ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/09/09, 10:41   #11
Sergio610
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Catania
Moto: Beverly 125cc
Auto: Kia Sephia 1.5 105cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: La mia prima moto

Quindi insomma quello che mi pare di capire è che anche chi non ha mai toccato un cambio motociclistico può senza problemi andare al concessionario comprare la moto farsi un primo giro di avvicinamento al mezzo e arrivare sano e salvo a casa mentre per il problema dei colpi alla frizione non fa niente perchè si impara velocemente,come per le auto!!
Sergio610 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/09/09, 10:47   #12
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: La mia prima moto

L'uso di cambio e frizione si impara in poco... semmai è un pò delicato l'on/off nelle marce basse, tipo in prima nel traffico... conviene secondo me usare sempre la frizione fino a quando non si raggiunge una certa sensibilità.

Comunque, con un pò di attenzione nessun problema... chiaro che può capitare di appoggiare la moto a terra e se è nuova sono dolori...

Consiglio vivamente l'ABS ai principianti... personalmente trovo che sia utile anche per imparare a guidare, ti accorgi comunque di quando hai esagerato con la frenata ("scattini" delle leve) ma con molto meno rischio di finire a terra.

Ultima modifica di Dario; 30/09/09 a 10:52
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 10:58   #13
Sergio610
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Catania
Moto: Beverly 125cc
Auto: Kia Sephia 1.5 105cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: La mia prima moto

leggendo su internet ho appena"scoperto" che il folle si trova tra tutte le marce,io credevo che si dovesse scalare fino alla prima e poi mettere in folle...ma se metto in folle tra seconda e terza,quando rimetto la marcia cosa entra?
Sergio610 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 11:10   #14
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: La mia prima moto

Credevi bene... il folle è fra prima e seconda

Al max riesci a metterlo dalla seconda (a me non riesce sempre)
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 11:10   #15
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: La mia prima moto

il folle non si mette tra la 2 e la 3...al limite non ti entra la marcia ma con l'er6 è praticamente impossibile!

ero nella tua stessa situazione qualche anno fa, ho preso la patente e poi l'er6 nuova (non mi sono pentito ma....), il mio consiglio è di cercarne una usata. risparmi un po' e se per caso ti viene voglia di cambiare genere di moto (cmq non l'hai mai avuta...magari sei un tipo a cui piace viaggiare a lungo...allora ci sono diverse alternative all'er6...oppure ti scopri motardista, non si sa mai!) hai risparmiato diversi soldi!
se cmq hai disponibilità economica o non ti fidi dell'usato prendila con abs, vale sicuramente i soldi spesi!

p.s.: non dimenticare l'abbigliamento nel budget di spesa iniziale, è importantissimo!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 11:22   #16
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La mia prima moto

PRENDILA CON ABS SE HAI I SOLDINI E NON DIMENTICARE I TAMPONI PARATELAIO ORIGINALI!!!Costano di più ma sulla N sono bellissimi, io li ho!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 11:26   #17
Sergio610
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Catania
Moto: Beverly 125cc
Auto: Kia Sephia 1.5 105cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: La mia prima moto

Quote:
Originariamente inviata da mattew83 Visualizza il messaggio
il folle non si mette tra la 2 e la 3...al limite non ti entra la marcia ma con l'er6 è praticamente impossibile!

ero nella tua stessa situazione qualche anno fa, ho preso la patente e poi l'er6 nuova (non mi sono pentito ma....), il mio consiglio è di cercarne una usata. risparmi un po' e se per caso ti viene voglia di cambiare genere di moto (cmq non l'hai mai avuta...magari sei un tipo a cui piace viaggiare a lungo...allora ci sono diverse alternative all'er6...oppure ti scopri motardista, non si sa mai!) hai risparmiato diversi soldi!
se cmq hai disponibilità economica o non ti fidi dell'usato prendila con abs, vale sicuramente i soldi spesi!

p.s.: non dimenticare l'abbigliamento nel budget di spesa iniziale, è importantissimo!
beh in effetti non sono miliardario ma di mezzi usati non ne voglio più sentir parlare,anche perchè nel lavoro che presto inizierò a fare(allievo ufficiale nella marina mercantile) non sarò sempre a casa(mediamente si sta 4 mesi imbarcati e 2 liberi a casa) per cui quando sono a casa voglio avere la sicurezza e la tranquillità di avere il mio mezzo nuovo e funzionante,perchè magari se prendo una moto usata e poi quando sono a casa mi da problemi,praticamente diventa come non averla...

---------- Post added at 10:26 ---------- Previous post was at 10:25 ----------

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
PRENDILA CON ABS SE HAI I SOLDINI E NON DIMENTICARE I TAMPONI PARATELAIO ORIGINALI!!!Costano di più ma sulla N sono bellissimi, io li ho!
perdona l'ignoranza ma cosa sono questi tamponi paratelaio?
Sergio610 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 20:27   #18
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: La mia prima moto

Ciao Sergio, la mia storia è silime alla tua solo che io ho fatto il salto scooter 50 a errina 650 , io NON avevo mai toccato ne un cambio ne una frizione, mi immaginavo nella mia testa come potessero essere i movimenti e il funzionamento... beh ho comprato la mia errina nuova e appena ci sono salito in sella mi sembrava di averci gia dimestichezza, sono partito 1^ 2^ 3^ 4^, scalata e via!!! L'errina è una moto super facile nel giro di 2 ore hai gia imparato a guidarla, poi nel giro di una settimane ne acquisti il pieno controllo (andando piano), poi con l'esperienza puoi anche incominciare ad aumentare il ritmo! Nel primo mese ho sperimentato i curvoni veloci, perchè se non ti metti nella corretta posizione e se non gli affronti nel modo giusto la moto ondeggia, ma poi sono tutte cose che impari sbagliando e con l'esperienza! Comunque l'errina andando tranquilli è molto molto facile gestirla. Il mio consiglio per tanto è di prenderti un'errina NUOVA, andarci tranquillo e vedrai che sarà una cosa semplicissima! Se la prendi usata hai un po' più di sbatti da farti perchè la devi fare re-immatricolare come depotenziata, e ti vanno via soldi e tempo, meglio nuova così è gia pronta!

Spero di esserti stato di aiuto!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/09, 07:04   #19
Sergio610
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Catania
Moto: Beverly 125cc
Auto: Kia Sephia 1.5 105cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: La mia prima moto

secondo voi in qualche concessionario mi farebbero fare un test sulla errina nonostante io non abbia mai guidato una moto? giusto per vedere posizione di guida,riparo dal vento agilità della moto e mio comfort,dato che sono 1.85m..cose così insomma

Ultima modifica di Sergio610; 01/10/09 a 07:15
Sergio610 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/09, 08:20   #20
xorino
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Età : 37
Moto: er6n nera 2008
Auto: VW
Sesso: Maschio
Messaggi: 65
predefinito Re: La mia prima moto

Ciao a tutti...volevo raccontare la mia esperienza..a maggio ho iniziato a leggere questo bel forum e ogni giorno che passava mi sentivo uno di voi..a giugno ho ritirato la bestiolina nuova e come voi anche io non avevo mai toccato una moto vera,neppure per un giretto..tutto è stato naturale..ritirata,provata in un piazzale e dopo 15 min ero già in strada..si fa portare da chiunque e anche io venivo dal cinquantino sono passati 3 mesi e 8000 km...e la passione aumenta sempre di più..
xorino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.