ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/02/08, 13:56   #71
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 41
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DanieleR-6n
ma: visto che ho il monoposto gia a casa.....posso applicargli su un foglio come quello postato da Falling???
ovviamente rosso rosso,non arancio sulla mia....
io ci starei anche per il gda....ma è usufruibile come "copertura" di un pezzo gia finito?e se si,mi fate un tutorial??sono un pochino negato con sti lavoretti....
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/02/08, 14:14   #72
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonzo76
domanda per gli addetti ai lavori, una volta finito il pezzo in carbonio devo tagliare le parti eccedenti, come faccio? pensavo di usare il dremel ma mi sapete ire qual'è il modo migliore per non danneggiare il tutto? i bordi poi li dovrò carteggiare immagino... giusto?
grazie
Le parti in eccesso si tagliano molto facilmente sia con dremel(con punta\rondella diamantata) ma anche con delle normali forbici..meglio quelle affilate che si usano x le stoffe(quelle che usano i sarti )

-a patto che questi pezzi siano anche loro impregnati di resina e gia asciutti...in questo modo poi sarà piu facile carteggiare i bordi..anche se con un buon taglio non dovrebbe essere necellario

Info su come tagliare i vari tessuti per chi ancora non ha usato il carbonio e il kevlar

il MAT e il tessuto di Vetro si tagliano anche da non "resinati" semplicemente con delle forbici

LaFibra di carbonio , il Kevlar e i tessuti Ibridi sono piu difficili da tagliare quando non sono ancora stati resinati..cioè prima di tutto il lavoro bisogna tagliarsi il pezzo di tessuto di cui si ha bisogno

tagliando il carbonio e gli altri 2 con le forbici si andrà incontro a 2 problemi : 1)la fibra risulta essere molto difficile da tagliare,2) tenderà quindi a disfarsi il "Weave" cioè la tessitura

Procedere in questo modo:

1) girare il tessuto in modo da avere il retro(quello lo decide voi che parte sia) verso di voi
2)Applicare del nastro adesivo di carta(quello giallognolo) creando le linee lungo le quali vorrete tagliare
3)tagliare il tessuto, tagliando lungo la metà del nastro adesivo applicato in precedenza

in questo modo il taglio viene piu facile e pulito senza disfare la trama

Occhio che Kevlar e Ibridi sono i piu difficili da tagliare..il kevlar è bastardo
(spero sia stato utile )[/b]
  Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 15:17   #73
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

Quote:
Procedere in questo modo:

1) girare il tessuto in modo da avere il retro(quello lo decide voi che parte sia) verso di voi
2)Applicare del nastro adesivo di carta(quello giallognolo) creando le linee lungo le quali vorrete tagliare
3)tagliare il tessuto, tagliando lungo la metà del nastro adesivo applicato in precedenza

in questo modo il taglio viene piu facile e pulito senza disfare la trama
Straquoto, io ho fatto così e non si è disfata la trama....
Per quanto riguarda l'attaccare il tessuto sopra un pezzo già fatto lo sconsiglio, io ho fatto un esperimento con il paracatena della nostra moto, appena il pezzo si è asciugato l'ho strapazzato un pò e i materiali si sono divisi come se il pezzo da coprire fosse stato uno stampo.
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 15:43   #74
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

infatti la resina non attacca bene sui pezzi come il paracatena e le fiancatine sotto il serbatoio..perchè sono di quella plastica ruvida...mentre sulle altre pati della carena basta carteggiare la vernice e poi si puo coprire con resina e carbonio..sono che è difficile farlo venire bene...
è sempre meglio usare uno stampo..poi il paracatena è facile da fare...stampo in VTR , e poi creare il pezzo in carbonio viene un gioco da ragazzi..forse gli unici problemi\difficoltà affiorano con le rientranze fatte per le viti
  Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 16:50   #75
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krusty
infatti la resina non attacca bene sui pezzi come il paracatena e le fiancatine sotto il serbatoio..perchè sono di quella plastica ruvida...mentre sulle altre pati della carena basta carteggiare la vernice e poi si puo coprire con resina e carbonio..sono che è difficile farlo venire bene...
è sempre meglio usare uno stampo..poi il paracatena è facile da fare...stampo in VTR , e poi creare il pezzo in carbonio viene un gioco da ragazzi..forse gli unici problemi\difficoltà affiorano con le rientranze fatte per le viti
Beh io sono intervenuto sui fianchetti laterali e quelli vicino alle pedane... devo dire che la resina epossidica non ha grandi doti di coesione con i materiale plastici... io peròl'ho sgrattata primacon della carta vetro molto grossa, grana 30, specialmente nelle curve e poi ho cercato di creare dei risvolti interni di aggancio.
Al momento non ho riscontrato problemi anche se è ancora preso parlare....
  Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 17:07   #76
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

insomma ragazzi...abbiamo tutti le stesse idee e sta diventando una corsa a chi presenterà x primo la mitica
ER6-CARBON???

io sinceramente avevo fatto delle prove sui fianchetti paratelaio (quelli neri sopra le pedane x capirci) e devo dire che la resina che ho preso da angeloni va benone...l'ho piegato, grattato, tirato...e sembra tenga...(è al naturale, senza la vernice protettiva lucida...)

che dire, a me inoltre un amico ha parlato di una particolare colla spray della 3m, che non influisce sulla catalizzazione della resina, da spruzzare sulla parte da ricoprire in carbonio in modo da stendere bene il foglio di carbonio su tutta la superficie, e poi darci sopra la resina...però questo devo ancora provarlo(e comprarlo )
  Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 17:49   #77
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

interessantissimo questo, ma voi i pezzi in carbonio li fate tutti belli lisci? a me invece piace vedere e sentir al tatto l trama del carbonio, il pezzo che sto facendo lo sto usando come esperimento, in pratica sto lavorando con uno stampo al rovescio e l'ultimo foglio l'ho solo incollato sopra agli altri e poi coperto con diverse mani di vernice trasparente.....
a breve vi dirò il risultato finale, a vederlo così non sembra male e rimane 3D...

mi piace fare l'alternativo
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/02/08, 19:00   #78
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Importante : Sella usata su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco il link:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

scusate se sono andato un attimo OT ma dai post precedenti avevo notato che a qualcuno serviva una sella usata per i vari lavoretti..io già ce l'ho ma ho trovato questa..se qualcuno è interessato
EoT
  Rispondi quotando
Vecchio 11/02/08, 10:17   #79
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 41
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonzo76
interessantissimo questo, ma voi i pezzi in carbonio li fate tutti belli lisci? a me invece piace vedere e sentir al tatto l trama del carbonio, il pezzo che sto facendo lo sto usando come esperimento, in pratica sto lavorando con uno stampo al rovescio e l'ultimo foglio l'ho solo incollato sopra agli altri e poi coperto con diverse mani di vernice trasparente.....
a breve vi dirò il risultato finale, a vederlo così non sembra male e rimane 3D...

mi piace fare l'alternativo
per tempo e disponibilità economiche(tralasciando la destrezza....la mia in questo campo è pari a zero! )sarai il primo alternativo!!!
cmq,piuttosto che lucido è molto meglio come dici tu!!!proverò a cercare questa famosa colla spray,poi vedremo.
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/08, 10:11   #80
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma quindi intendete fare una base di resina sul pezzo da coprire in carbonio..poi metterci il tessuto di carb sopra e poi farlo asciugare cosi..senza dargli una copertura di resina?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.