ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/04/12, 16:56   #1041
Spini85
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Cernusco Lombardone
Età : 39
Moto: Kawasaki - er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
spin io le ho come le tue , guido anche io da un anno e mezzo
guarda a parer mio dall'alto della mia saggezza ti consiglio di non
andare oltre , tanto non serve , piu pieghi e piu sei in zona danger
ok ? la moto e' un modo per divertirsi non per cercare di farsi male....
concordo...oltre a dove arrivo la sensazione è quella che quasi dovrei appoggiare il ginocchio e andando in giro coi jeans non è salutare =) mi va bene così!!!
Spini85 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/05/12, 01:15   #1042
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Spini, non ho le tue gomme, ma a vedere le foto mi pare che tu abbia ancora tanto margine prima di toccare ginocchio a terra. Fai bene a non andare oltre se non ti fidi, ma non credere che nel tuo caso sia un problema di "ginocchio" quello che ti ferma a piegare di più. Provo a spiegartelo in modo empirico, con la mia esperienza.
Contrariamente a quanto anche io pensavo, tra quando non avevo la tuta e ora che ce l'ho, il limite della gomma in piega è sempre rimasta la stessa. Forse si è spostato di pochissimi millimetri. Naturalmente ora piego con più disinvoltura rispetto che con i jeans, rimarcando spesso il limite che prima raggiungevo forse più sporadicamente (a pochi mm dalla chiusura). E la senzazione di appoggiare il ginocchio rimare sempre presente, seppur ancora inviolata anche con la tuta. Siamo sempre per strada, osare troppo non è mai lecito. Però è anche vero che con le saponette non stai a fare tanti calcoli sul margine che ti separa dall'asfalto e la velocità di percorrenza aumenta molto dandoti la sensazione di toccare ginocchio a terra e di chiudere la gomma. Ciò però, con le mie M5, anche se per pochissimo, non è mai accaduto.
La mia conclusione personale è questa: su strada non è cambiato il mio limite di piega massima indossando tuta o jeans (con la tuta però si può porre maggiore attenzione alla guida: a pari piega c'è quindi più adrenalina).
Detto questo, tornando alle tue foto, posso infine assicurarti e rassicurarti che il tuo limite è mentale: il ginocchio piegando così non lo toccherai mai, puoi stare tranquillo. Questo naturalmente non vuole essere un incitamento a spingerti oltre. Buona Moto!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 09:17   #1043
Spini85
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Cernusco Lombardone
Età : 39
Moto: Kawasaki - er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Ho cambiato la posteriore perchè andando spesso in due e avendo fatto qualche migliaio di km sulla tangenziale est di Milano si era completamente spiattellata al centro (come si può notare dalle foto nella pag precedente)...ci avevo fatto un sacco di km, circa 11000...

avendo la moto da solo 1anno e mezzo l'ho prima consumata al centro e poi ho capito che potevo piegare, ahahahahah!!!

Ora ho montato la qualifier II, la situazione piega è migliorate anche se non ho ancora fatto nessun bel giretto tortuoso.

L'altro giorno però su una bella rotonda delle mie parti, di cui si era parlato pagine addietro

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe', ci sono rotonde anche da ginocchio a terra


come la "bergamina"
Per poter vedere il link devi essere Registrato
ho raggiunto, a sx i 5mm dalla fine della gomma, la sensazione però è stata di stabilità fino ad un certo punto e poi come se la moto cadesse rapidamente per la parte finale, mi son c****o in mano...
la domanda è: dipende dalla forma del profilo della gomma??? ho qualifier II sia davanti che dietro...

a proposito, ho letto tutto il post ma non c'è nessuno che abbia postato una foto di Dunlop chiusa...

ciao a tutti
Spini85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 14:53   #1044
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Un dubbio mi sorge leggendo che riuscite a chiudere le gomme. Ma le chiudete andando in pista? Non riesco ad immaginare la nostra moto con pieghe da paura come potrebbe fare una stradale che sono molto più basse. Ci sarebbero delle foto della nostra con pieghe così? Comunque misurando la consumazione ho ancora 2cm
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 15:17   #1045
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Pax, non ti demoralizzare......2 cm non sono molti, tieni conto che molti (anche postando la foto) dichiarano di essere ad 1 cm o addirittura a 0.5 cm dal bordo ma mi sa che tengono un righello sballato o quello con la doppia unita' di misura e secondo me usano il lato in pollici


