ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/09/09, 09:12   #1
acterun
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er-6n 2008
Messaggi: 3
predefinito Cerco testimoni

Ciao, penso che questa sia la sezione giusta per quello che vi devo raccontare e per la richiesta che ho. Mi è capitato ieri, cose da dittatura sudamericana.

Ieri sera stavo percorrendo in moto l'autostrada A4 in direzione Bergamo, dopo lo svincolo di Cormano lungo la corsia centrale ho effettuato un sorpasso spostandomi sulla terza corsia e indicando preventivamente la manovra con la freccia. Un auto che sopraggiungeva sulla terza corsia, che avevo visto a debita distanza prima di effettuare il sorpasso, mi si è accodata a distanza molto ravvicinata ad una velocità di poco superiore ai 100 km/h per tutto il tempo necessario al sorpasso. Una volta finito il sorpasso ho segnalato con la freccia l'intenzione di tornare sulla corsia centrale sempre tallonato dall'auto, una Alfa Romeo 159 station wagon di colore scuro, quando ho visto nel mio retrovisore il guidatore che gesticolava mi sono girato e ho risposto a mia volta con un gesto all'uomo che a sua volta continuava a sbraitare: a questo punto l'auto ha iniziato a tagliarmi la strada spostandosi sulla mia corsia e mettendosi davanti a me, frenando e costringendomi a uno spostamento repentino verso destra, facendomi rischiare grosso per via degli altri veicoli che sopraggiungevano e rischiando di causare un grave incidente. Dopo aver frenato bruscamente mi si è piazzata davanti sulla corsia di destra e ho potuto evitarla solo passando sulla corsia di emergenza. A questo punto ho fatto un altro gesto di rabbia all'indirizzo del guidatore che dopo essere stato per qualche metro a distanza ha accelerato bruscamente uscendo dal campo visivo dei miei retrovisori per poi sbucare alla mia destra sulla la corsia d'emergenza e invadendo la corsia sulla quale viaggiavo costringendomi ad una manovra brusca per evitare una collisione, ma rischiando di collidere con un'altra vettura che viaggiava sulla corsia centrale. A questo punto il guidatore abbassando il finestrino lato guida mi ha mostrato un distintivo imponendomi di accostare e fermarmi, cosa che ho fatto per evitare altre manovre scorrette e altri rischi. Siamo scesi entrambi dai mezzi e si genericamente identificato come “un poliziotto”, mi si è parato davanti con fare minaccioso accusandomi di aver rivolto a lui un brutto gesto dopo avergli tagliato la strada e dicendo “hai messo la freccia e mi hai tagliato la strada” e aggiungendo poi “tu non hai la precedenza se fai una manovra così” (affermazione più che discutibile). Quando ho fatto notare al presunto poliziotto, che né si è qualificato né mi ha mostrato alcun tesserino di riconoscimento, che pur avendo sbagliato io a rivolgergli un brutto gesto, ho effettuato comunque la manovra di sorpasso in tutta sicurezza e valutando la distanza a cui si trovava lui e sarebbe stato suo dovere rallentare e mantenere un minimo di distanza di sicurezza dicendogli “se avessi rallentato improvvisamente cosa sarebbe successo?” la sua risposta è stata “se succede qualcosa muori tu, non muoio io e non me ne frega niente”. La discussione è proceduta e l'uomo ha rivolto in tono minaccioso e arrogante le affermazioni “io comunque sono un poliziotto e mi sono segnato il tuo numero di targa” e “ricordati che il 90% degli omicidi per strada avviene per discussioni come questa”.

Alla fine della discussione è ripartito, sicuramente convinto di aver ragione forse forte del fatto di avere in tasca un distintivo, con cui dovrebbe far rispettare le leggi dello Stato e non la sua prepotenza, e continuando a guidare in maniera pericolosa in mezzo al traffico.
Preciso che l'auto era una normale vettura senza alcun insegna che potesse farla riconoscere come un'auto della Polizia, senza lampeggianti e/o sirena; l'uomo alla guida non ha esibito la paletta né era in divisa.

