocasco;
- giubbino;
- sottoguanti (eventuali);
- casco;
- guanti;
... finalmente si parte!!!

E ancora
Questa è una ca@@ata:
ma ve lo vedete il MOTOBARISTA arrivare sul suo bel DUCATONE ROSSO senza guanti, in infradito, camcietta, casco jet ... e gilet alta VISIBILITA' GIALLO FLUORESCENTE????

Considerazioni
Per me si potrebbero applicare tante altre cosuccie molto più simpatiche e utili ... o integrare "obbligatoriamente" gli equipaggiamenti con dispositivi rifrangenti (le strisce bianche che citavo prima).

Sul fatto dell "NON OLTRE" i 100 CV ...
... beh, non disdegnerei la cosa ...
già con 70 CV si può smanettare bene ... e tutti noi ci siamo (o ci stiamo) diverteno con la nostra ER, i 180 CV, a mio avviso, son sfruttabili solo in pista.
(ma così, per me, vale anche per le auto!!!)

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 21:06   #48
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 34
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
per cui non diciamo che il gilet non serve a niente, diciamo che è utile e in casi limite ti può salvare la pelle ma lasciate alla testa del motociclista decidere quando indossarlo.
Non c'è da aggiungere altro a mio parere
__________________
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 21:51   #49
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Mettere gli inserti rinfrangenti nei giubotti, pantaloni e casco sarebbe in effetti una buona idea, ma non trovo del tutto peregrina l'obbligatorietà del gilet... e per quanto riguarda altro abbigliamento, io onestamente metterei comunque un qualche obbligo di legge. Ad esempio, perché vedo gente in giro con le infradito? Mettiamo l'obbligo per legge che non si possa salire in moto con le infradito, come non si può guidare l'auto con gli zoccoli.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/11, 11:14   #50
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: In Francia obbligatorio il gilet catarifrangente

Quote:
Originariamente inviata da mcguolo Visualizza il messaggio
come non si può guidare l'auto con gli zoccoli.
Il divieto è stato tolto dal 2003 (credo) è lasciato alla testa del conducente del mezzo
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.