ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > 2 Ruote in Pista !

2 Ruote in Pista ! MotoGP, 250, 125, Superbike, SuperMotard ... e chi + ne ha + ne metta !



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/06/09, 09:54   #1
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Dunque il mio quesito è questo:
mi piacerebbe provare ad andare in pista una volta per poter guidare senza le apprensioni della strada etc...
Ma non vorrei nemmeno trovarmi ad essere d'intralcio agli altri motociclisti. Sicuramente non sono uno smanettone ( e mi mancano ancora 4-5 mm di gomma per chiuderla ) anche se in realtà non mi rendo conto di come guido (forse qualcuno che al raduno mi è stato dietro a tratti come Guitarmate mi può illuminare) quindi non so giudicare.
Quanto bisogna andar forte per non essere un pericolo e un impiccio per gli altri??
E per ultima una domanda un po' OT : so che le mie gomme non sono assolutamente da pista ( dunlop roadsmart) ma è prorpio sconsigliato fare qualche turno con gomme da turismo?
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/06/09, 10:10   #2
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Belle domande, me lo chiedo anche io, anche se comunque non andrei (ora come ora) in pista perchè devo ancora imparare a piegare (poco più di 1cm di gomma da mangiare ancora).
Sicuramente se c'è gente esperta che corre con moto supersportive o addirittura proprio da pista, allora c'è ben poco da fare Però almeno avranno qualcuno da superare se il loro livello è nettamente superiore ad altri....se tutti avessero lo stesso livello dopo un po' diventerebbe monotono non superare nessuno, anche se sono novizi come me/te
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:15   #3
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Cisne, non ti devi preoccupare degli altri....

tu vai in pista, segui solo alcune regole importanti:

MAI zigzagare
MAI cambiare traiettoria
MAI frenare sul rettilineo
SEGNALARE con una mano qualsiasi problema o rientro nei box

concentrati sulla guida, cerca di capire la pista, le traiettorie, i punti di frenata...e piano piano cerca di spostare il limite più in là....

Gli altri che ti stanno dietro, se ti devono sorpassare, sanno dove farlo


Per le gomme....bè se poi ti trovi con una andatura superiore, rischi di bruciarle, perchè non adatte in pista, se devi cambiare gomme, punta su Metzeller M3 o simili



Non vi preoccupate, la PISTA insegna tanto
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:17   #4
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Non ho guidato in pista, ma da quello che ho sentito dire l'importante è non sentirsi inferiori, tutti da qualche parte iniziano e si va in pista si per divertirsi, ma soprattutto per imparare. Secondo me l'importante è concentrarsi sulla propria guida e su quello che si sta facendo. Ovviamente il rispetto delle norme di sicurezza è sacrosanto, ad ogni modo se si è d'intralcio chi è abituato a girare in pista penso ci metta un paio di nanosecondi a superarti!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:29   #5
mad929
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: xxxx
Moto: x
Sesso: Maschio
Messaggi: 248
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
Cisne, non ti devi preoccupare degli altri....

tu vai in pista, segui solo alcune regole importanti:

MAI zigzagare
MAI cambiare traiettoria
MAI frenare sul rettilineo
SEGNALARE con una mano qualsiasi problema o rientro nei box


Non vi preoccupate, la PISTA insegna tanto
quotone.....e per sicurezza... i primi giri... stai all'esterno di tutte le traiettorie
mad929 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:40   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:42   #7
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano
In effetti mi preoccupo di più delle gomme visto che sono davvero l'opposto di quelle che servirebbero per la pista... magari faccio passare questa stagione invernale così al prossimo cambio gomme monto una via di mezzo... e nel frattempo mi faccio la tuta
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 10:44   #8
mad929
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: xxxx
Moto: x
Sesso: Maschio
Messaggi: 248
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano
si......se è al mugello o a misano

anche se non ha gomme performanti e impianto frenante da sbk, e a maggior ragione dato che sarebbe la prima volta in pista,la configurazione originale della er và benissimo per una decina di giri per volta su circuiti lenti....
mad929 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/09, 12:17   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Mhà ... da quello che mi è dato sapere le RoadSmart dovrebbero essere al pari delle M3 se non un pelo superiori in quanto bimescola con la spalla rigida e l'esterno morbido .... ora se prorpio dobbiamo trovare un difetto si potrebbe cercarlo nel centro duro (da percorrenza turistica...) ma di contro si surriscalda meno .... quindi non ci vedo grossi problemi ad una o due turnate in pista ... anzi ... non saranno all'altezza delle slick ... ma di sicuro torni a casa con le Tue gomme senza doverle cambiare finito di girare ... IMHO ovviamente
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/10, 12:51   #10
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?

Domanda: ma se da qui al prossimo anno mi venisse voglia di un battesimo in pista (in realtà non chiederei se la voglia non l' avessi già ) consigliereste di fare un corso prima dell' evento e di investire quindi 350-400 euro oppure è superfluo secondo voi?

Qualcuno di voi l' ha fatto su una pista qui al nord? Commenti?

Premetto che se ci potessi entrare da sola, lo farei anche subito... non è una questione di stile di guida, mi preoccupa più che altro l' essere circondata da pazzoidi smanettoni (in senso buono ).

Quale sarà il livello "adeguato" per provarci?
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.