Stamattina sono stato alla stradale per segnalare il fatto e chiedere se potessi sporgere denuncia o altro, ma mi hanno detto che senza testimoni c'è poco da fare e anche per verificare se si tratti davvero di un poliziotto o di un impostore devono coglierlo in fraganza (se poi parcheggi in divieto ti vengono a cercare anche dopo 6 mesi...). Mi ha consigliato in casi del genere di chiamare una pattuglia perché proceda subito all'identificazione.

Fatemi un piacere, diffondete il messaggio, se per caso qualcuno dovesse aver visto e volesse farmi da testimone sarebbe per me un grande piacere denunciare l'asso del volante. E' successo mercoledi 2 settembre, fra le 17.40 e le 18, sulla A4 direzione Bergamo dopo lo svincolo di Cormano, io ero sulla Kawasaki ER6 verde, lui su una Alfa 159 sw scura (ometto la targa per questioni di privacy, ma ce l'ho per la denuncia).
acterun non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/09/09, 09:35   #2
rafeli
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: nessuna :(((
Messaggi: 49
predefinito Re: Cerco testimoni

incredibile!credo che ci siano gli estremi per una denuncia a prescindere dai testimoni, forse sarebbe meglio chiedere un parere al tuo legale. Per quanto ne sappia io anche se fosse un pubblico ufficiale quando non è in servizio è come tutti gli altri cittadini, quindi se l'hai mandato a quel paese non può dirti niente perchè non era in servizio.
Facci sapere
rafeli non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 09:48   #3
acterun
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er-6n 2008
Messaggi: 3
predefinito Re: Cerco testimoni

Pubblico ufficiale o no non ti si può attaccare alla ruota e neanche fare tutte le altre manovre, se deve passare perché è in servizio (o anche vuole arrivare in fretta a casa) allora tira fuori la paletta e chiede strada, quindi se si prende il vaffa se lo tiene.
La cosa peggiore della faccenda però è stata l'espressione dell'agente di questa mattina alla stradale: mi ha detto che non potevano fare niente, ma sembrava rassegnato. Forse si è reso conto anche lui che grazie a elementi del genere c'è gente che odia la Polizia.
acterun non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 09:52   #4
Spongebob
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Pavia
Età : 41
Moto: ciao piaggio modificato però!!!
Auto: penso abbia 4 ruote... boh
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Cerco testimoni

Non so che dire!!!!
__________________
...live on the border...
Spongebob non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 09:59   #5
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Cerco testimoni

Premesso che tutto da verificare se fosse realmente un esponente delle forze dell'ordine, di sicuro, poliziotto o no (anzi a maggior ragione se poliziotto o altro ufficiale), un simile comportamento sarebbe senza dubbio sanzionabile. Anzi, se poliziotto, anche con modalità più gravi...

Purtroppo però, senza fragranza o senza altre prove oggettive (tipo telecamere che abbiano ripreso la scena o testimoni), non c'è modo di procedere.

Anzi: quello che rischia sei tu. Perchè se denunci qualcuno senza poter provare l'eventuale reato commesso, rischi l'accusa di calunnia (imputare un reato a chi non l'ha commesso), con conseguenze assolutamente non trascurabili...

Il consiglio è di lasciar perdere. Intendo sia questa vicenda che altre situazioni simili in futuro. Nel senso che di matti in giro ce ne sono tanti (purtroppo) ed aimè è vero che spesso da futili motivi come questi si possono generare fatti ben più gravi.

La prossima volta che trovi uno che si avvelena tanto per un sorpasso, pensa a che razza di vita di M ha se da tanta importanza ad una cosa del genere... Tu ignoralo e non dargli corda....
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 03/09/09 a 10:01
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 10:04   #6
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Cerco testimoni

pazzesco... sembra una scena da film.. c'è gente malata in giro
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 10:25   #7
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 58
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Cerco testimoni

Scusami se mi rivolgo a te con tono fermo,ma ringrazio Dio di non essere stato presente.........e per non essere buttato fuori non posso continuare in questo mio "sfogo" nei confronti di certi "personaggi"......
Io ho 44 anni,sono padre di famiglia.......ma queste cose mi fanno impazzire di rabbia........

