ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/11, 17:34   #21
ZigoZago
Registrato
 
L'avatar di ZigoZago
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Genova
Età : 38
Moto: Er6-f '11 Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Trippozza di buddha!

Stragrazie per i consigli raga!

Sinceramente non mi aspettavo così tante risposte! ...thanx!


Ahahahah! ...e non scandalizzatevi per il mio modo di parlare!
E' un forum e anche se ho 25 anni mica devo scrivere come un robot o discutere o meno sulla natura zoomorfa dei santi del calendario ogni 3 parole, no?!


Alcune cose importanti le ho capite:

1) Starmene, mandare a farsi un giro (col suo Liberty ) la tipella, e non preoccuparmi eccessivamente della cosa...

2) Casco in testa ben allacciato...luci accese anche di giorno, e prudenza: sempre! (per citare il Cerogonzolo )

3) Stare all'occhio soprattutto alle basse velocità e in frenata e per quanto riguarda gomme incerate e freni...

4) Leggere i testi de Il Principe Brutto sul Riding Safe...ma dagl' altri non pretender niente di più che una buona lettura da compagnia nelle notti insonni...

5) Cercare comunque qualche libro in libreria o in biblioteca sulla struttura e i componenti della moto visto che di 'ste cose sono a digiuno completo e mi s****ottola un po' viaggiare su un mezzo che non conosco più di quanto non conosca l'arte del Feng Shui

6) Voi del forum siete un gran BRANCO ( ) di gente che ne sa...e che siete sempre pronti ad aiutare il primo schizzato logorroico principiante che vi chiede una mano...

Cheers!
__________________
Er6-f 2011 Nera

...il delle CSaBV
[ndr Curve Strette a Bassa Velocità]

...
...
...

...

Il Mio Account Flickr - Cliccami!
ZigoZago non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/09/11, 20:16   #22
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

...mi fai morire!
Cheers!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/11, 21:03   #23
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Lo propongo per il premio Marchionni 2012!
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 10:18   #24
ZigoZago
Registrato
 
L'avatar di ZigoZago
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Genova
Età : 38
Moto: Er6-f '11 Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Hola chicos!

...eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sulla mia beotaggine!

Essì, perchè sono davvero un grandissimo tes@#§*lo di toro!

L' altro giorno ho ritirato LA moto (con mio padre terrorizzato che mi guardava percorrere i primi insicuri metri tentennando come una foglia sotto il vento d'autunno) e poi sapete cosa ho pensato bene di fare?! Già che il concessionario si immetteva subito su una strada piuttosto trafficata (sono di Genova ndD) sono andato ad "impratichirmi" in un piazzale che sinceramente pensavo fosse davvero un jolly per lo scopo!
...e invece ho fatto una GRANDISSIMA CA@#§*A!!!

È un piazzale molto ampio in cui si allestiscono fiere, concerti, circhi, ecc... Per sua natura sarebbe un posteggio, ma è talmente grande che le macchine ne occupano (praticamente in ogni mese dell anno) uno scarso 15%.

Mi son messo a girare lì bello sciallo (come mi avevate suggerito ).
Ho fatto un bel po' di partenze, frenate, cambi di marcia e poi...ho pensato anche di allenarmi ad andare a bassissima velocità.
Proprio perchè il mio terrore più grande era quello di sbilanciarmi ed incasinarmi una volta nel traffico cittadino (se conoscete Genova avete presente cosa intendo... )

