ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/05/10, 13:29   #1781
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Da quanto so io l'omologazione non serve a niente se non è aggiornato il libretto. O perlomeno serve solo a sviare gli agenti ignoranti...
Se trovate qualcuno pignolo (ce ne sono pochi, ma ci sono) vi porta la moto in officina e sono caxxi amari...
Se proprio dovessi cambiare terminale non mi preoccuperei tanto dell'omologazione, quanto di non farmi prendere
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/05/10, 13:34   #1782
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Marmitte

Quello che dici è così marginale e relativo che addirittura, le moto nuove escono di serie con scarichi aftermarket senza darti neanche quelli di serie (il libretto non riporta nulla)...Esempio, gsx-r Yoshimura, R1 con scarichi Akrapovic, stessa cosa MT-03, stessa cosa Ninja 1000, ecc ecc....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:38   #1783
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Sax, non e' assolutamente vero che devi aggiornare il libretto di circolazione se cambi il terminale.
A meno che tu lo metta senza catalizzatore (omologato solo per il rumore, sempre se con il cambio di terminale venga tolto il catalizzatore......alcune moto hanno il catalizzatore nel collettore e non nel terminale come e' invece sulla nostra).

Se lo scarico e' dotato di omologazione suono e inquinamento non bisogna aggiornare il libretto semplicemente perche' rispecchia le caratteristiche di serie della moto.
Come per tutte le componenti soggette ad usura non si e' obbligati a montare parti prodotte dalla casa di origine, l'importante e' che l'omologazione sia per quel rispettivo modello di moto.

Diversamente se lo scarico e' omologato solo per il suono, allora, visto che cambiano le caratteristiche di inquinamento della moto (non piu' euro 3 ) bisognerebbe far aggiornare il libretto di circolazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:42   #1784
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Marmitte

Quoto....
Precisamente è proprio così.....

Quando ti si buca la marmitta alla macchina chi è che rimonta quella originale a 400-500euro?
Mica bisogna aggiornare il libretto????......
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:43   #1785
Fabiet'
Registrato
 
L'avatar di Fabiet'
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Reggio Emilia
Età : 35
Moto: ER6-N 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 75
predefinito Re: Marmitte

Comunque che si usi o no l'importante è averlo dietro ed il DBK montato, e dopo saranno in pochi a dirti su....unica cosa è che ribadisco senza è inusabile (si dice o me lo sono inventato ora questo termine??)
Senza ho visto uscire fiammate di due spanne....rendo l'idea di quanto sia esagerato? Riuscissi a fare una foto con il multi scatto forse renderei meglio l'idea

Comunque mi pare che l'omologazione ora che ci penso deve essere di norma un qualcosa di adesivo da applicare al libretto...nessuno lo fa ma è così che dovrebbe essere considerato come aggiornamento del libretto.

Ovviamente sono ignorante in materia, quindi non prendetelo per sicuro.
Ho in compenso parecchia gente che conosco (tra cui un mio compagno di giri in moto), che lavora presso la municipale.
Non pensavo fossero così tanti, appena ne ho l'occasione mi informo e magari rilascio un qualche appunto più dettagliato.
__________________
Memento Audere Semper
Fabiet' non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:48   #1786
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Quelei adesive sono quelle omologazioni da riportare a libretto (ovvero quelle che alterano le caratteristiche della moto)

Quando uno cambia gli specchietti mica deve aggiornare il libretto



Poi, a livello teorico, basta togliere una sola volta il dbkiller x rendere per sempre non omologata una marmitta!!!
Anche se poi lo si rimette si perde per sempre l'omologazione
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:49   #1787
ER CAPO
Registrato
 
L'avatar di ER CAPO
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Alessandria (AL)
Età : 52
Moto: ER-6n 2009 (Special ABARTH)
Sesso: Maschio
Messaggi: 96
predefinito Re: Marmitte

State buono che ora vi provo a spiegare le regole del gioco! Quando viene acquistato uno scarico, nella confezione tra le istruzioni c'e' un foglietto 8x12 circa di carta oleosa con attaccati 1 o 2 rettsngolini grigi con su scritto CE ..... Ed il numero di omologazione! Troverete un rettangolino per lo scarico e un secondo rettangolino con codice diverso per in catalizzatore se esistente. Questi rettangoli andrebbere attaccati alla carta di circolazione (libretto). La fregatura sta nel fatto che se li hai attaccati e vuoi vendere lo scarico, chi compra non puo' dimostrare l'omologazione e chi li ha venduti e per caso ha anche acquistato un nuovo scarico si trova il libretto pieno di certificati. Per questo motivo molti non incollano i certificati, ma se li portano dietro pinzati al libretto! Nel caso in cui le FdO pignole volessero infierire, non possono multarti!!!!
__________________
La vita che vuoi e la vita che avrai !![/B]
ER CAPO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:51   #1788
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Io non li ho questi rettangolini...........tu li hai ???
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:53   #1789
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da War10ck Visualizza il messaggio
Quello che dici è così marginale e relativo che addirittura, le moto nuove escono di serie con scarichi aftermarket senza darti neanche quelli di serie (il libretto non riporta nulla)...Esempio, gsx-r Yoshimura, R1 con scarichi Akrapovic, stessa cosa MT-03, stessa cosa Ninja 1000, ecc ecc....
Non so che dirti, so con certezza che molti hanno avuto problemi a riguardo.
Di sicuro gli scarichi che dici tu rispettano la normativa EURO (almeno credo) che altri non rispettano, soprattutto con la nostra moto
  Rispondi quotando
Vecchio 31/05/10, 13:56   #1790
ER CAPO
Registrato
 
L'avatar di ER CAPO
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Alessandria (AL)
Età : 52
Moto: ER-6n 2009 (Special ABARTH)
Sesso: Maschio
Messaggi: 96
predefinito Re: Marmitte

Si ne ho due! L'ho presa usata e il vecchio proprietario non sapeva neppure dell'esistenza! Quei rettangolini grigio met scriitta nera (almeno per il mio Leo) mi salvano le ciap!!! Senza di quelli come dimostri che sei in regola? Sulla parola non basta!!!
__________________
La vita che vuoi e la vita che avrai !![/B]
ER CAPO non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.