ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/09/11, 14:21   #11
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Quote:
sembra che 'sto topic sia stato aperto un po' alla cavolicchio di toporagno
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/09/11, 14:30   #12
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Caro ZigoZago, anch'io mi sono trovato nella tua situazione, con una moto e senza esperienza. Quello che conta secondo me è l'atteggiamento, e ciò che hai scritto dimostra che hai l'atteggiamento giusto per iniziare: inizialmente fai molta strada a velocità ridotte, approfitta dell'occasione per scoprire tutte le strade inesplorate nei dintorni di casa tua, non fasciarti la testa, conosci la moto e le gomme e osa se ti senti sicuro di farlo.
Sarà più bello e semplice di ciò che pensi, perchè un neofita di solito non ha fretta di andare al massimo...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 14:34   #13
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Zigo è più pesanti ma se eviti le sparate tutta la tua esperienza e la dovuta cautela sono più che sufficienti per portartela a casa e fare un po' di giri.

Aggiungo solo una cosa: i tamponi.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 14:48   #14
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
a quel punto, dopo aver preso un po di confidenza prova a fare il giro del parcheggio, almeno 2 volte..

questo perchè poi in strada oltre a cambiare, frenare, accellerare etc, dovrai stare attento alla strada..

altro consiglio IMPORTANTE !!!

le gomme sono ricoperte da uno strato di cera (per proteggerle) risultano quindi più viscide.. non fare accellerate improvvise o frenate troppo brusche, rischi che la moto si scomponga ancora prima di imboccare la strada.. la durata della cera è circa 200km (per stare tranquilli)..

per il resto provala e vedrai come sarà facile!! ciao
Zigo, non fasciarti la testa e non fartela fasciare. Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!). Metti la prima e fai un bel sorriso
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 14:56   #15
giuse82
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Concordo pienamente, basta il buonsenso e non avrai problemi, non stare a sentire quelli che ti diranno che vai piano, se qualcuno va più forte non lo prendo come un affronto personale, mi prendo il mio tempo in tutta sicurezza.. Pensa a goderti la moto ed a divertirti! Perchè deve essere un divertimento, non uno stress!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 15:09   #16
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
sull'er6 ci si diverte, ma devi avere una base, sennò fai fatica e rischi. e più sei "vecchio" e più fai fatica e rischi.
Ma lui è un "vecchio" di soli 25 anni , e comunque, battute a parte, come in ogni aspetto della vita, c'è chi è più o meno predisposto o ha attitudini maggiori o minori, rispetto ad altri...

Restando in campo motociclistico c'è chi, dopo 20 o 30 anni, si porta sempre dietro tutte le insicurezze e gli errori della prima volta in moto, come c'è anche chi, dopo un minimo di pratica, sembra ci sia nato sopra le 2 ruote
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 15:10   #17
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Zigo, non fasciarti la testa e non fartela fasciare. Inutile girare come una trottola nel parcheggio (tra l'altro anche più pericoloso per l'inesperienza nel gestire lo sterzo a passo d'uomo in luoghi stretti!). Metti la prima e fai un bel sorriso
Importante sapere che le gomme hanno la cera, ma tu non ci devi pensare adesso, perché andrai talmente piano e starai talmente attento a tutto ciò che succede che la cera non ti influenzerà per niente. Alla cera ci penserai quando inizierai a prenderci bene confidenza, cioè al prossimo cambio di gomme.
Dammi retta: basta il buon senso.
Perdono Sax se il mio consiglio è stato preso come un elemento di paura..
io credo che per chi non ha mai fatto un metro con una moto con il cambio almeno un minimo (ripeto minimo) feeling con frizione/accelleratore dovrebbe prenderlo..

io non intendevo, impara a guidare nel parcheggio e poi vai.. ma scopri un momento le questioni tecniche per non trovarti in strada e chiederti ed ora? come cambio?
anche per la cera alle gomme, il punto non è che lui andrà forte da subito, ma che magari non conosce perfettamente quanta potenza viene erogata quando giri la manopola del gas.. se è abituato con un 125 la manopola magari la gira in maniera differente.. forse è bene sapere che la potenza della er è genstibile fin da subito, ma di avere in mente di non girare il gas come sullo scooter (o anche poco meno) perchè la reazione è differente..

non sono polemico.. anzi fai bene a dire di prendere e partire.. io cerco solo di aggiungere.. "farlo con un po di prudenza" visto che non si conoscono i parametri reattivi, ma se ne hanno altri come esperienza..
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 15:20   #18
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

ciao... per dire, io ho ritirato la er e ho pensato: mi faccio un giro verso brescia... erano le 18, un traffico osceno: non riuscivo nemmeno a pensare a come frenasse... frenavo, marcia bassa e rotonde... sono tornato a casa sudato da sauna. il giorno dopo primo giretto con un mio amico con la xj6: gli vado dietro e lui prende per Polaveno: curve e curvoni, salita e discesa, moto che mi sbertucciano, ciclisti... poi sul lago mi sono tranquillizzato. quindi: stai sempre tranqui, correre, affrettare i passi non serve, passeggia e goditi la moto. la er permette molti errori andando tranquillo.
ciaooooooooooooooooo
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 16:47   #19
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

[QUOTE=astroregio;477354]Perdono Sax se il mio consiglio è stato preso come un elemento di paura..

"farlo con un po di prudenza" [QUOTE]

Ho voluto solo dare il giusto peso alle parole. Un 25enne per quanto inesperto non credo sia uno sprovveduto, così come non lo sono stato io pur avendo guidato solo uno scooter 50ino. Tutto qui. "Farlo con un po' di prudenza" è un consiglio sottinteso, credo: meglio non esasperare il concetto.

Vorrei terminare con una considerazione generale che rispecchia la nostra società, e che forse nel topic lascia il tempo che trova. Ma mi sento di farla:
Spesso sono a contatto con genitori e figli per lavoro. E' davvero brutto constatare come le generazoni degli "anta" abbiano oggi come una sorta di "paura atavica" delle azioni dei giovani non dando loro la minima fiducia in qualsiasi campo, anche lavorativo naturalmente. Stiamo creando generazioni di inetti e frustrati: cioè stiamo consolidando sempre più l'Italia in mano ai "vecchi" lasciando i giovani allo sbando. Che rabbia.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/11, 17:40   #20
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

Occhio non solo alla cera delle gomme, ma anche ai freni. Spesso i dischi (su moto nuove) sono coperti da un velo di olio e per i primi chilometri su rettilinei ed in sicurezza gioca con la frenata per pulirli. Se fosse così comunque il concessionario dovrebbe avvisarti.
Per il resto, stai tranquillo e goditela un pò alla volta.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.