Il fatto è che ho fatto proprio quello che mi dicevate di NON fare (...o alemeno, di starci attento, soprattutto nelle prime ore di guida della mia PRIMA moto)!
Stavo andando davvero a 10 km/h...provo a fare una curva stretta a destra, da completo demente sterzo molto il manubrio, perdo un po' l equilibrio, la moto mi si spegne, fa quel suo solito sobbalzetto di MERcoledì...e quando metto il piede destro a terra per stabilizzarla...mi rendo conto che ero in un punto in cui avevano scaricato della sabbia, quindi ce n era sul terreno.
Mi scivola il piede, sento che non riuscirò a tenerla e cadrà inevitabilmente (Porca di quella Maremma! ...ma proprio dopo qualche ora da quando l avevo ritirata mi doveva succedere?!) allora mi è quasi sembrato che quei secondi durassero un' eternità.
Con una mossa che sembra un mix tra la break dance, la Per poter vedere il link devi essere Registrato, la lotta greco-romana e un Per poter vedere il link devi essere Registratoscendo dalla sella mantenendo il piede destro in perno sulla sabbiolina (che non era un quintale, ma bastava giusto per farmi scivolare...) e faccio accasciare la moto a terra!

Insomma, mi sembra già di avervi defecato il pene abbastanza con sto mio racconto.

Morale della storia, dopo un secondo la rialzo (pensavo fosse molto più bordello alzarla...per fortuna che ho visto quei video su YouTube!) e controllo:
...MIRACOLO...praticamente illesa!
Giusto qualche graffiettino sulla carena destra (ma niente di che), il bilancere (si chiama così?!) destro ammaccato, così come lo specchietto (ma davvero praticam niente)...e la leva del freno COMPLETAMENTE PIEGATA!

Cioè, per carità, guidabilissima con le tre prime dita, ma il mignolo proprio non ci arriva.

In realtà più di tutto non sono 'sti danni del belino (avevo paura si sarebbe rovinato anche il predellino del freno dietro e la leva...ma è and incredibilmente tutto bene!) ...è lo s****o di essermi rovinato una moto così stupenda...la MIA moto così stupenda!

Vabbè, me ne farò una ragione!

Tra l'altro sul forum ho letto che o a raddrizzartela a caldo (dopo averla rimossa) o a comprarne un altra non si spende molto!
Cioè, io Lune vado a chieder lì dove l'ho presa...e vedo un poì cosa mi propongono!
C'è anche l'officina, quindi magari mi danno una pacca sulla spalla, mi dicono che sono un ********o peloso di cammello, e via!

In realtà più che raccontarvi queste buddhate, desideravo farvi alcune domande sulla nostra motina!
O almeno, alcune considerazioni che ho riscontrato in 'ste poche ore di guida...e sapere se anche per voi è così!

Per esempio:

- È normale che gli specchietti vibrino come i pazzi?!
Cioè, a volte guardandoli mi sembrava tutto ok...altre volte anche l'immagine riflessa vibrava che non ci capivo niente!
È forse solo perchè non sono pratico di guida? ...o dev'essermi spuntato il rarissimo Parkinson della retina?!

- È normale che la manopola dell accelleratore abbia un bel po' di gioco prima di funzionare effettivamente?!
Perchè sul Manuale ho letto 2-3 mm...ma a me sembra altro che quello!

- È normale sentirsi così da Dio quando si è in sella all'Errina?!
Perchè vi assicuro che fin dal primo momento (caduta ****ata esclusa) mi son trovato perfettamente a mio agio in sella!
L' ho trovata leggerissima, agilissima, comodissima...e pure precisa!

Vi spiego, non so se sono davvero io, ma con il motorino (della mia tipella) ho sempre trovato più difficile esser preciso nei movimenti, nelle direzioni.
Sull' Errina invece è tutto un jolly!
Non so da cosa dipenda, forse dall'interasse delle ruote maggiore o forse dalla loro dimensione maggiore, ma riesco ad esser più preciso nel seguire una traiettoria (soprattutto contro i pali ndD) nell' impostare una curva, che con il motorino!

Boh dai, adesso la smetto davvero di scrivere perchè son sicuro mi odierete già!

Ciao e graciasssss!
__________________
Er6-f 2011 Nera

...il delle CSaBV
[ndr Curve Strette a Bassa Velocità]

...
...
...

...