Quindi,con tono calmo e pacato(mi sto riprendendendo dalla rabbia),io mi permetto di suggerirti di consultare IMMEDIATAMENTE un legale di tua fiducia,anche in modo informale,dico questo per i seguenti motivi:
per la legge italiana le cose funzionano piu' o meno cosi'. Il sig Rossi ha un diverbio con il sig Verdi e il sig Rossi colpisce il sig Verdi.......il sig Verdi,benche' colpito non presenta esposto ......il ig Rossi(ipotetico colpitore)sì!
........Alla fine in mancanza di prove certe il colpitore(il sig Rossi)ha ragione ........e il sig Verdi torto
Ora
Mi aspetto una ridda di opinioni,che chiaramente rispetto in toto,che asseriranno che la legge e' uguale per tutti che non bisogna esagerare che sono cose che sia l'uno che l'altro devono dimostrare ....ecc....ecc...ecc....
Pero' chi frequenta per motivi propri o per lavoro le aule dei tribunali .......conosce perfettamente poi come le cose ,nel reale,e non in teoria,si "sviluppino"...........Quindi mi permetto di suggerirti di informarti bene......e cmq benche' io rispetti molto le forze dell'ordine(anche perche' non sappiamo se il personaggio da te incontrato fosse realmente un tutore dell'ordine o un millantatore (e ricordo a tutti che il codice penale riserva TRE ANNI DI CARCERE A CHI SI SPACCIA PER APPATENENTE AD UNA ARMA SENZA ESSERLO NEL REALE).......non ho mai udito o visto agenti di polizia,carabinieri,guardia di fin.,polizia locale, prendere posizione negativa nei confronti di un collega indipendetemente dalla divisa indossata.
A te e a voi le riflessioni del caso,grazie
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 10:27   #8
Cino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cerco testimoni

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Premesso che tutto da verificare se fosse realmente un esponente delle forze dell'ordine, di sicuro, poliziotto o no (anzi a maggior ragione se poliziotto o altro ufficiale), un simile comportamento sarebbe senza dubbio sanzionabile. Anzi, se poliziotto, anche con modalità più gravi...

Purtroppo però, senza fragranza o senza altre prove oggettive (tipo telecamere che abbiano ripreso la scena o testimoni), non c'è modo di procedere.

Anzi: quello che rischia sei tu. Perchè se denunci qualcuno senza poter provare l'eventuale reato commesso, rischi l'accusa di calunnia (imputare un reato a chi non l'ha commesso), con conseguenze assolutamente non trascurabili...

Il consiglio è di lasciar perdere. Intendo sia questa vicenda che altre situazioni simili in futuro. Nel senso che di matti in giro ce ne sono tanti (purtroppo) ed aimè è vero che spesso da futili motivi come questi si possono generare fatti ben più gravi.

La prossima volta che trovi uno che si avvelena tanto per un sorpasso, pensa a che razza di vita di M ha se da tanta importanza ad una cosa del genere... Tu ignoralo e non dargli corda....
Quoto al 100%!
a Napoli queste cose sono all'ordine del giorno e se non fossi "uno che evita" adesso non sarei quì a scrivere
ovviamente con un testimone o una prova di qualsiasi tipo tutto cambia!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 10:34   #9
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Cerco testimoni

Secondo me se tu trovi un testimone, lui ne trova 8 che magicamente diranno che stavi a 200 impennando col dito alzato ubriaco drogato e sorpassavi pure a destra..
tra poliziotti si aiutano e il cetriolo va in ...

(comunque potresti andare all'aci e vedere quella targa di chi è, e vedere se effettivamente era uno della polizia o un sòla)
__________________

Ultima modifica di ajeje; 03/09/09 a 10:36
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 10:36   #10
Cino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cerco testimoni

Quote:
Originariamente inviata da ajeje Visualizza il messaggio
Secondo me se tu trovi un testimone, lui ne trova 8 che magicamente diranno che stavi a 200 impennando col dito alzato ubriaco drogato e sorpassavi pure a destra..
tra poliziotti si aiutano e il cetriolo va in ...
bravissimo...
mio zio è stato investito da una volante sulle strisce pedonali... non ha avuto un centesimo! chi sa come avevano ragione loro....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.