Cmq chiudere una gomma non vuol dire fare una curva meglio o piu' veloce, se uno sta incollato alla sella a pari velocita' di percorrenza della curva dovra' per forza piegare di piu' la moto...........fara' piu' scena al bar ma spesso e' poco efficace


p.s. la gomma si puo' chiudere anche in strada ma non e' cosi' immediato e sicuro come farlo in pista.......e secondo me poco consigliabile, meglio mettere il ginocchio a terra

Ultima modifica di MannX; 25/05/12 a 15:19
  Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 15:44   #1046
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Grazie ma comincio a pensare che sbaglio qualcosa.
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/12, 17:11   #1047
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Cmq chiudere una gomma non vuol dire fare una curva meglio o piu' veloce, se uno sta incollato alla sella a pari velocita' di percorrenza della curva dovra' per forza piegare di piu' la moto...........fara' piu' scena al bar ma spesso e' poco efficace
scusa ma non ho capito...io che ho il c*lo piombato piego di più la moto? non piego granchè e non chiuderò mai le gomme ma non lascio inutilizzato 3 dita di battistrada...
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/12, 19:40   #1048
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

In effetti non ho capito bene neanche io quello che vuole intendere MannX. Ipotizzo che sia la sporgenza del corpo: cioè che spesso ci si butta giù con ginocchio a terra pur potendo riuscire a fare la stessa curva con il corpo meno proteso di lato, ma con la moto più piegata. In pratica un gioco di pesi per contrastare la forza centrifuga. Giusto?
Effettivamente, seguendo questo ragionamento, riconosco che io non ho una guida fisica e non ho mai toccato il ginocchio a terra nonostante, come spiegavo sopra, riesca ad arrivare a pochi mm dalla chiusura. Non mai fatto corsi di guida e buttarmi con il corpo all'interno della curva non mi viene spontaneo e non mi trasmette molta sicurezza...è come se avessi la moto lontana.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/12, 21:13   #1049
Marco816
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: venezia
Moto: Er6-n 2006 gold-black
Auto: Peugeot 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Ho la moto da un gennaio praticamente e ho montato delle Metzeler z6,devo prendere ancora confidenza per andare bene,spero anche in una pistata prima o poi...
Che ne dite? è la mia prima moto,prima avuto solo scooter 50ino
Posteriore: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Anteriore: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Marco816 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/12, 21:32   #1050
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"

Quote:
Originariamente inviata da pizzo Visualizza il messaggio
scusa ma non ho capito...io che ho il c*lo piombato piego di più la moto? non piego granchè e non chiuderò mai le gomme ma non lascio inutilizzato 3 dita di battistrada...
Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
In effetti non ho capito bene neanche io quello che vuole intendere MannX. Ipotizzo che sia la sporgenza del corpo: cioè che spesso ci si butta giù con ginocchio a terra pur potendo riuscire a fare la stessa curva con il corpo meno proteso di lato, ma con la moto più piegata. In pratica un gioco di pesi per contrastare la forza centrifuga. Giusto?
Effettivamente, seguendo questo ragionamento, riconosco che io non ho una guida fisica e non ho mai toccato il ginocchio a terra nonostante, come spiegavo sopra, riesca ad arrivare a pochi mm dalla chiusura. Non mai fatto corsi di guida e buttarmi con il corpo all'interno della curva non mi viene spontaneo e non mi trasmette molta sicurezza...è come se avessi la moto lontana.
Portando il corpo o parti di esso fuori dalla moto all'interno della curva si sposta il baricentro della combinazione uomo/moto.
Visto che ci sono in gioco forze centrifughe/centripete/giroscopiche cio' influisce parecchio sulla dinamica e sulla percorrenza della curva

In soldoni se uno sta incollato alla sella per fare una curva a 50 e piu' km/h (forse dai 45 km/h in su) deve piegare di piu' la moto rispetto ad uno che fa' la stessa curva alla stessa velocita' portando fuori le spalle, il qlo o aprendo anche la semplice gambetta

Superando la sensazione iniziale di aver la moto lontana scoprirete una maggiore stabilita' in percorrenza.

Anche in pista non premia restare incollati alla sella (non premia manco aggrapparsi fuori dalla moto pero' )......ho visto persone chiudere rennsport in pista e andare la meta' rispetto a chi magari aveva ancora un centimetro della vergogna (e non mi riferisco a Pizietto ).


P.S.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danilo sborone, derapare, er-6f, er-6n, gomma, inutilizzata, piega, pieghe, versys


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.