Il Mio Account Flickr - Cliccami!
ZigoZago non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 10:28   #25
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Risposta sensata te la do più tardi, per adesso ti chiedo, anzi ti supplico di non abbandonare mai questo forum: leggere i tuoi post è uno spasso!
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 12:28   #26
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Ma porc...chiedere consigli ma non leggere le risposte ?????? E che t'avevo scritto, per l'appunto ??????

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Consiglio n°1: appena uscito dal concessionario, fai da subito attenzione alle manovre da fermo o a ridottissima velocità, ovvero non girare troppo il manubrio in queste situazioni, e tieni sempre i piedi ben saldi a terra...l'errore tipico di chi non ha mai avuto una moto è di sottovalutarne il peso e "coricarla" alla prima occasione (di solito, per fortuna, con più inca.zzatura che danni )
Comunque, per la domanda n°1 la risposta è sì, è normale, a certi regimi di rotazione del motore vibrano parecchio (per quanto ricordo dell'errina, ma credo valga per la maggior parte delle moto)

Domanda n° 2
... uhmmm...non ricordo un giogo eccessivo della corsa della manopola, ma sei sicuro che non ti confondi col classico effetto on-off, molto marcato sui bicilindrici (cioè uno scarto di un leggero lasso di tempo fra la rotazione della manopola e l'effettiva risposta del motore)???

Domanda n° 3: sì, è normale , a livello di sensazioni, per capirci, è come provare la differenza fra i 130 in autostrada con una FIAT Panda dell'80, e una Volkswagen Passat s.w. ultima serie (la cito solo perchè attualmente ce l'ho, casualmente, sotto mano )...con quest'ultima, praticamente, ti sembra di stare fermo

Ultima modifica di Alhem; 10/09/11 a 12:32
  Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 13:02   #27
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...



quando urano dice che bisogna iniziare con moto di piccola cilindrata e leggere, questo è il motivo
i tamponi li hai messi?
Quando vai piano non puoi cadere perchp ti sbilanci, è fisicamente impossibile, neanche a 1 all'ora succede ma non devi mai partire chiudendo troppo lo sterzo sennò succede proprio questo.. prendi tutte le curve larghe, anche quando devi svoltare in un incrocio, stai più largo possibile.

Il motorino DELLA TUA TIPELLA (io azzarderei anche motorello ) non è una moto ed è fatto per andare ad altre velocità, è un mondo totalmente diverso, con pesi diversi e distributi in modo totalmente diverso. Dimenticati il motorino e inizia a pensare di essere su una moto.

PS: mi auguro tu abbia casco integrale, guanti, paraschiena e giubbotto. (pantaloni e stivali però li devi prendere tra poco, non aspettare anni)
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 14:52   #28
ZigoZago
Registrato
 
L'avatar di ZigoZago
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Genova
Età : 38
Moto: Er6-f '11 Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Beh, raga....
...più che dirvi che avete ragione...

Però non è vero che non leggo (o non presto attenzione alle vostre risposte!)
[Soprattutto ora che grazie ad Alhem ho capito di non aver nessun Parkinson alla retina! ]

I tamponi non li ho messi...ma all'inizio della prossima settimana vado dall'officina e oltre a farmi vedere la leva del freno e la manopola, pensavo di chiedergli proprio quelli.
Costeranno sui 100 zibbi? ...di più, vero?
...vabbè, contando quanto sono leso...è un GRANDISSIMO investimento!

Ehm, per continuare con l'interrogatoio...
...beh, il casco integrale ovvio che ce l'ho!

I guanti, la giacca, il paraschiena e tutto il resto...ovvio che no!

Ok, mi gioco il mio unico tes@#§*lo rimanente che starai pensando "Questo è proprio un PISTOLA!" però ti voglio anche far riflettere su una cosa.
Se tu non fossi mai andato in moto...che abbigliamento sceglieresti?
Ma dico proprio MAI, un emerito INESPERTO delle due ruote, proprio come me.

Io sinceram non avevo molta idea di quanto si potesse aver caldo o freddo in moto...

