ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/03/11, 17:51   #41
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

- Per le prestazioni meglio il diesel (più coppia e curva più favorevole e piacefvole nella guida)

- Per l'economia meglio il gas (costa assai meno e non hai problemi euro 176-177-178...)

- Per il bi-fuel dipende dal costo di acquisto dell'auto... Un impianto aftermarket è uguale a quelli montati di serie e costa 2000€ circa nella versione più evoluta...

- Fra GPL/ Metano, molto meglio il primo (GPL). Migliori prestazioni e maggior diffusione.


Ho avuto anch'io la tuo clio.... Non consumava una mazza!! Gran macchina...

Se prendi la "Materia" organizziamo una colletta di 1€ a testa per comprarti la benzina..... si: per darle fuoco!!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/03/11, 18:12   #42
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Il metano pero' costa meno del GPL, questo pure e' da tenere in considerazione.
Tra l'altro per quando riguarda la rete di distribuzione c'e' anche da dire che molti distributori, per via del boom di vendite delle metano/gpl si stanno attrezzando.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 18:52   #43
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Ho notato che in questo topic mancano alcune considerazioni:
Diesel
- un fiat si fanno tranquillamente 200.000 km, un bmw, audi mercedes, anche 300.000 (poi è da buttare)
- anche se il diesel costa quanto la benzina, ha una resa maggiore con 1 litro di diesel copri maggior distanza di 1 litro di benzina
- attualmente stanno progettando i motori diesel per avere manutenzioni sempre più ridotte e dilazionate nel tempo. Il nuovo 1.6 multijet fiat ha manutenzioni programmate (escluso olio ovviamente) ogni 45.000 km
- lavora ad un numero di giri inferiori

benzina
- pesa di meno
- lavora ad un alto numero di giri
- dura mediamente di meno come km (se no farebbero i camion a benzina, no?)
- costa di meno
- ha tempi di accensione ridotti
- twin air...consumi da diesel, ma piccola cilindrata (bisognerà vedere l'affidabilità)

gpl-metano
- revisione ogni 2 anni
- sostituzione di tutte le tubature e del serbatoio ogni 10 anni
- problemi di surriscaldamento del motore (hanno temperature di esercizio superiori al benzina, e per questo bisogna ricalibrare la ventola del radiatore e farla scattare più spesso)
- perdita di spazio a bordo (a parte quelle macchine che hanno le bombole sotto l'abitacolo
- possibili problemi con la sonda lambda per gas sporco

L'unica casa automobilistica che ha lavorato per risolvere questi problemi è la fiat.

una mia collega ha comprato la corsa a gpl, ha avuto problemi, gliel'hanno risolti, ma in compenso non paga il bollo per 5 anni...però 60 cv a gpl sono davvero pochi!
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...

Ultima modifica di BlueSugar; 07/03/11 a 20:51
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 19:19   #44
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

i moderni motori benzina sovralimentati ultimamente stanno diventando ancora più complicati dei diesel di ultima generazione,e inoltre ho letto in giro che ormai tutti i motori(sia benzina che diesel) sono fatti per durare sui 200000 km
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 20:19   #45
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Mannx,mi permetto di dire la mia,senza essere presuntuoso o altro.Innanzitutto la "Materia"potrà non essere bella(il che è soggettivo)ma ha un'abitabilità da invida,ed una praticità ed una maneggevolezza non da poco(l'ho provata personalmente).Personalmente credo moltissimo nei motori a benzina,e non bi-fuel(benzina-gpl/benzina-metano)per un paio di motivi molto semplici.Primo i motori bi-fuel sono sottoposti ad una detonazione "secca"e cioè un pò meno lubrificata(parlo del gpl e del metano) e qualunque meccanico con un pò di buonsenso te lo può confermare,con tutti i problemi del caso(guarnizioni che vivono la metà,indurimenti vari e rotture) che ad un semplice motore a benzina non capitano,almeno non con gli stessi kilometri.Io con la mia 147 del 2003 e 89.000 km ci faccio (percorso misto/autostrada) circa 790/810 kilometi con un pieno di 57 litri(il tutto documentabile).La tua scelta dipenderà non solo dai km che devi fare,ma anche da latri fattori,tipo il posto in cui abiti(per farti un esempio io abito vicino alla svizzera ed è ancora abbastanza conveniente fare benzina lì)ma cmq non comprerei mai una vettura a gasoli solo per i costi di manutenzione piu' elevati.E' vero che anche su di una bi-fuel ti danno la garanzia,e poi?Questo è quello che penso e può anche sbagliato(e prego chiunque ne sappia piu' di me di illuminarmi se ho detto qualche boiata e sono pronta a farmi frustare)ma di una cosa sono sicuro:informati veramente bene perchè una volta comprata poi tornare indietro è dura. Loris
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 20:49   #46
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Myridin, motori diesel son concepiti diversamente rispetto al benzina, altrimenti (come ho scritto sopra) i camion li farebbero benzina. Di fatto i consumi del diesel sono inferiori del benzina, proprio per i criteri costruttivi del motore (infatti in un diesel non puoi mettere l'impianto a gpl o metano). che poi tu riesca a fare tutti quei km con 1 pieno è una gran cosa, ma molto dipende dal "piede", dal tipo di percorso, dal traffico. io con la mia bravo 1.9 mjt 120cv con 57 litri arrivo anche a 900km ed anche qualcosa in più. Il nuovo mjt 1.3 che monta anche su opel, renault, citroen, è davvero spettacolare. ma tra l'altro la dahiatsu non è una marca del gruppo renault?
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 20:55   #47
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Bluesugar,tutto vero quello che dici,ma cito una frase di Jeremy di Top Gear: NON CAMBIATE AUTO,MA CAMBIATE LO STILE DI GUIDA.....Comunque per quel che mi riguarda quando "chiedi"ad un benzina la cosa è totalmente diversa,anche se è un 1200.....senza togliere nulla ai diesel che oggigiorno sono tecnoligamente molto avanzati....
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:03   #48
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Non ho capito cosa intendi con "chiedi"
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:13   #49
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Semplice,quando affondi l'acceleratore,per i motivi piu' diversi,un benzina tira fino a quasi la fine del contagiri(e poi interviene la centralina per evitare di sbiellare,con conseguenze che puoi immaginare),invece per un diesel,specialmente turbocompresso(o sovralimentato come si dice oggi che fà piu' figo)quando la turbina ha raggiunto i suoi giri massimi,non ti dà piu' nulla come accelerazione e siamo ben distanti dal fondo del contagiri....ma i pregi del diesel sono tantissimi,come hai fatto notare tu,ma io rimango dell'idea che un benzina è meglio(considerazione puramente personale).La scelta stà nella giusta via di mezzo e valutando tutti i fattori che comporta.
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 21:17   #50
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

il problema è che oggigiorno anche i motori benzina sono più sofisticati ( e ricordo che solo quello che nn c'è non si rompe )
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.