Come dici tu, il MOTORELLO (con parabrezza) mi ha sempre parato il e non ho mai sentito tanto l'aria addosso...

Non avevo mai guidato una moto quindi non avevo nemmeno idea della posizione che si assumesse durante la guida.
Quindi come l' avrei scelta la giacca o i guanti?
(contando che una delle cose più importanti che ho letto che dite...è controllare che sia COMODA)

In base al prezzo, al colore? Al consiglio del negoziante o a quello meglio valutato nelle riviste?

La mia idea non è di sbattermene i cuccureddi e non ascoltare i consigli che mi hai dato mdot, ANZI!
Però è anche poter scegliere con criterio...un pò mio, diciamo

Io Lunedì mattina volevo andare a farmi qualche giro dai due o tre negozi di abbigliamento per moto che conosco (e di cui ho sentito parlare bene) vado a vedere e provare qualche guanto (avevo in mente gli Alpinestar SP-2 o SP-X) e qualche giacca (delle giacche sinceramente non ho idea...) e vedere un po' come mi trovo.

Poi magari (sempre defecando il membro a voi) mi farò consigliare esponendovi bene le mie impressioni, ma soprattutto LEGGENDO i vostri consigli!

...a me sembra il modo giusto per affrontare la cosa, non trovi Re delle Camicie?

Anzi, se già adesso avete consigli (che non preoccupatevi, leggerò di strabrutto!) da darmi sull abbigliamento, ben venga!
Comunque un po' di post su queste cose li ho già letti nella sezione idonea...no worries!

@ Alhem:
Il gioco della manopola è davvero "gioco", non centra con la storia dell on-off (e tra l altro t ringrazio per avermi spiegato il termine, perchè figurati che discutendo una volta con un amico che si è comprato la Z750 da poco...diceva che questo "fenomeno" non ESISTE!)

Diciamo che prima che dia gas, ci sono un buon 15° da girare A VUOTO la manopola.
E sono anche sicuro che ci fosse sempre stato.
Non è stato causato sicuramente dalla mia cadutina.

Anyway, la Pandina è strabozza!
Sempre quel mio amico della Z l'ha sempre avuta...e non hai idea delle soddisfazioni!
Tra l'altro ho 'sti amici, coetanei che guidano le auto più strane!
...ne ho uno che ogni volta che andiamo in vacanza...si spara con la sua Per poter vedere il link devi essere Registrato!
...e fidati che quella altro che Pandina anni '80!
Ai 130 sembra di esser dentro ad una di quelle Per poter vedere il link devi essere Registrato!

Anche 'sta volta il lobo logorroico del mio cervello ha preso il sopravvento...



P.S.
Twinkle ti stimo...ma secondo me siete voi che spaccate come i pazzi!
THANKS!
__________________
Er6-f 2011 Nera

...il delle CSaBV
[ndr Curve Strette a Bassa Velocità]

...
...
...

...

Il Mio Account Flickr - Cliccami!
ZigoZago non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 18:05   #29
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!).
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.
E io che ti parlo a fare!
Caro mio, invece di farti tutti 'sti pipponi mentali, apri quel maledetto gas (sempre con prudenza, per carità) e inizia ad esplorare la campagna intorno a dove vivi.
Sono stato anch'io nelle tue condizioni: per il momento pensa solo a goderti quel mezzo (sappiamo entrambi che non avrai motivo per farti male!).
Se invece vuoi continuare a trovarti per terra e in pericolo, vestiti come un palombaro in sauna e fai pure come ti pare...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/09/11, 18:44   #30
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

ciaociao
oh sì, gli specchietti vibrano... 3 domeniche fa mi si sono chiusi entrambi in sorpasso... e più tardi ho passato un tir tenendo 2 dita della sx contro lo il ferro dello specchietto... hahahahah...
il gioco dell'acc l'ha pure la mia, pare strano, poi non ci fai più caso.
non risparmiare sul giubbino e paraschiena, eh
ciaociao
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.